Football Manager 2021 si blocca

Football Manager 2021 si blocca | Come risolvere

Cosi come qualsiasi altro gioco per PC, Football Manager 2021 non è esente da arresti improvvisi, blocchi anomali, lag e limiti prestazionali. Rilasciare costantemente nuovi aggiornamenti non sempre risolvono i molteplici problemi segnalati da una grande cerchia di giocatori. Per questo motivo, ho deciso di realizzare questa guida in cui vi mostrerò cosa fare quando Football Manager 2021 si blocca o si arresta in modo anomalo e casuale.

NOTA BENE: La procedura è stata testata solo su Windows 10 e Windows 11 ma potrebbe comunque funzionare anche su versioni di Windows precedenti.

Perché Football Manager 2021 si blocca o si chiude all’improvviso?

Dietro il blocco e l’arresto anomalo di un gioco, possono esserci diverse ragioni ma quella più plausibile è la presenza di un file corrotto. Il più delle volte non è necessario però scaricare e installare nuovamente tutto il gioco ma bastano alcune semplici modifiche per risolvere il problema.

Tuttavia, prima di mostrarti le soluzioni da adottare per risolvere il problema, bisogna assicurarsi che il PC in uso, sia pienamente compatibile con il titolo a cui desideri giocare. In caso contrario, è necessario aggiornare l’intero computer. Qui di seguito ti elenco i requisiti minimi per giocare a Football Manager 2021.

  • Sistema Operativo:  Windows 7 a 64 bit o superiore
  • Processore: Intel Core 2 o AMD Athlon 64 1,8 GHz o superiore
  • RAM:  4 GB
  • Scheda Video: Intel GMA X4500, NVIDIA GeForce 9600M GT o AMD/ATI Mobility Radeon HD 3650 256 MB di VRAM
  • Spazio di archiviazione: 7 GB
  • Memoria dedicata (Scheda Video)  : 256 MB

Cosa fare quando Football Manager 2021 si blocca | Soluzione

Per risolvere il problema, è necessario seguire attentamente gli step successivi, provando singolarmente ogni operazione.

  1. Verificare l’integrità del gioco
  2. Aggiornare i Driver della Scheda Video (GPU)
  3. Disattivare il firewall e l’Antivirus
  4. Eliminare le preferenze e le Cache
  5. Adottare una configurazione “Base”

Vediamo, insieme come eseguire singolarmente queste operazioni.

  1. Verificare l’integrità del gioco
Football Manager 2021 si blocca

Come ho detto poc’anzi, uno dei motivi principali per cui Football Manager potrebbe bloccare è appunto la presenza di un file di gioco corrotto. Per risolverlo è sufficiente:

  • Apri STEAM e recati nella categoria “Libreria
  • Fai un clic con il pulsante destro del mouse sul gioco “Football Manager 2021” e seleziona la voce Proprietà
  • Recati nella scheda File locali e fai un clic sull’opzione “Verifica integrità dei file di gioco“.
  • Attendi il termine dell’operazione, riavvia il PC e prova ad aprire il gioco.

Se il problema persiste, procedi con lo step successivo.

  1. Aggiorna driver grafico

Un altro motivo per cui il gioco potrebbe bloccarsi o addirittura non avviarsi è il mancato aggiornamento dei Driver della Scheda Video (GPU). Pertanto ti consiglio di aggiornarli seguendo le seguenti indicazioni:

Vai su Start e digita gestione dispositivi. Nella schermata successiva, espandi la categoria “Schede Video” e dal menù a tendina seleziona la tua scheda. Dopodiché cliccaci su con il tasto destro del mouse e seleziona l’opzione “Aggiorna Driver” e infine clicca su “Cerca automaticamente i driver“.

Qualora dovesse uscire l’avviso: I driver migliori per il tuo dispositivo sono già installati, clicca su “Cerca driver aggiornati in Windows Update“.

In entrambi i casi, qualora venisse individuato un nuovo driver, installalo. Una volta fatto, controlla se il problema è stato risolto. In caso contrario, procedi con la rimozione e l’installazione manuale dei driver della scheda video.

  1. Disattivare il Firewall e l’Antivirus

Football Manager 2021 potrebbe non funzionare correttamente per via delle restrizioni imposte dall’Antivirus o dal Firewall integrato in Windows. Per escludere questa possibile causa, ti consiglio di disabilitare tutto ciò che impedisce al gioco di connettersi al Server di Football Manager.

Se sul tuo PC è installato soltanto Windows Defender, procedi in questo modo per disabilitare le varie protezioni:

Vai su Start e digita sicurezza di Windows. Recati nella categoria Protezione da virus e minacce e clicca sull’opzione “Gestisci impostazioni” sotto la sezione dedicata alle impostazioni di protezione da virus e minacce. Nella schermata successiva, disattiva tutte le opzioni presenti:

  • Protezione in tempo reale
  • Protezione fornita dal cloud
  • Invio automatico di file di esempio
  • Protezione antimanomissione
Football Manager 2021 si blocca

Dopo aver disabilitato tutte le impostazioni di protezione, è necessario disattivare il Firewall integrato in Windows Defender. Per farlo è necessario recarsi nella categoria: Protezione Firewall e della rete. Subito dopo è necessario cliccare sulle voci: Rete di dominioRete privataRete pubblica e nella schermata successiva, togliere la spunta da “Consente di proteggere il dispositivo…”

  1. Eliminare le preferenze e le Cache

Un altro problema che potrebbe impedire il corretto funzionamento di FM21 può essere collegato alle Cache del gioco. Per ovviare a questo problema, è necessario eliminare due semplici cartelle. Prima di fare ciò, è necessario recarsi nella categoria “Visualizza” e mettere una spunta su “elementi nascosti“.

Una volta fatto, recati al seguente percorso:

C:\Users\[il tuo Username]\AppData\Local\Sports Interactive\Football Manager 2021
Football Manager 2021 si blocca

Giunto a destinazione, seleziona la cartella “Caches” e la cartella “Preferences” con il tasto destro del mouse, e dal menù a tendina scegli l’opzione “Elimina“. Se dovesse chiederti qualche conferma, premi sempre SI.

Football Manager 2021 si blocca

Una volta fatto, controlla se il problema è stato risolto provando ad avviare il gioco.

  1. Adottare una configurazione “Base”
Football Manager 2021 si blocca

Se il problema non è stato risolto, una possibile causa potrebbe essere che il sistema in uso, non è grado di eseguire il gioco con una grafica elevate. Per ovviare a questo problema, ti consiglio di avviare il gioco con una configurazione bassa. Per farlo è sufficiente seguire queste indicazioni:

  1. Apri STEAM e recati nella categoria Libreria
  2. Seleziona il gioco, in questo caso Football Manager 2021, cliccaci su con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina seleziona l’opzione: proprietà
  3. Recati poi nella categoria “Generali” e nella sezione “Opzioni di avvio“, inserisci questo comando: –config very_low e fai un clic su Ok.

Una volta fatto, avvia il gioco e controlla se il problema è stato risolto!

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: