Come cancellare Cache e Dati dalle Applicazioni Android - Guida completa

Come cancellare Cache e Dati dalle Applicazioni Android – Guida completa

Gli smartphone Android sono diventati oramai di uso molto frequente grazie a tutte le funzionalità che dispone e a tutte le tipologie di app che possono aiutarci. Qualsiasi applicazione così come i programmi presenti sul tuo computer,quando installati,generano dei dati ovvero i Dati dell’applicazione e la memoria Cache. Prima di scoprire come cancellare cache e dati dalle applicazioni Android concentriamoci sul definire le differenze tra questi due.

Differenza Cache e dati App

La memoria Cache costituisce la memoria temporanea di un dispositivo e raccoglie una tipologia di dati generati dalle applicazioni necessari per far si che queste si avviino più velocemente.  I dati memorizzati nella cache servono dunque ad aumentare la velocità di apertura dell’applicazione, ma se ne accumuli troppi, in particolare su smartphone con scarsa capacità di archiviazione, l’effetto può essere opposto e quindi rallentare app e smartphone.

I dati delle app, sono quei file che memorizzano le informazioni che l’app deve “ricordare” per funzionare secondo le nostre direttive. Questi file occupano molto più spazio in quanto contengono ogni informazione relativa al loro utilizzo. Anche questi vengono memorizzati in una porzione di memoria interna ma hanno uno scopo totalmente differente rispetto a quello della cache. Al suo interno, tra le altre cose, solitamente troviamo:

  • le credenziali d’accesso per “ricordare” i login effettuati (ad esempio con Facebook);
  • progressi di un gioco;
  • messaggi inviati e ricevuti per le app di messaggistica;
  • la cronologia dei file aperti in precedenza;
  • le impostazioni personalizzate

Eliminare questi dati vuol dire riportare l’applicazione allo stato nel quale si trovava al momento della sua installazione, ovvero senza informazioni sul nostro utilizzo. Ora che vi è chiara la differenza tra memoria cache e dati dell’applicazione,vediamo come cancellare questi dati.

Come cancellare cache e dati App Android – Procedura dettagliata

Cancellare cache App

La cache non va svuotata sistematicamente ma è importante farlo quando si verificano determinati problemi come, ad esempio, un’app che non funziona al meglio,che crasha continuamente o che si blocca in modo anomalo. Per farlo ti basterà seguire le seguenti indicazioni:

  • Accedete al menu delle Impostazioni .
  • Andate alla sezione dedicata alla gestione delle applicazioni.
  • Nel mio caso (App e notifiche)
  • Individuate l’app e cliccateci su,cosi da entrare nella schermata relativa alle informazioni app.
  • Premete su Archivio e Memoria o Archiviazione (dipende sempre dallo smartphone) > Clicca Cache o svuota cache ed il gioco è fatto!

Come Cancellare Dati App

Mentre la cache include file salvati dall’applicazione durante l’utilizzo, ma che non fanno parte dell’app stessa, i dati sono invece fondamentali. Cancellando di Dati di un’app, questa viene completamente azzerata come se fosse stata appena installata. Si tratta, quindi, di un reset completo dell’applicazione. Per farlo ti basterà seguire le seguenti indicazioni:

  • Accedete al menu delle Impostazioni .
  • Andate alla sezione dedicata alla gestione delle applicazioni.
  • Nel mio caso (App e notifiche)
  • Individuate l’app e cliccateci su,cosi da entrare nella schermata relativa alle informazioni app.
  • Premete su Archivio e Memoria o Archiviazione (dipende sempre dallo smartphone) > Clicca su cancella spazio di archiviazione o cancella dati.

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: