Come progettare casa online gratis

Come progettare casa online gratis – I migliori servizi 2D e 3D

Hai intenzione di cambiare casa o di ristrutturare quella attuale ma prima di andarci a vivere o iniziare i lavori, vorresti provare alcune sistemazioni al fine di ottenere il risultato migliore? se è cosi sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò come progettare casa online gratis presentandoti i migliori servizi 2D e 3D.

Si può quindi lavorare come farebbe un vero e proprio architetto. Possiamo disegnare la planimetria di una casa, effettuare ristrutturazioni di appartamenti, cambiare la disposizione dei mobili e tanto altro. Posso soltanto dirti che non avrai nessun tipo di limitazione. Dai sfogo alla tua fantasia!

Come PROGETTARE CASA ONLINE GRATIS in 2D e 3D - Tutorial ITA in 4K
Watch this video on YouTube.

Come progettare casa online gratis in 2D e 3D

Il primo programma che vi consiglio si chiama: EasyHome HomeStyler

Progettare casa online gratis

Questa è sia un’applicazione disponibile online,  che un’app gratuita disponibile per dispositivi mobile come iPad e Tablet. È un’app di alto livello, veramente ben fatta. Vi consente di progettare la vostra abitazione nel migliore dei modi con una visuale 2D o 3D.  

Se volete cambiare la lingua del sito vi basterà cliccare sull’opzione lingua presente in alto a destra e dal menù a tendina scegliere la lingua che si desidera. In questo caso italiano. Una volta fatto, scorrete leggermente in basso cosi da far comparire il tasto “inizia a progettare”.

Cosi facendo si aprirà una nuova pagina dedicata alla progettazione. Vi chiederà di effettuare l’accesso con le credenziali, qualora abbiate già un account. In caso contrario effettuate la registrazione. Vi invito a farlo se volete salvare i progetti.

Comparirà una nuova finestra, cliccate su New design per iniziare una nuova progettazione. Selezionate la visuale che più vi piace tra le due proposte e cliccate su next. Selezionate le impostazioni dei pulsanti secondo le vostre esigenze e cliccate sul prossimo. Stessa cosa qui e poi cliccate su completare. Adesso siamo pronti per progettare. Sulla sinistra troviamo un menù completo diviso in 4 categorie.

  • Nella prima categoria troviamo: pareti, finestre, porte, colonne e tanto altro.
  • Nella seconda abbiamo la possibilità di modificare i pavimenti e gli interni (quest’ultima in versione beta).
  • In terza categoria, il sito ci mette a disposizione una libreria di modelli divisa in 3 sotto-categorie che vanno appunto a completare l’intera struttura.
    • Si parte dalla prima sotto categoria dedicata alla costruzione, all’interno della quale troviamo diversi elementi per la costruzione della nostra abitazione. Elementi come porte, finestre, murature ecc.
    • Nella seconda sotto categoria troviamo invece un catalogo veramente enorme suddiviso in più sezioni: Camera da letto, cucina, soggiorno, sala da pranzo, bagno, lavanderia, ufficio, elettronica, illuminazione, piante, palestra, persone ecc cc.
    • La terza e ultima sotto categoria, comprende piastrelle, pavimenti, marmi, mosaici, sfondi e tanto altro.
  • La quarta e ultima categoria, è riservata a noi. Possiamo caricare elementi sul sito e vederne la cronologia.
Progettare casa online gratis

In alto invece, in orizzontale, sono presenti diverse opzioni: Cliccando su file il sito ci da la possibilità di creare un nuovo progetto, modificarlo, salvarlo e perché no, anche condividerlo.

Con l’opzione spazzola presumo si possano eliminare degli elementi. Cliccando su utensili possiamo invece misurare degli oggetti, capovolgerli ecc. Cliccando su visualizza possiamo scegliere mostrare o non mostrare determinati elementi.

Se volessimo esportare un progetto bisogna logicamente cliccare sulla voce “esportare”. Infine se volessimo vedere il risultato finale è necessario cliccare sulla voce rendering cosi da produrre una rappresentazione di qualità della nostra abitazione.

HomeStyler ha anche uno strumento di “Check Design” che rileva potenziali problemi con la piantina, suggerendo soluzioni.

Planner 5D – La migliore alternativa a HomeStyler

Il secondo sito che vi consiglio se volete progettare casa online gratis si chiama: PLANNER5D.

Progettare casa online gratis

Questo sito lo considero come la migliore alternativa a HomeStyler. Può sembrarvi anche superiore dipende dalle proprie esigenze. Planner5D vi permette di utilizzare una web app per creare stanze, edifici o case con una visuale 3D o da 3/4. Gli elementi messi a disposizione dell’utente sono veramente tanti e molto curati a livello grafico.

Il catalogo degli articoli è presente sul lato sinistro dello schermo, mentre il resto dell’area è per il disegno. Ma comunque giunti sul sito cliccate su start Now, poi su i agree, e dalla finestra che compare scegliete se iniziare da zero o utilizzare dei modelli pre-impostati. In questo caso iniziamo da zero. Saltiamo la guida introduttiva cliccando sulla x.

Prima di iniziare a lavorare vi consiglio di selezionare la vista sulla piantina. Se 2D o 3D. Io preferisco in 3D. Cliccate poi in alto a destra sull’omino e accedete o registratevi con un account. Cambiate la lingua del sito, cliccando sull’icona dell’ingranaggio, poi su generali e infine su lingua. Impostate italiano e salvate!

È importante sapere che con il tasto sinistro del mouse potete ruotare l’abitazione a 360 gradi mentre con il destro potete sportarvi. Adesso, come ho fatto anche prima, analizziamo il menù presente sulla sinistra.

  • La prima sezione del catalogo, utilizzabile con vista 2D, ha delle forme predefinite che è possibile trascinare e rilasciare sull’area presente al centro dello schermo.
  • La seconda sezione del catalogo contiene elementi utili alla costruzione dell’edificio come ad esempio: finestre, pareti, scale, colonne etc.
  • La terza sezione del catalogo tratta l’arredamento interno che include elementi come mobili, elettrodomestici, tende, computer, decorazioni, persone, tavoli e tanti altri oggetti.
  • La quarta sezione invece, ha elementi esterni come piscine, garage, mobili da giardino, prati, alberi, ecc.  
  • La quinta sezione ti consente invece di vedere gli elementi recenti che sono stati utilizzati finora..
  • La sesta e ultima sezione invece è riservata ai preferiti.

Sopra invece sono presenti strumenti sicuramente utili come ad esempio il righello. Planner 5D per chi non lo sapesse,  si può anche scaricare come app per Android e iPhone.

Ecco altre alternative per progettare casa online gratis (web app e non)

In questo paragrafo vi elencherò ulteriori siti e programmi gratis che vi consentono di effettuare le medesime funzioni delle web app recensite precedentemente ovvero: progettare casa online gratis

Conclusione

Per evitare di allungare ancora di più l’articolo ho deciso di mostrarvi solo questi due siti. Li considero i migliori se si pensa che sono completamente gratuiti e disponibili online.

Lo so, esistono tanti altri programmi validi ma purtroppo bisogna scaricarli ed installarli sul proprio PC. Questi software per funzionare al meglio richiedono un pc con componenti hardware veramente importanti in quanto impattano notevolmente sulle prestazioni di quest’ultimo.

In molti casi, l’utente medio non ha a disposizione un PC del genere e quindi mi sembrava giusto portare un contenuto del genere, proprio per venire in contro alle esigenze di tutti.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegramseguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page..

Rispondi