aprire più volte lo stesso programma

Come aprire più volte lo stesso programma su Windows

Windows è sicuramente il sistema operativo più diffuso al mondo, sia lato aziendale che personale e conoscere sempre più funzioni possibili può essere molto utile anche nella vita di tutti i giorni. Ti è mai capitato di chiederti come aprire più volte lo stesso programma su Windows? L’utilità può comprendere diverse esigenze come leggere contemporaneamente più documenti, effettuare dei test, lavorare ad un progetto e altro ancora.

Qualunque sia la necessità, aprire più volte lo stesso programma può essere in alcuni casi un’operazione semplice che magari stai già facendo (ad esempio aprire più di una volta il browser o avere aperte diverse finestre di Word o Excel), in altri casi meno immediato dato che alcuni programmi non consentono più di un’esecuzione del programma stesso.

Un trucco abbastanza semplice per avviare più volte un programma in esecuzione è quello di tenere premuto il tasto MAIUSC (Shift) e cliccare sull’icona mostrata nella barra delle applicazioni.

aprire più volte lo stesso programma

Questa funzione, purtroppo, non funziona per tutti i programmi poiché gli sviluppatori ne impediscono l’uso simultaneo.

Aprire più volte un programma in Windows anche per i programmi che non lo permettono

Quando avviamo un programma in Windows, esso viene aperto nell’account utente in uso: puoi verificare ciò avviando il Task Manager di Windows, ovvero Gestione attività (CTRL+MAIUSC+ESC) e recandoti nella scheda Dettagli. Nella voce nome utente è indicato l’account su cui è in uso un determinato programma oltre ai processi di sistema contrassegnati dalla dicitura SYSTEM.

Detto ciò, per aprire più volte un programma è necessario aggiungere un altro account Microsoft o locale nel vostro PC ed avviare il programma utilizzando il nuovo utente aggiunto.

Per aggiungere un nuovo account (anche temporaneamente visto che l’eventuale eliminazione non comporta alcun rischio) apri la ricerca di Windows e nella barra digita cmd; Nella corrispondenza del Prompt dei comandi fai clic con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore.

aprire più volte lo stesso programma

Avviato il Prompt dei comandi digita net user prova* /add

Questo comando crea l’account prova dopo aver impostato anche una password. Per promuovere quest’utente ad amministratore digita il comando net localgroup administrators testuser /add

Ovviamente al posto di prova puoi sostituire il nome dell’account che preferisci creare.

Arrivati a questo punto tieni premuto il tasto MAIUSC (Shift) e fai clic col tasto destro del mouse sull’icona del programma che intendi avviare più volte e scegli la voce Esegui come altro utente.

aprire più volte lo stesso programma

Per i programmi che appaiono nel menu Start di Windows fai clic destro e scegli Apri percorso file; dopodiché segui il passaggio sopra cliccando sull’icona dell’eseguibile.

aprire più volte lo stesso programma

La finestra denominata Sicurezza di Windows ti chiede di inserire Nome utente e password, saranno rispettivamente i dati inseriti in precedenza nel Prompt dei comandi o i dati di un utente già presente. Inseriti i dati verrà avviato il programma ex novo senza chiudere il lavoro in uso dall’altro utente. Nei dettagli del Task Manager puoi verificare i programmi aperti per ogni rispettivo utente di sistema.

Per eliminare l’account locale creato in precedenza puoi digitare il comando net user prova/delete nel Prompt dei comandi avviato come amministratore.

Esistono anche altri metodi per aprire più volte lo stesso programma, sfruttando la funzione di virtualizzazione mediante Hyper-V. Quindi potete utilizzare VirtualBox, VMware o direttamente la SandBox integrata in Windows. Nei prossimi giorni uscirà un articolo dedicato alle SandBox, pertanto vi consiglio di aggiungerci nei preferiti.

Ti Ricordo Che

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: