Come migliorare l'audio con Audacity in sole 7 mosse

Come migliorare l’audio con Audacity in sole 7 mosse (AL MASSIMO)

Hai da poco aperto un canale youtube e di conseguenza sei alla ricerca di metodiche in grado di alzare la qualità dei tuoi video? se è cosi sei nel posto giusto! Si parla sempre più della registrazione video ma poche volte ci si sofferma su una delle cose più importanti ovvero la qualità dell’audio. Un video potrebbe essere anche soltanto un montaggio di foto,ma se l’audio è pessimo,nessuno lo guarderà! La qualità della registrazione audio è fondamentale. Se non abbiamo a disposizione un microfono di fascia alta, possiamo affidarci ad Audacity per migliorarne la pulizia e il suono! Non sai come fare? Nessun problema! All’interno di questo articolo ti spiegherò come migliorare l’audio con Audacity in pochi minuti e in tutta semplicità.

Non ci credi? Ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo e se lo troverai interessante, mi farebbe piacere avere il tuo supporto per il nostro lavoro e impegno , votando semplicemente con (cinque stelle).

[ratings]

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Come migliorare l’audio con Audacity

Una volta che abbiamo la nostra traccia audio,dobbiamo partire curando la pulizia del suono,anche i microfoni migliori hanno un leggero rumore di fondo potrebbe essere dato da rumori ambientali,ventole,traffico fuori di casa e tanto altro ancora. Per rimuovere questo rumore di fondo selezioniamo un area più ampia possibile che contenga solo ed esclusivamente quel suono. (Vi consiglio di attivare la registrazione audio con Audacity per circa 15 secondi e poi iniziate a parlare. In questo modo verranno registrati i rumori di fondo).

Come migliorare l’audio con Audacity in sole 7 mosse

Come migliorare l'audio con Audacity in sole 7 mosse
  1. Una volta selezionata l’area contenente solo quel suono,andate su effetti -> riduzione dei rumori -> elabora profilo rumore. Questo ci permetterà di far capire al programma,quale sia il suono che vogliamo eliminare del tutto. Ora selezioniamo tutta la traccia e andiamo nuovamente su effetti -> riduzione dei rumori -> ripetere riduzione rumori.
  2. La seconda cosa che conviene fare è comprimere l’audio. Questo permette di eliminare l’effetto robotico che la traccia audio porta con se. Per farlo ti basterà cliccare su effetti -> compressione -> (dalla finestra che ci appare,l’unico valore che ci interessa è la soglia. I valori migliori stanno tra i 15 e i 20 dB. Normalmente io utilizzo 15 dB ma dovete fare alcune prove per capire cosa è meglio per voi). Scelto il valore cliccate su OK.
  3. Compresso l’audio,selezioniamo tutta la traccia e andiamo a normalizzarla. Andiamo su effetti -> normalizza -> clicca su OK. (Lascia i valori predefiniti).
  4. Il passo successivo è quello di dare un pochino di colore in più ai bassi, cosi da rendere la vostra voce un po più calda. (sconsigliato per le ragazze!). Con la traccia ben selezionata,andiamo su effetti -> curva del filtro -> gestisci -> combinazioni predefinite -> esalta i bassi. Hai una versione di Audacity non aggiornata? vai su effetti -> equalizzazione -> seleziona la curva-> bass boost -> OK
  5. Ora normalizziamo nuovamente la traccia,leggi il terzo passaggio.
  6. Andando ad aggiungere un po troppi bassi abbiamo tagliato le frequenze alte,quelle che rendono la voce squillante e ben comprensibile. Andiamo dunque su effetti -> curva del filtro -> gestisci -> combinazioni predefinite -> esalta gli alti. Hai una versione di Audacity non aggiornata? vai su effetti -> equalizzazione -> seleziona la curva-> treble boost -> OK.
  7. Ora non ci resta che normalizzare per l’ennesima volta la traccia.

Come esportare la traccia audio con la massima qualità

Come migliorare l'audio con Audacity in sole 7 mosse

Migliorata la qualità dell’audio,non ci resta che esportare la traccia con la massima qualità? Come? Beh è semplicissimo. Vai su file -> esporta -> esporta come MP3 -> seleziona il percorso di destinazione -> modalità bitrate (combinazione) -> qualità (senza senso,320 kbps) -> velocità variabile (veloce) -> modalità canale (Joint Stereo) -> Salva.

Come migliorare l'audio con Audacity in sole 7 mosse

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook; che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: