Migliori Programmi Gratis per Registrare

Migliori Programmi Gratis per Registrare lo schermo del PC

Sei alla ricerca di un software gratuito che ti consente di registrare lo schermo del PC in pochi passi e in tutta semplicità? Se è cosi sei capitato nel posto giusto! In questo articolo ti mostrerò i Migliori Programmi Gratis per Registrare lo schermo del PC,descrivendo il software in se e la procedura da seguire al fine di registrare lo schermo.

Ti invito dunque a leggere questo articolo e qualora fosse di tuo gradimento mi farebbe piacere avere il tuo supporto per il nostro lavoro e impegno lasciando un semplice voto (5 stelle).

[ratings]

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

I Migliori Programmi Gratis per Registrare lo schermo del PC

  • VLC Media Player

Questo software non ha bisogno di presentazioni, oramai credo sia presente sull’90% dei computer Windows in quanto ti consente di riprodurre tutti i files multimediali di qualsiasi formato molto velocemente. VLC Media Player ti consente di registrare lo schermo del PC gratuitamente in tutta semplicità. Per farlo è sufficiente seguire le indicazioni riportate qui sotto:

Migliori Programmi Gratis per Registrare
  1. Scarica e Installa VLC Media Player.
  2. Clicca sulla voce “Media” – “Apri periferica di acquisizione
  3. Pigia sulla voce “Modalità di acquisizione” e dal menù a tendina scegli la voce “Desktop“.
  4. Imposta la velocità dei fotogrammi (consiglio un minimo di 30).
  5. Clicca sulla freccia rivolta verso il basso,presente di fianco il pulsante “Riproduci” e seleziona l’opzione “Converti“.
  6. Scegli la posizione in cui verrà salvato il file registrato cliccando sull’opzione “Destinazione” – “Sfoglia” – “Avvia“.

Niente di più semplice. Cosi facendo avrai registrato lo schermo del PC gratuitamente. Ah dimenticavo, non è possibile registrare l’audio.

  • Flashback Express
Migliori Programmi Gratis per Registrare

E’ un software che ti consente di catturare lo schermo del tuo PC gratuitamente. E’ disponibile in due versioni: Express – Pagamento. La versione Express ci permette comunque di fare tutto ciò che ci serve gratuitamente.

Con questo software puoi decidere se registrare tutto lo schermo,una regione particolare (quindi una parte dello schermo), una finestra specifica ecc. Puoi scegliere se registrare il suono del PC o del microfono,scegliere se visualizzare la webcam e tanto altro. Per registrare lo schermo è sufficiente seguire le indicazioni riportate qui sotto:

  1. Scarica e Installa Flashback Express.
  2. Avvia il Software,configura al meglio il software e clicca su Record.
  3. Una volta registrato,va convertito. Quindi vai su “Recordins” individua il video e clicca su “Export“,seleziona il formato desiderato e clicca su OK.
  4. Lascia le impostazioni di default o modificale a tuo piacimento e procedi con la conversione.
  5. Fatto.
  • ScreenRec
Migliori Programmi Gratis per Registrare

Questo è uno dei software più leggeri per registrare lo schermo del proprio PC. E’ gratuito e lo si può usare senza particolari competenze. Per registrare lo schermo è sufficiente seguire le indicazioni riportate qui sotto:

  1. Scarica e Installa ScreenRec
  2. Clicca sull’icona della videocamera e seleziona l’area da catturare.
  3. Per quanto riguarda l’audio, puoi scegliere tra il microfono o l’audio dagli altoparlanti, o spegnerlo completamente. (Basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio).
  4. Quando avete finito di registrare cliccate su “Stop” e poi clicca sull’icona di “download” cosi da salvare la registrazione.
  5. Per sbloccare alcune funzioni ti basta loggarti con un account qualsiasi. E’ gratuito e non richiede abbonamenti ma solo una semplice registrazione.
  • OBS Studio
Migliori Programmi Gratis per Registrare

OBS Studio è un software open source gratuito molto popolare per la registrazione video e live streaming per PC Windows. E’ un software molto potente che ti consente di fare molto di più che registrare video o trasmettere in streaming, permettendo ad esempio la transizione tra un numero “illimitato” di scene, l’uso di diversi servizi e server RTMP, l’implementazione di filtri e maschere ecc.

Per registrare lo schermo è sufficiente seguire le indicazioni riportate qui sotto:

  1. Scarica e Installa OBS Studio
  2. Una volta aperto ti chiede di configurare il software, ti consiglio di seguire la procedura guidata cosi da essere sicuri di non andare incontro ad errori.
  3. Una volta fatto,clicca sulla + (riquadro fonti), seleziona la voce “Cattura lo schermo” e poi clicca su “Avvia la registrazione“.
  4. Per terminare la registrazione clicca su “Termina registrazione“.
  5. Subito dopo bisognerà convertire il file in mp4, altrimenti il file non sarà riproducibile da tutti i software di editing video e lettori multimediali. Clicca quindi su “file” – “converti registrazioni” – seleziona il file video e clicca su “converti“.
  6. Fatto.

Ti Ricordo Che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: