Come Convertire un AUDIO in TESTO (1)

Come Convertire un AUDIO in TESTO senza installare programmi.

Se sei interessato a scoprire come convertire un Audio in Testo senza installare programmi,questo è l’articolo che fa per te. Riuscirai nel tuo intento in pochi minuti,seguendo passo passo le mie indicazioni.  Convertire un audio in testo, può essere molto utile in diversi contesti, basti pensare a quello scolastico, in quanto si è solito fare delle registrazioni vocali delle lezioni,al fine di non perdersi nulla. Successivamente le registrazioni devono“sbobinate“, ovvero riascoltate e trascritte.  Trascrivere un qualsiasi tipo di audio o registrazione è un lavoro particolarmente difficile da farsi che richiede fatica,impegno e moltissimo,talvolta troppo tempo. Perciò voglio proporvi alcune pratiche,comode e facili soluzioni,che se messe in atto,sicuramente vi aiuteranno e risolveranno le vostre difficoltà,ottimizzando tempo e fatica. Vedrete che un’azione così lunga e difficile si risolverà in un colpo.  Non ci credi? Provare per credere. Segui le istruzioni riportate qui sotto.

Requisiti:

  • Google Chrome.

Come convertire un AUDIO in TESTO con Google Drive.

Una delle migliori soluzioni per convertire un Audio in Testo senza installare programmi sfrutta la funzione di Digitazione vocale presente nell’applicazione Documenti di Google Drive. Questa funzionalità vi permetterà di scrivere su un documento di Google semplicemente parlando ad un microfono, esattamente come avviene in tutte le tastiere virtuali degli smartphone Android. Per utilizzarla vi basta seguire le indicazioni riportate qui sotto:

Iscriviti al Canale!
  • Creare un account Google (Se ne dovessi avere già uno puoi saltare questo passaggio)
  • Accedere a Google Drive
  • Cliccare su NuovoDocumenti Google. 
  • Si aprirà il un Documento Vuoto.
  • Clicca su StrumentiDigitazione Vocale – Clicca sul Microfono.
  • Fai ascoltare l’audio o parla. Automaticamente convertirà l’audio in testo.
  • I risultati sono,nella maggior parte dei casi, davvero eccellenti perché Google Drive consente di convertire audio piuttosto lunghi in testi liberamente modificabili.

Come convertire un Audio in Testo con Web Speech Api Demonstration.

Un ottimo strumento per convertire la tua voce in un testo scritto è utilizzare la pagina di test Web Speech API Demonstration, disponibile gratuitamente cliccando qui

come convertire un Audio in Testo con Web Speech Api

All’interno della pagina è sufficiente fare clic sul menu a tendina in basso per selezionare la lingua italiane, poi fare clic sul simbolo del microfono presente all’angolo del campo di testo ed iniziare a dettare il testo.

Non funziona? Aggiorna i Driver

Se il riconoscimento vocale non dovesse andare a buon fine e l’audio non venisse trasformato in testo, il consiglio è quello di aggiornare il driver della scheda audio. Consiglio sempre di scaricare i Driver sul sito web ufficiale del produttore. Non sei tanto pratico? Nessun problema,utilizza un Software di terze parti. Il software in questione si chiama Driver Easy. Puoi scaricarlo gratuitamente cliccando qui.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page


Share

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: