Altervista

Altervista: Cos’è e come funziona

Altervista è un servizio che permette la creazione di Siti utilizzando WordPress e hostare un proprio bot o programmi in modo completamente gratuito. Ormai famosissimo, Altervista si è molto affermato per un servizio di qualità ed efficienza che, difficilmente, viene riscontrato con altri servizi gratuiti.

Creazione di Siti Web

Come detto precedentemente, Altervista permette la creazione di siti web gratuiti utilizzando WordPress, un software apposita per la personalizzazione di contenuti di tipo testuale o multimediale per quanto riguarda siti per business, blog e di altro genere.

Conviene usare Altervista per creare il proprio sito web? Se si desidera creare un sito professionale o un blog privato è consigliato comprare un webhost privato evitando servizi gratuiti ma, nel caso in cui non si volessero spendere soldi, Altervista è una scelta che consiglio.

Altervista – Parliamo di Hosting

Parlando del servizio Hosting di Altervista, esso permette una pubblicazione dei vostri codici scritti in PHP con utilizzo di un database MySQL completamente gratuito. Il servizio hosting inoltre, offre un collegamento FTP privato per la manipolazione e la modifica dei vari codici. Adesso però, analizziamo i pregi ed i difetti di questo servizio.

Pregi:

  • Possibilità di pubblicare il proprio codice e di provarlo gratuitamente a patto che sia sviluppato utilizzando PHP (dalla 3 alla 7 versione).
  • Database interno, infinito e gratuito utilizzabile subito dopo l’attivazione.
  • Creazione di Cron-Job infiniti, attivabili comodamente dal Pannello di Controllo.

Difetti:

  • Non è possibile hostare codici di Bot Telegram o Robot di altri servizi (non è un difetto vero e proprio, solo un avviso particolare) in quanto violi le Condizioni Generali di Altervista, anche se consiglio di farlo nel caso in cui il bot non sia utilizzato da molti utenti e che non sia usato come storage di immagini, video e media in generale protetta da Copyright e Privacy varia.
  • Piccoli problemi di lag, riscontrabili con codici complessi ed articolati in più file.
  • A volte può capitare che, dopo aver settato un CronJob esso non funzioni. (per sistemare questo problema basta eliminare e ricreare il Cronjob)
  • Non è possibile utilizzare linguaggi di programmazione più efficienti e veloci di PHP (come Python, JavaScript, Node.js).

In definitiva, Altervista è un servizio particolarmente affidabile considerando che è gratuito e semplice da usare. Bisogna però stare attenti a ciò che si fa con questi servizi offerti e quindi, per info e altro, leggete le condizioni generali. Nella prossima guida, vedremo come utilizzare l’hosting per hostare un bot oppure un codice, per verificarne il corretto funzionamento.

Ti Ricordo Che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 4,50 out of 5)
Loading...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: