Differenze Windows 10

Differenze Windows 10 Home e Pro – Caratteristiche a confront

Oggi come oggi, il 70% dei computer nel mondo utilizza Windows 10. Il sistema operativo di casa Microsoft è al momento il più usato sul pianeta. Windows 10 è disponibile in più versioni ma molti utenti non conoscono le differenze. Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo in cui vi spiegherò le differenze tra Windows 10 Home e Pro, analizzando con specificità le caratteristiche che contraddistinguono queste versioni aiutandovi cosi nella scelta finale.

Differenze tra Windows 10 Home e Pro – Costo della licenza

Differenze Windows 10

Partiamo innanzitutto dal prezzo. Il costo della singola licenza di Windows 10 Home sul sito della Microsoft è di 145,00€, mentre per quanto riguarda Windows 10 Professional  il costo è di 259,00€.

Bisogna comunque dire che Windows 10 sia nella versione Home che nella versione Pro; lo si può utilizzare, senza particolari limitazioni, anche senza aver acquistato una licenza.

Il costo, come hai potuto sicuramente notare è troppo elevato per gli “utenti comuni” però se avete intenzione di acquistare ugualmente la licenza originale di Windows 10 Home o Pro al miglior prezzo presente sul mercato vi basterà collegarvi su Mr. Key Shop. Troverai tutti i link qui sotto.

Per chi non lo sapesse, Mr Key Shop è un azienda italiana che opera in questo settore da oltre 15 anni e ad oggi conta più di 250.000 utenti soddisfatti. Ha sede sia in Italia che a Londra e fornisce supporto per privati e aziende gratuitamente dal lunedi al venerdi.

Ma comunque una volta giunti sul sito, individuate il prodotto che desiderate acquistare, in questo caso scelgo Windows 10 Pro; aggiungetelo al carrello, cliccate su vai alla cassa e nel box presente sulla destra inserite il seguente codice promo:

Codice Promozionale: WEB10

Inserendo questo codice promo, avrete un ulteriore sconto del 10% sul costo finale della licenza. Dopodichè cliccate nuovamente su vai alla cassa, effettuate la registrazione, qualora non abbiate già un account e procedete al pagamento.

Dopo pochi secondi dall’acquisto riceverai via e-mail la licenza di Windows 10 con tanto di istruzioni dettagliate sulla procedura da eseguire.

Hai difficoltà nell’acquistare la licenza? GUARDA QUESTO VIDEO.

Ecco altre differenze tra Windows 10 Home e Pro

Differenze Windows 10

Un’altra differenza tra Windows 10 Home e Pro è indubbiamente la quantità di memoria RAM supportata dal sistema operativo. Windows 10 Home supporta fino ad un massimo di 128GB di RAMmentre Windows 10 Pro supporta invece fino a 2TB.

Questi sono valori che vanno ben oltre la media, visto che il 75% dei computer nel mondo mondo monta al suo interno; dagli 8 ai 16 GB di RAM. Questo secondo quanto riportato su Steam.

Per quanto riguarda le funzioni, Windows 10 Pro ha in esclusiva alcune alcune aggiunte:

  1. BitLocker: È un programma integrato in Windows 10, ideato dalla Microsoft con lo scopo di proteggere o meglio crittografare, il disco fisso presente all’interno del PC o una pendrive USB o un disco esterno.
  2. Desktop Remoto: Un’altra funzione utile che è disponibile su entrambe le versioni di Windows 10 ma con funzioni aggiuntive in Windows 10 Pro è la possibilità di controllare in remoto, più utenti senza ostacolare il loro schermo.
  3. Hyper-V: è una funzionalità che vi consente di creare e gestire delle macchine virtuali sul proprio PC. Questo strumento vi da la possibilità di virtualizzare sul vostro computer più sistemi operativi, senza dover effettuare obbligatoriamente il dual boot. Per chi non lo sapesse, il dual boot è una procedura che vi consente di scegliere, al momento dell’avvio del computer, quale sistema operativo avviare. In parole povere, grazie a questo strumento, potete utilizzare due sistemi operativi come ad esempio Windows e Mac nello stesso momento su un solo PC. Potrete cosi svolgere dei test senza preoccuparsi di fare danni sul sistema operativo principale.
  4. Application Guard in Microsoft Edge: questa è una funzione che aiuta ad isolare i siti malevoli o comunque non attendibili, caricandoli in una sorta di sandbox, proteggendo cosi la tua navigazione e il tuo PC da potenziali minacce.
  5. Sandbox in Windows 10: La Sandbox è uno strumento che vi permette di eseguire applicazioni poco attendibili, scaricare file e visualizzare siti web sospetti, in un ambiente sterile, sicuro ed isolato da tutto il resto. senza esporre a rischi inutili il proprio PC. A differenza dell’Application Guard che copriva soltanto quel determinato browser, questa Sandbox si estende in tutto il sistema operativo.

Altre differenze sostanziali che troviamo in Windows 10 Pro è la presenza di strumenti come l’editor dei criteri di gruppo locale – la gestione dei dispositivi mobili e tanto altro. Queste ultime funzioni possono tornare utili per lo più alle aziende e per questo motivo ho deciso di non analizzarle nel dettaglio come ho fatto con le altre viste in precedenza.

Conclusione

Abbiamo cosi analizzato le differenze tra le due versioni di Windows 10, ovvero, la Pro” e “Home”, prendendo in considerazione le differenze di prezzo, le funzionalità principali ed anche quelle secondarie. 

Adesso vi basterà decidere quale versione versione acquistare, in base a quello che avete letto e appreso da questo articolo.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: