COME OTTENERE UN DOMINIO GRATIS

Come ottenere un dominio gratis – Guida Completa!

Sei alla ricerca di un dominio per il tuo sito, ma non vorresti aprire il portafoglio? Nessun problema scopri come ottenere un dominio gratis.

Hai da poco aperto una tua attività e vorresti sponsorizzarla? Il primo consiglio che ci tengo a darti è quello di costruire un Sito Web che rappresenti al meglio la tua attività. Se hai le giuste conoscenze informatiche quasi sicuramente riuscirai anche da autonomo nel tuo intento,in caso caso contrario potresti affidarti a me o ad uno specialista del settore,logicamente a pagamento. Nel caso in cui tu volessi provare, anche da inesperto, a creare il tuo sito web, i primi passi da compiere sono i seguenti:

  1. Acquistare un Hosting di qualità o prenderne uno gratuito.
  2. Scegliere una piattaforma adatta che ti consenta di sviluppare un sito web (Ti consiglio vivamente WordPress o a meno che tu non sia un esperto nella programmazione,allora li ti consiglio di utilizzare un linguaggio di programmazione adatto alla creazione di un sito web.)
  3. Acquistare un Dominio di qualità (al 99% dei casi incluso in un Hosting a pagamento) o prenderne uno gratuito (lo scoprirai nei passaggi successivi).

Hai già preso un Hosting e scelto la piattaforma ma ti manca il dominio e non vorresti aprire il portafoglio? ti stai dunque chiedendo come ottenere un dominio gratis? Nessun problema,nei paragrafi successivi ti spiegherò proprio come ottenere un dominio gratis.

Cos’è un dominio?

Detto in parole semplici, per dominio si intende il nome utilizzato per l’identificazione di un sito Web. È identificato da numeri che convenzionalmente poi sono tradotti negli indirizzi che siamo abituati a vedere nella rete, ossia www.webassistanceita.com . Per la sua creazione, è necessario che al dominio sia associato un hosting, ovvero uno spazio virtuale che ospiterà il tuo sito Internet.  

Come ottenere un dominio gratis

I domini gratuiti sono un’opportunità per i webmaster riservata solo ad una serie limitata di estensioni, come ad esempio:

  • .tk
  • .cf
  • .ga
  • .gq
  • .ml
Come ottenere un dominio gratis

Una delle scelte più diffuse per quanto riguarda i domini gratuiti è Dot.tk . Ma come mai offre un dominio gratis? La spiegazione è abbastanza semplice. Il dominio di primo livello .tk fa capo a Tokelau, una piccola isola della Nuova Zelanda che ha deciso di offrire questo tipo di servizi come forma di auto-promozione online. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come ottenere un dominio gratis.

Colleghiamoci a questo indirizzo e scriviamo nel riquadro presente al centro della pagina,il nome del dominio che vogliamo registrare. (esempio: webassistance). Clicchiamo su “Verifica la disponibilità” per verificare che quel dominio sia disponibile.

Come ottenere un dominio gratis .tk

Nella pagina successiva vedremo il nome che abbiamo scelto (esempio: webassistance) e in aggiunta uscirà un elenco di estensioni disponibili. Scegliamo l’estensione che più ci garba, clicchiamo su Scarica la guida e poi su checkout.

dominio gratis

Scegliamo il numero di mesi per cui vogliamo registrare il dominio (da un minimo di 1 ad un massimo di 12, rinnovabili in seguito se lo desideriamo).

dominio web

A questo clicchiamo su continua. Arrivati nella pagina Review e Checkout, in fondo alla pagina,ti chiederà un e-mail. (Inserisci un e-mail vera) e clicca su verifica e-mail.

Come ottenere un dominio gratis 2019

Ti arriverà un link di conferma sull’e-mail. Cliccaci. Ti porterà su una pagina,all’interno della quale ti chiederà informazioni sensibili. (Puoi inserirli anche a caso,scegli tu.) e clicca su Completa ordine. Ti arriverà un codice. Conservalo. Fatto!

Dal 2001 questo servizio a permesso ad oltre 2 milioni di siti web di essere gratuitamente hostati sul web. Attraverso questa guida potrai finalmente ottenere il tuo dominio in maniera del tutto gratuita per 12 mesi, poi potrai rinnovarlo gratuitamente tutte le volte che vorrai.

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: