Come scoprire se il PC è infetto da virus (Windows)

Come scoprire se il PC è infetto da virus (Windows)

Pensi che ci sia la possibilità che il tuo computer sia stato infettato con un virus? Non temere, in questo articolo ti mostrerò tutte le procedure che ti permetteranno di scoprire se il PC è infetto da virus o meno; inoltre ti consentiranno eventualmente il risparmio delle spese di riparazione,sebbene alcune volte è indispensabile rivolgersi a un professionista se il danno è grave e non si è esperti. (Per un eventuale assistenza in remoto: direttamente da casa tua attraverso l’uso di appositi software,puoi rivolgerti a me cliccando qui.)

Non ci credi? Ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo e se lo troverai interessante, mi farebbe piacere avere il tuo supporto per il nostro lavoro e impegno , votando semplicemente con (cinque stelle).

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Scoprire se il PC è infetto da virus – Tutto quello che bisogna sapere!

Saper riconoscere i segnali di un’infezione da malware o virus sul computer è molto importante per evitare i possibili rischi e per intervenire tempestivamente con la rimozione. Scoprire se il PC è infetto da virus non è semplice, visto che esistono malware di diversa tipologia in grado di causare diversi problemi, come ad esempio: improvvisi rallentamenti, valori delle componenti schizzati alle stelle (CPU,disco ecc),pagine che si aprono da sole,programmi che non funzionano,apparizione di file o software sospetti e la comparsa/scomparsa di misteriose finestre.

Questi effetti non significano che al 100% hai a che fare con un malware: il tutto potrebbe essere causato da un programma legittimo che hai installato nel tuo PC o da modifiche apportate da te stesso (anche inconsciamente) o dallo stato delle componenti presenti all’interno del tuo PC.

Non esistono dunque segnali che chiariscono con esattezza la presenza di virus nel nostro PC, l’unico tra questo attendibile è rappresentato da test che ci indicano quale sia lo stato. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come scoprire se il PC è infetto da virus.

Come scoprire se il PC è infetto da virus

Scoprire se il PC è infetto

Segnali che il computer è infettato da un virus:

  • Il primo aspetto da tenere in considerazione sono le prestazioni la velocità d’operazione del nostro dispositivo. Se solitamente il computer impiega poco tempo per aprire un programma, un PC infetto impiegherà moltissimo tempo anche per lanciare funzioni base come una calcolatrice. Le prestazioni al di sotto della norma possono essere causate da molteplici fattori tra cui un malware che sta agendo in background sfruttando la nostra CPU
  • Mentre lavori e navighi si aprono finestre che visualizzano pubblicità? Se questo succede, è molto probabile che abbiamo subito una campagna di marketing con malware da parte di un cyber criminale in quanto guadagna dal traffico generato dal nostro browser.
  • Solitamente con i problemi al browser si verificano anche delle aperture improvvise e non gestibili di pop-up pubblicitari. Per fermare tutto questo basta aggiungere alcuni estensioni in grado di implementare la sicurezza del tuo Browser. A tal proposito ti consiglio di leggere la guida sulle migliori estensioni di sicurezza per Google Chrome e Firefox
  • La pagina iniziale del tuo Browser è cambiata e non riesci più a modificarla? Se è cosi,non sempre basta portare alle impostazioni di fabbrica il browser ma bisogna bloccare la campagna malware o adware per risolvere pienamente il problema. 
  • Il computer si blocca all’avvio o non ti permette di accedere ad alcuni file chiedendo di pagare un riscatto, solitamente in BitCoin? Se è cosi bisogna preoccuparsi seriamente perché si tratta inequivocabilmente di un Ransomware, il tipo di virus più brutto che può colpire un computer, in quanto non permette di accedere ai file personali rendendoli criptati con una password che si recupera soltanto pagando secondo le istruzioni sullo schermo.
  • L’antivirus non si apre più, non si aggiorna e rimane bloccato? Negli ultimi 10 anni si sono moltiplicati a dismisura i malware in grado di bloccare le operazioni degli antivirus rendendolo praticamente inutile. In questi casi non serve nemmeno installare un altro antivirus, perchè sarà comunque reso inefficace dal malware.

Il PC è infetto! Come posso risolvere?

Seguendo le indicazioni riportate nei paragrafi precedenti,sei certo che il tuo computer sia stato infettato da un virus ma, non essendo molto pratico di PC, non sai come fare per poter risolvere il problema? Beh, tranquillo, posso darti una mano io. Questa volta non ci sarà bisogno di disturbare il tuo amico esperto di informatica. Per scoprire come ripulire il computer da virus, ti basterà seguire le indicazioni che trovi qui di seguito.

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook; che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: