Screenshot su Windows e Mac

Screenshot su Windows e MacOS | Ecco Come

Volete effettuare screenshot su Windows e MacOS ma non sapete come fare? Se è cosi vi dico che siete capitati nella guida giusta. In questo articolo vi spiegherò dei metodi che vi permettono di effettuare screenshot su Windows e MacOS in modo facile e veloce, senza installare programmi.

Non ci credi? Ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo e se lo troverai interessante, mi farebbe piacere avere il tuo supporto per il nostro lavoro e impegno , votando semplicemente con (cinque stelle).

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Come fare uno Screenshot su Windows e MacOS:

Per chi non lo sapesse effettuare uno screenshot significa effettuare una foto a ciò che viene visualizzato sullo schermo del computer. Nei paragrafi successivi ti mostrerò come fare uno screenshot su Windows.

Strumento di cattura

Screenshot su Windows e Mac

Su Windows possiamo eseguire degli screenshot in modo facile e veloce utilizzando lo strumento di cattura. 

Questo strumento è già integrato nel sistema operativo ed è davvero leggerissimo come software.

Avviato il programma, possiamo effettuare uno screenshot cliccando semplicemente sulla voce Modalità e scegliendo la modalità con cui effettuare lo screenshot( Es: cattura rettangolare), possiamo anche ritardare la cattura dello schermo del PC di un paio di secondi, cliccando semplicemente sull’apposita voce.

Tasto Stamp

Screenshot su Windows e Mac

Su Windows possiamo eseguire degli screenshot in modo facile e veloce utilizzando la tastiera. Per fare ciò ci basterà semplicemente cliccare il tasto STAMP.

Fatto questo Windows automaticamente copierà il contenuto visualizzato sullo schermo in quel determinato istante in cui avete cliccato il tasto. Per visualizzare lo screenshot o salvarlo in un’ immagine ci basterà utilizzare Paint.

Avviato Paint, non dovremmo fare altro che incollare il contenuto copiato in precedenza, utilizzando la scorciatoia da tastiera CTRL+V. Fatto ciò per salvarlo ci basterà andare nel menù in alto FILE e cliccare sulla voce SALVA CON NOME.

Cattura e Annota

Screenshot su Windows e Mac

Su Windows 10, dalle ultime versioni troviamo un utilissimo software chiamato Cattura e Annota che ci permette di eseguire screenshot in modo facile e veloce.

Per effettuare uno screenshot utilizzando questa applicazione, ci basterà APRIRLA, cliccare in alto a destra sulla voce NUOVO e fatto ciò ci ritroveremo davanti una schermata che ci permette di effettuare uno screenshot per l’intera pagina o solamente porzioni di una pagina.

Grazie a questo tool, potete anche modificare rapidamente degli screenshot, utilizzando gli strumenti presenti nell’applicazione. Vi consiglio di sfruttare questo metodo, perchè è davvero molto comodo.

Come fare uno Screenshot su MacOS

Screenshot su Windows e Mac

COMMAND+MAIUSC+3:

Il primo metodo che vi presento per effettuare screenshot di un’ intera schermata su MacOS è quello di utilizzare la combinazione di tasti COMMAND+MAIUSC+3. In questo modo lo screenshot verrà salvato automaticamente sul desktop.

COMMAND+MAIUSC+4:

Il secondo metodo che vi presento ci permette di effettuare screenshot di una porzione di pagina. Questo metodo consiste nel premere sulla tastiera la combinazione di tasti COMMAND+MAIUSC+4.

Fatto ciò trascinate il puntatore a forma di mirino nell’area che volete acquisire e continuando a tenere premuto il pulsante del mouse, rilasciate i tasti. Fatto questo, lo screenshot verrà salvato automaticamente sul desktop.

Ti Ricordo Che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegramseguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: