Come installare Kali Linux su VirtualBox 2021| Download e configurazione

Ti stai appassionando sempre di più alla sicurezza e all’informatica forense e vorresti effettuare dei test o provare nuovi strumenti ma non sai a quale distribuzione Linux affidarti? Se la risposta è si, non posso non consigliarti Kali Linux. Questa è senza dubbio una delle migliori distribuzioni Linux attraverso la quale è possibile testare la sicurezza delle reti e i vari sistemi informatici. Nella guida di oggi, ti mostrerò come installare Kali Linux su Virtualbox 2021, in modo semplice e veloce.

Cosi facendo eviterete di installare Kali Linux in dual Boot o ancora peggio, sostituirlo al posto di Windows. Prima di entrare nel dettaglio, è importante però fare una premessa:

La maggior parte delle persone pensano che con kali Linux sia possibile violare account, computer, e-mail, reti e tanto altro con un semplice click. Tutto ciò è assolutamente sbagliato! Per fare ciò, è necessario conoscere Linux sotto ogni punto di vista: quindi sapere la struttura, i comandi e tanto altro al fine di configurare una rete, interfacciarsi con periferiche, amministrare i file system, settare gli utenti e i vari ruoli, configurare database, protocolli di rete e tanto altro.

La maggior parte dei strumenti presenti all’interno di Kali Linux, funzionano da riga di comando e quindi bisogna interfacciarsi tramite shell. Se desideri approcciarti a questo mondo, è necessario innanzitutto conoscere appieno Windows e poi avere delle solide conoscenze sul mondo Linux.

Detto ciò, vediamo finalmente come installare Kali Linux su Virtualbox 2021.

Come installare Kali Linux su Virtualbox 2021 | Download file .OVA originale

Il primo passo da compiere prevede di scaricare il file .OVA di Kali Linux adatto per l’installazione su Virtualbox. Per farlo è necessario collegarsi a questa pagina, cliccare sul pulsante Download, individuare la categoria “Virtual Machines” e premere il tasto Recommended.

Come installare Kali Linux su Virtualbox 2021

Subito dopo, è necessario selezionare il tipo di architettura del PC, quindi 32 o 64 bit e infine premere uno dei due pulsanti, evidenziati di rosso.

  • Il primo ti permette di scaricare in maniera diretta, il file .OVA di Kali Linux senza utilizzare programmi esterni.
  • Il secondo invece ti permette di scaricare il file .OVA di Kali Linux, tramite uTorrent.

Per un download più veloce, ti consiglio di procedere tramite uTorrent. Con una fibra 200, riuscirai a scaricarlo in meno di 15 minuti. Se desideri velocizzare ancora di più il download su uTorrent, leggi questo approfondimento.

Se ti sei convinto a scaricarlo tramite uTorrent, clicca sull’apposita voce per scaricare il file .torrent . Dopodiché eseguilo e clicca su Ok per avviare il Download.

Se sul tuo PC non è installato uTorrent e non hai alcun motivo per installarlo, ti consiglio di procedere al download, cliccando sul primo pulsante, ovvero la freccia rivolta verso il basso.

Come scaricare e installare VirtualBox

In entrambi i casi, dopo aver scaricato Kali Linux, è necessario installare VirtualBox sul tuo PC. Per farlo è sufficiente collegarsi a questa pagina, cliccare sulla voce “Windows Hosts” e attendere il termine del Download.

Una volta fatto esegui il setup di VirtualBox (dovrebbe essere simile a questo: VirtualBox-6.1.26-145957-Win). Per portare a termine l’installazione è necessario premere 3 volte avanti, Si, installa e poi su fine.

Come installare Kali Linux su VirtualBox 2021 | Importazione e configurazione

Conclusa l’installazione, avvia VirtualBox.

Premi il pulsante Importa presente nel menù in alto, clicca sul pulsante “Modalità esperta“, seleziona il file di Kali Linux scaricato precedentemente (kali-linux-2021.3-vbox-amd64) e premi il pulsante Importa.

Come installare Kali Linux su VirtualBox 2021

Cambia il percorso di destinazione qualora tu volessi occupare lo spazio del tuo SSD secondario o di un Hard Disk. (facoltativo).

Dopo aver cliccato su Importa, si aprirà una finestra dedicata alle impostazioni. Qui puoi assegnare liberamente i valori che desideri sia alla CPU che alla memoria RAM. Maggiori saranno le risorse, migliore sarà l’esperienza d’uso di Kali Linux su VirtualBox.

Come installare Kali Linux su VirtualBox 2021

Dopodiché premi il pulsante Importa e accetta i termini e le condizioni dell’accordo di licenza software. Attendi poi il termine dell’operazione e clicca sul pulsante avvia presente nel menù in alto (dove il tasto importa, per capirci).

Dopodiché seleziona l’opzione: Kali Gnu/Linux.

Nome utente e Password Kali Linux

Adesso, inserisci le credenziali per accedere a Kali Linux. Le credenziali possono cambiare da versione a versione. Attualmente sono le seguenti:

  • Utente: kali
  • Password: kali

Per maggiori informazioni sulle credenziali, clicca qui.

Password Kali Linux

Rilevate impostazioni non valide su VirtualBox

Hai provato ad avviare Kali Linux ma ti esce scritto: Rilevate impostazioni non valide? Se è cosi non temere! Leggi il nostro approfondimento per risolvere il problema in pochissimo tempo e in tutta semplicità.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: