Hai acquistato un nuovo computer con su installato Windows 10? Hai da poco aggiornato il tuo PC alla più recente versione del sistema operativo di casa Microsoft? Se la risposta ad una di queste due domande è “si” ma se nonostante l’update le prestazioni offerte ti sembrano inferiori alle tue aspettative ho una buona, anzi ottima notizia da darti: sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta! Leggendo le seguenti righe, potrai infatti scoprire tutto ciò che è possibile fare per cercare di velocizzare Windows 10. (Guarda il mio video tutorial
Come disattivare effetti visivi e animazioni.
Microsoft ha limato da Windows Vista a Windows 10 gli effetti grafici: troppi in Windows Vista, molti in Windows 7, perfetti in Windows 8.1 e Windows 10. Ciò nonostante esistono degli effetti abilitati di default che è possibile disattivare tranquillamente. Per farlo vi basta:
- Digita nel box di ricerca Impostazioni di sistema e clicca Invio.
- Recarsi alla scheda Avanzate e selezionare Impostazioni alla voce Prestazioni;
- Recarsi alla scheda Effettivi visivi, metti la spunta su Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori. Ti consiglio di mettere la spunta su Mostra anteprime anzichè icone,cosi da visualizzare l’anteprima del contenuto di una cartella
- Fatto questo,dirigiti nel Pannello di Controllo.
- Vai nella categoria Accessibilità e Clicca su Ottimizza visualizzazione.
- Metti la spunta a Disattiva tutte le animazioni non necessarie (se possibile).
- Fatto!
Come disattivare i servizi all’avvio di Windows
Un’altra operazione da fare per velocizzare l’avvio di Windows 10 è quella di disattivare i servizi, si tratta di una procedura reversibile, ma sarebbe meglio farlo in vero caso di necessità.
- Digita nel box di ricerca Configurazione di sistema (o in alternativa msconfig);
- Recati nella scheda Servizi;
- Mettere una spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft, disabilitare tutti i servizi dei programmi che non vi servono e cliccare su Applica;
- Togliere la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft e disabilitare i seguenti servizi Microsoft:
- NOTA BENE (I servizi sotto elencati potrebbero non essere disponibili in tutte le edizioni di Windows 10.)
- Servizio router AllJoyn
- Servizio di crittografia unità BitLocker
- Servizi di crittografia
- Fax
- Server
- Workstation
- Auto Connection Manager di Accesso remoto
- Connection Manager di Accesso remoto
- Servizio Demo negozio
- Criterio rimozione smart card
- Configurazione Desktop remoto
- Telefonia
- Servizi Desktop remoto
- Interfaccia servizio guest Hyper-V
- Heartbeat Hyper-V
- Scambio di dati Hyper-V
- Virtualizzazione Desktop remoto Hyper-V
- Arresto guest Hyper-V
- Sincronizzazione ora Hyper-V
- Sessione macchina virtuale Hyper-V
- Richiedente Copia Shadow del volume Hyper-V
Cliccare su OK. Alla visualizzazione del seguente messaggio, salvare i file aperti, chiudere i programmi e cliccare su Riavvia.
Come disattivare i programmi all’avvio di Windows 10
Un’altra ottima soluzione che potrebbe permetterti di velocizzare Windows 10 consiste poi nel disattivare l’avvio automatico dei processi e dei programmi che vengono eseguiti in maniera automatica al momento dell’accensione del computer.
Per disattivare i programmi e i processi superflui dall’avvio automatico di Windows 10, fai clic destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni e selezionando la voce Gestione attività dal menu che compare in modo tale da accedere al task manager di Windows oppure
- Digita nel box di ricerca Gestione attività (o in alternativa premere contemporaneamente Ctrl + Shift + Esc, oppure premere contemporaneamente Ctrl + Alt + Canc e selezionare Gestione attività);
- Cliccare su Più dettagli in basso a sinistra;
- Recarsi alla scheda Avvio;
- Disabilitare tutti i programmi che non vi servono.
NOTA BENE: Mi raccomando, non disabilitare l’antivirus (es. avguard, Microsoft Security Client ecc.) e componenti del sistema operativo (es. Sistema operativo Microsoft Windows).
In caso di ripensamenti, potrai sempre e comunque abilitare nuovamente l’avvio automatico dei programmi su cui hai scelto di agire effettuando la procedura che ti ho appena indicato. In questo caso, in sostituzione del pulsante Disabilita troverai il pulsante Abilita.
Come disattivare i suoni su Windows 10
È possibile disattivare i suoni applicati agli eventi ed ai programmi di Windows. Per farlo vi basta:
- Vai nel Pannello di controllo, selezionare Hardware e suoni quindi Audio);
- Recarsi alla scheda Suoni;
- Alla voce Combinazione selezionare Nessun suono.
- Cliccare su OK.
Come disattivare le App in Background in Windows 10
Terminiamo il nostro articolo su come velocizzare Windows 10, spiegando come disattivare le app in background, una soluzione utilissima se si vuole risparmiare anche la batteria del computer o del tablet.
È possibile disattivare applicazioni che girano in background e chiedono al sistema risorse per aggiornamenti e notifiche push, disattivandole non verranno più mostrate notifiche di Facebook, Skype e di tutte le applicazioni simili, ma è comunque un ottimo metodo per risparmiare le risorse del sistema operativo.
- Recarsi in Impostazioni, selezionare Privacy quindi App in background;
- Disabilitare tutte le app che non servono.
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.