Con la guida di oggi andrò ad indicarti i migliori programmi per recuperare file cancellati e cerchiamo di scoprire quale fa al caso tuo.
Hai cancellato per sbaglio alcuni file molto importanti che avevi sul tuo PC o sul tuo smartphone? Capita a tutti, non ti preoccupare, ad ogni modo sappi che non è ancora detta l’ultima parola. Se la porzione di memoria su cui erano ospitati i file non è stata ancora sovrascritta da altri dati, puoi ancora sperare in un loro recupero.
Esistono dei software, anche gratuiti, che permettono di scansionare qualsiasi tipo di unità (hard disk meccanici, SSD, microSD, chiavette USB ecc.) e di recuperare i file che sono stati cancellati da questi ultimi. Ovviamente non si tratta di prodotti miracolosi: se le porzioni di memoria su cui erano ospitati i file sono state occupate da altri dati, non c’è nulla da fare, se non rivolgersi a centri specializzati, ma di questo avremo modo di parlare in altre occasioni.
Per il momento concentriamoci sui programmi per recuperare file cancellatie cerchiamo di scoprire qual è che fa maggiormente al caso tuo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e tutte le necessità. Che tu abbia un PC Windows, un Mac, un computer equipaggiato con Linux o uno smartphone/tablet di qualsiasi marca, riuscirai sicuramente a trovare qualcosa che fa per te. Buona lettura e in bocca al lupo per il recupero dei tuoi dati!
Recuva
Recuva è uno dei programmi per recuperare file cancellati più utilizzati in ambito Windows. È gratuito ed è disponibile in due versioni: una “tradizionale” che prevede una procedura d’installazione standard (e propone il download di software aggiuntivi, tipo CCleaner che è realizzato dalla stessa casa produttrice) e una portatile che invece si può utilizzare senza effettuare procedure d’installazione. Il programma supporta tutti i dispositivi: hard disk meccanici, SSD, microSD, smartphone, tablet, lettori MP3, chiavette USB ecc. e tutti i file system ed è estremamente facile da usare. Permette infatti di scegliere, tramite una comoda procedura guidata, le tipologie di file da recuperare e le unità da scansionare.
Per entrare più nel dettaglio, dopo aver avviato Recuva devi cliccare sul pulsante Avanti e devi scegliere le tipologie di file da recuperare: tutti i file, immagini, musica, documenti, video, file compressi o email. Successivamente, devi scegliere se recuperare i dati da tutte le unità connesse al PC (scegliendo l’opzione non sono sicuro), da card multimediali o iPod, dalla cartella dei documenti, dal cestino, da CD/DVD o da una posizione specifica da indicare tramite l’apposito pulsante.
Superato anche questo step, pigia sui pulsanti Avanti e Avvia e attendi che ti venga mostrata la lista dei file recuperabili. I file contrassegnati con il pallino verde sono quelli che si possono recuperare al 100%, quelli contrassegnati con il pallino giallo si possono recuperare ma probabilmente sono danneggiati, mentre quelli con il pallino rosso accanto non si possono recuperare. Una volta selezionati i file da ripristinare, clicca sul pulsante Recupera, seleziona la cartella in cui esportarli e il gioco è fatto.
Qualora la scansione normale non restituisse risultati soddisfacenti, puoi provare ad attivare la scansione approfondita selezionando l’apposita voce nella procedura iniziale di Recuva.
MiniTool Power Data Recovery (Windows / Mac)
Un altro software per recuperare file cancellati che vale sicuramente la pena prendere in considerazione è MiniTool Power Data Recovery, che è compatibile sia con Windows che con macOS. È disponibile in due versioni: una gratuita che permette di recuperare fino a 1GB di dati e una a pagamento (69$, solo per uso personale) che invece non prevede limiti di questo genere.
MiniTool è in grado di risolvere diversi casi di perdita di dati.
Il disco rigido non funziona? La partizione diventa RAW? File cancellati accidentalmente? Minitool li recupera tutti.
Funzioni:
Recuperare file cancellati erroneamente, file cancellati a shift e file dopo aver svuotato il Cestino.
Recuperare file da partizioni o dischi inaccessibili / grezzi.
Recupera i file dopo l’attacco di virus facilmente e rapidamente.
Recupera i file dal disco rigido guasto o danneggiato.
Recupera i file dal sistema operativo Windows arrestato, recupera i dati dal PC guasto, ecc.
Recupera i file da una partizione formattata, unità, USB e altri dispositivi di archiviazione.
Recupera i file dalla partizione accidentalmente cancellata o dalla partizione persa dopo aver reinstallato Windows
Ripristina i file dopo un’interruzione di corrente imprevista, recupera i file da CD / DVD, ecc.
EaseUS Data Recovery Wizard gratuito
“EaseUS Data Recovery Wizard Free Edition è un software capace, che può recuperare file cancellati da hard disks, dischi USB, memory cards, e altri dispositivi di memorizzazione!” EaseUS Data Recovery Wizard Free può facilmente recuperare files, immagini, documenti, video, ecc., persi a causa di eliminazione, errata formattazione, perdita di partizioni, crash del Sistema Operativo, attacchi da malware e altri scenari di perdita di dati.
Funzioni:
- Recupera file cancellati inaspettatamente a causa di eliminazione accidentale o di attacchi di virus.
- La Formattazione di un disco non elimina i dati presenti sul disco stesso, ma solo i dati nelle tabelle indice. Quindi tu puoi ancora recuperare i tuoi dati persi dopo una formattazione del tuo dispositivo.
- Tu puoi filtrare i risultati dell’analisi per tipo di file e recuperare file eliminati in modo selettivo, anche dopo che il cestino è stato svuotato.
- Se un’intera partizione è indisponibile o non può essere riconosciuta dal sistema, i tuoi dati sono ancora recuperabili.
- Quando un hard disk è corrotto, può diventare inaccessibile. EaseUS Data Recovery Wizard Free ti permette di trovare di nuovo i dati.
-
Gli attacchi malware sono seccanti e non permettono al tuo computer di lavorare normalmente. Questo strumento può recuperare i tuoi dati velocemente e in tutta sicurezza.
-
Recupera files da sistemi operativi Windows andati in crash. EaseUS può fornirti un media avviabile con WinPE per recuperare i dati persi.
-
Se il tuo hard disk o partizione diventano improvvisamente RAW e non puoi accedere ai dati memorizzati, scaricare il miglior software di recupero dati gratuito per riottenere l’accesso.
Easy US MobiSaver gratuito (Windows / Mac)
EaseUS MobiSaver Free è un software per Windows e macOS che permette di recuperare i file cancellati dai dispositivi Apple (iPhone e iPad) scansionando la loro memoria interna, utilizzando iCloud oppure sfruttando i backup di iTunes. Si può utilizzare gratuitamente senza limiti di tempo, ma purtroppo la sua versione free consente di esportare al massimo 1 file alla volta. Per esportare più file contemporaneamente occorre acquistare la versione completa del programma, che costa circa 70$.
Per utilizzare EaseUS MobiSaver Free, installa l’applicazione, avviala e scegli se recuperare i file dal tuo iDevice (selezionando l’opzione Recover from iOS Device), da un backup di iTunes (Recover from iTunes Backup) oppure da iCloud (Recover from iCloud Backup). Dopodiché clicca sul pulsante Scan e attendi che la scansione venga portata a termine.
Per concludere, scegli la tipologia di file da recuperare (es. Photos/Videos, Contacts o WhatsApp) dalla barra laterale di sinistra, metti quindi il segno di spunta accanto ai file che intendi ripristinare e pigia sul pulsante Recover per esportarli.