I Migliori NAS del 2021

I Migliori NAS del 2021 – Guida all’acquisto (Top 7)

Sei alla ricerca dei migliori NAS del 2021 cosi da poter archiviare tutti i tuoi dati (come per esempio documenti, foto, video, musica e tanto altro) e accedervi ovunque tu sia? se la risposta è si, posso dirti fin da subito che questo articolo fa al caso tuo.

Per chi non lo sapesse, un NAS, acronimo di (Network Attached Storage) è un dispositivo di archiviazione che viene connesso alla rete internet di casa tua o ad una professionale e attraverso un browser o un apposita applicazione, puoi accedere a tutti i contenuti che hai caricato precedentemente su questo NAS.

Acquistare il NAS migliore non è affatto semplice visti gli innumerevoli modelli disponibili sul mercato. Per questo abbiamo deciso di realizzare questa guida al fine di condurti alla scelta migliore.

Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona e serena lettura.

Desideri risparmiare su ogni tuo acquisto? entra nel nostro canale telegram dedicato alle offerte e agli errori di prezzo.

I Migliori NAS del 2021 – Fascia alta

Turbo NAS TS-832X-8G

I Migliori NAS del 2021

Prima di elencarti i migliori NAS del 2021 è giusto fare alcune precisazioni. I NAS sono stati ordinati e classificati nel seguente modo: fascia più alta alla fascia più bassa.

Il migliore NAS in assoluto è senza dubbio “Turbo NAS TS-832X-8G“. È sicuramente una soluzione costosa ma di altissimo livello. Il processore installato al suo interno è basato su ARM e supporta la tecnologia Qtier, garantendo cosi delle ottime prestazioni.

Dispone di alcuni slot PCIe, aumentando cosi le potenzialità del dispositivo in ogni ambito. Il sistema operativo installato su questo dispositivo è proprietario QTS e garantisce ottime performance con una semplicità senza pari. Inoltre, troviamo ben 8 bay, 16 GB di RAM con 2400 Mhz di frequenza, porte SFP+ dual da 10GbE per accelerare la virtualizzazione e la condivisione dei vari file e a livello di sicurezza è imbattibile!

È sicuramente un NAS abbastanza costoso ma insuperabile! La qualità si paga..

Synology DS920+

I Migliori NAS del 2021

Il secondo NAS di questa classifica è un prodotto che non si può considerare come soluzione aziendale ma come scelta professionale per chi vuole avere un dispositivo del genere in casa.

Synology DS920+ è una soluzione ideale per smaltire la gestione dei dati e aumentare la produttività. Al suo interno ha come processore un Intel Celeron J4125 da 2,0 GHz a 4 core con ben 4GB di RAM espandibile.

Questo NAS integra al suo interno due slot SSD M.2 al fine di sfruttare appieno tutte le funzionalità della Cache SSD. Inoltre, troviamo ben 4 bay, hot swap sicuro, ventole non rumorose, ogni tipo di certificazione di sicurezza e 3 anni di garanzia hardware, prolungabile a 5.

Questa è da considerarsi un’ottima soluzione per tutti gli utenti che sono interessati ad andare oltre il semplice backup dei dati e alla multimedialità.

I Migliori NAS del 2021 – Fascia Media

Western Digital WD My Cloud Pro PR2100

I Migliori NAS del 2021

Sebbene questo modello offra soltanto 2 Bay in una fascia di mercato sicuramente non alla portata di tutti, rimane comunque un NAS di tutto rispetto e assolutamente consigliabile.

Questo dispositivo è dotato di un processore Quad-core Intel Pentiun N3710 da 1,6 GHz. Dispone di 4 GB di RAM DDR3L e assicura una protezione completa tramite password e crittografia AES a 256 bit.

Western Digital WD My Cloud Pro PR2100 è dotato di una transcodifica hardware integrata in grado di operare con file di grandi dimensioni ad una velocità elevatissima attraverso il server Plex. Questa è una soluzione adatta ai professionisti della creatività e ai grandi collezionisti di file multimediali. Ho avuto modo di provarlo per un mese e non ha mai presentato crolli in termini di velocità, sovraccarico del processore o riscaldamento dei vari dischi.

QNAP TS-431P2-1G

I Migliori NAS del 2021

I NAS QNAP è un prodotto di una qualità-prezzo invidiabile. Non costa sicuramente poco ma le varie componenti hardware presenti al suo interno, sono in grado di gestire al meglio funzioni come:

  • Qfiling (organizzazione automatizzata dei file)
  • Qsirch (ricerca full-text)
  • QmailAgent (gestione centralizzata dell’account e-mail e backup delle e-mail)
  • Qcontactz (archiviazione e gestione centralizzata delle informazioni di contatto).

Questo NAS supporta anche lo snapshot rapido, funzione utile in grado di salvare lo stato del dispositivo in caso di un malfunzionamento o di un attacco ransomware e di ripristinarlo rapidamente ad uno stato precedente. È considerato un NAS di fascia media ma di tutto rispetto. Vale sicuramente tutti i soldi spesi.

I Migliori NAS del 2021 – Fascia bassa

Synology DiskStation DS220j RTD1296

I Migliori NAS del 2021

Come primo NAS in fascia bassa, nonchè il migliore di questa categoria, troviamo un altro modello della Synology.

Il DS220j è un NAS pensato per utenti domestici e privati che possono comunque utilizzarlo per archiviare e condividere foto, video e documenti. Come sistema operativo usa il DiskStation Manager che vanta un’interfaccia super intuitiva e facile da usare.

Al suo interno è installata una CPU RTD1296 da 4 core a 1,4 GHz con 0,512 MB di memoria RAM DDR4. Garantisce oltre 112 MB/s in scrittura e lettura e una protezione RAID 1 per proteggerti da malfunzionamenti improvvisi delle varie unità.

Questo NAS può essere sicuramente trasformato in un HUB multimediale cosi da trasmette i contenuti che desideri su tutti i tuoi dispositivi: Computer, Smartphone,Tablet, TV e tanto altro.

WD My Cloud EX2 Ultra

Questo dispositivo si distingue dagli altri NAS per un motivo: Oltre a creare una semplice rete locale, questo NAS ti permette di creare un vero e proprio Cloud personale. In pratica puoi fare a meno di Dropbox, Mega o altri servizi di file sharing.

A livello di sicurezza, mantiene tutte le specifiche presenti in altri NAS. Per quanto riguarda la scheda tecnica, questo NAS monta una CPU Marvell Armada 385 con 2 core e una frequenza di 1,3 GHz. Tutto questo è accompagnato da 1 GB di RAM DDR4.

Per quanto riguarda le funzioni avanzate, questo NAS è dotato di supporto per il protocollo iScsi, notifica diretta via e-mail in caso di malfunzionamenti o anomalie e supporto avanzato per i gruppi di continuità.

Synology Diskstation DS120J

Synology non ha certamente bisogno di presentazioni, è ormai una garanzia in ambito NAS. Con questo modello, riesce a proporre tanto ad un prezzo sicuramente molto basso.

Synology DS120j è un NAS pensato per l’uso domestico, ma la sua unica vera limitazione è solo la presenza di un unico bay per l’inserimento di un Hard Disk. In pratica la sua unica limitazione è la quantità di dischi/memoria a disposizione. Per il resto offre tutte le funzionalità di un NAS professionale.

È da considerarsi quindi come una soluzione centralizzata che consente di condividere video e foto con tutti i tuoi dispositivi.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegramseguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Share

Rispondi