Download in attesa come risolvere (1)

Download in attesa Play Store – Come risolvere in pochi secondi

Hai bisogno di un determinato gioco o di un’applicazione ma, nel momento in cui, lo hai messo a scaricare si è presentato un errore sul Play Store con scritto “Download in attesa“? Se la risposta è si, non preoccuparti. In questo articolo, ti daremo tutte le indicazioni necessarie, per risolvere questo errore, nel minor tempo possibile.

Iniziamo immediatamente col dire che le cause di questo problema non sono subito identificabili e possono essere di vario genere. Il più delle volte il problema che vi si presenta non è grave e quindi già, potete tirare un sospiro di sollievo.

Download in attesa Play Store

Prima di iniziare con la guida consigliamo sempre un riavvio del telefono, vecchio metodo ma pur sempre utile. Se avete già fatto questo tentativo, vediamo subito quali altre procedure consigliamo di eseguire per risolvere questo comune ma fastidioso errore.

Potrebbero interessarvi i seguenti articoli:

Download in attesa sul Play Store – Soluzione

Problemi di connessione

Una procedura che il più delle volte funziona ma che a primo impatto può sembrare alquanto banale prevede che voi vi assicuriate che lo Smartphone sia connesso ad una rete Internet decente o quanto meno funzionante.

Se invece non siete connessi ad alcuna rete Wi-Fi ma state utilizzando semplicemente la vostra connessione ad Internet, controllate di non aver finito i giga a vostra disposizione.

Controllare lo spazio di archiviazione dello smartphone

In altri casi, invece, il problema è proprio il vostro cellulare: controllate quindi di avere ancora della memoria disponibile per scaricare l’applicazione e/o il gioco e tutti i file collegati ad esso.

Per controllare lo spazio di archiviazione disponibile, basta recarsi nelle impostazioni e nella barra di ricerca, digitare “Spazio di archiviazione”. Quando lo spazio di archiviazione risulta “pieno”, qualsiasi tentativo che prevede il download o l’installazione di una qualsiasi applicazione o gioco, sarà vano, in quanto viene bloccato dal Sistema Operativo stesso.

Per risolvere vi basta quindi liberare spazio sul vostro telefono cancellando applicazioni non utilizzate, foto/video e tutti gli altri file che reputate inutili.

Controllare le vostre impostazioni di rete Play Store

Download in attesa Play Store

L’errore “Download in attesa su Play Store” potrebbe essere causato da una configurazione errata di quest’ultimo. Per risolvere quindi il problema dovete semplicemente seguire queste indicazioni:

  • Aprite il Play Store
  • Cliccate sul vostro Account (l’icona in alto a destra), recatevi nelle Impostazioni e infine selezionate la sezione “Preferenza di rete“.
  • Subito dopo, seleziona la voce “Preferenza di download delle app su qualsiasi rete.

Se avete seguito correttamente i passaggi mostrati finora, il problema potrebbe non verificarsi più e il Play Store, ritornerà a funzionare. Provate quindi a scaricare nuovamente l’applicazione o il gioco.

Cancellare dati e cache di Google Play Store e di altre applicazioni

Download in attesa Play Store

Se le procedure mostrate finora non vi hanno portato a nulla, allora bisognerà provare eliminando i dati e le cache di alcune applicazioni collegate a Google.

ATTENZIONE: La seguente procedura potrebbe variare a seconda del device in uso, ma alla fine è abbastanza simile.

  • Aprite le impostazioni (non di Google Play Store)
  • Nella barra di ricerca digitate “applicazioni o gestisci App
  • Individuate l’applicazione Google Play Store e cliccateci su.
  • Cosi facendo si aprirà la schermata dedicata al Play Store, seleziona la voce “Elimina dati” e dove chiesto, selezionare anche l’opzione “Disinstalla aggiornamenti“.
  • La procedura va ripetuta anche su questi servizi: Google Play ServicesGoogle Services Framework e Android System WebWiev.

Una volta effettuata questa pulizia, effettuate nuovamente l’accesso (se richiesto) e provate a scaricare l’applicazione.

Se anche cosi non avete risolto, assicuratevi di eliminare tutte le applicazioni installate manualmente mediante Apk. A volte capita che l’installazione di queste applicazioni, blocchi, il download di applicazioni legittime presenti sul Play Store.

Se il problema sussiste, consigliamo di reimpostare lo Smartphone allo stato di fabbrica. Procedura semplice e veloce

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: