Come cambiare MAC ADDRESS su Windows - Guida Completa

Come cambiare MAC ADDRESS su Windows – Guida Completa

Se sei alla ricerca di una procedura che ti consenta di cambiare MAC ADDRESS su Windows,allora sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti farò vedere in maniera dettagliata, tutte le procedure che ti consentiranno di cambiare MAC Address su Windows in pochi secondi e in tutta semplicità. Ma prima facciamo un passo indietro e facciamo un breve recap su cos’è il MAC ADDRESS e come funziona.

Indirizzo MAC – Cos’è e come funziona

Ogni scheda di rete, sia essa Ethernet o WiFi, è costituito da un indirizzo alfanumerico a dodici cifre del tipo 23-A3-B1-2A-AB-A5 chiamato MAC ADDRESS (Media Access Control address). Questo indirizzo,assegnato dal produttore dell’hardware, è unico al mondo, infatti non possono esistere due dispositivi con lo stesso indirizzo. È lungo 48 bit: i primi tre ottetti (un byte = otto bit) indicano il produttore della scheda di rete mentre i successivi tre sono relativi alla singola scheda.

Si tratta in sostanza della carta d’identità di un dispositivo di rete: ad esempio tre schede di rete in tre diversi dispositivi come: computer tablet smartphone avranno tre diversi indirizzi MAC, nomi diversi e schede diverse

Questo indirizzo fisico viene utilizzato all’interno della vostra rete per identificare un computer e fornirgli determinati permessi di accesso a Internet o a risorse della stessa rete, assegnargli un indirizzo IP fisso o tracciarne i movimenti e l’attività quando si collega. L’indirizzo MAC può essere anche utilizzato per l’identificazione del dispositivo. Alcune reti pubbliche, per esempio, limitano la possibilità di usare la connessione a 30 minuti (i.e. aeroporti) proprio controllando il MAC address dei client collegati.

Il MAC address può essere utilizzato anche dai gestori delle reti WiFi per consentire la connessione solo da parte dei dispositivi hardware conosciuti.

Come trovare il proprio MAC Address

Per conoscere il MAC address della propria scheda di rete, dovete aprire il prompt dei comandi e digitare il comando ipconfig/all

Come trovare il proprio MAC Address

Immediatamente vedrete un lungo elenco dettagliato con varie informazioni riguardanti la vostra connessione ed i driver/schede installate nel PC. Scorrete in basso con la rotellina finché non trovate la vostra scheda di rete e il suo indirizzo fisico. A fianco, seguito da vari puntini, troverai il MAC address.

Come cambiare MAC ADDRESS con Technitium MAC Address Changer

La modifica del MAC address è una tecnica conosciuta con il nome di MAC spoofing è può essere effettuata indipendentemente dal sistema operativo utilizzato (Microsoft, Mac, Linux).
Anche se il termine Spoofing si riferisce in ambito informatico alla falsificazione dell’identità, la modifica dell’indirizzo fisico può essere effettuata per proteggere la privacy o per motivi non per forza malevoli. Detto ciò vediamo come cambiare MAC Address su Windows.

Come prima soluzione non posso non consigliarti Technitium MAC Address Changer. Questo programma ti permette di cambiare (spoof) l’indirizzo MAC (Media Access Control) della scheda di interfaccia di rete (NIC) indipendentemente dal produttore della scheda di rete o dal relativo driver. L’app ha un’interfaccia utente davvero semplice e fornisce ampie informazioni su ciascuna scheda di rete nella macchina. Ogni NIC ha un indirizzo MAC codificato nel proprio circuito dal produttore. Questo indirizzo MAC codificato viene utilizzato dai driver di Windows per accedere alla rete Ethernet (LAN).

Questo strumento può impostare un nuovo indirizzo MAC sulla scheda NIC, ignorando l’indirizzo MAC originale codificato. Fatta questa breve descrizione del programma,vediamo come cambiare il MAC ADDRESS su Windows.

Come scaricare e installare Technitium MAC Address Changer

  • Scarica Technitium MAC Address Changer cliccando qui.
  • Il programma sarà all’interno di un archivio WinRAR. Estrailo e installalo facendo un doppio click su TMACv6.0.7_Setup. Terminata l’installazione,avvia il programma.
Come cambiare MAC ADDRESS con  Technitium MAC Address Changer

Se ti dovesse uscire questo avviso: The preset file (.tpf) is not currently associated with Technitium MAC Address Changer. Do you want to associate the preset file (.tpf) with Technitium MAC Address Changer now? clicca su Si.

Come cambiare il MAC Address su Windows con Technitium MAC Address Changer

Come cambiare MAC ADDRESS con  Technitium MAC Address Changer

Avviato il programma,quest’ultimo ti elencherà tutte le schede di rete disponibili. Seleziona la scheda di rete a cui desideri modificare l’indirizzo MAC,trova il riquadro “Change MAC Address“. Inserisci il nuovo indirizzo MAC nel campo e fai clic su Change Now! Se non avete molta confidenza con l’argomento o siete totalmente privi di fantasia, potete rivolgervi a questo indirizzo: permette di generare sempre nuovi indirizzi MAC random.

È anche possibile fare clic sul pulsante Random MAC Address per inserire un indirizzo MAC selezionato in modo casuale dall’elenco dei fornitori disponibile.

Come cambiare MAC ADDRESS con  Technitium MAC Address Changer

Per ripristinare l’indirizzo MAC originale della scheda di rete, ti basterà selezionare la scheda e fare clic sul pulsante “Restore Original” nel riquadro Change MAC Address. NOTA: questo strumento non può modificare l’indirizzo MAC di Microsoft Network Bridge.

Come cambiare MAC ADDRESS su Windows senza programmi

Su PC Windows è possibile cambiare MAC address agendo da Gestione dispositivi, l’utility di sistema tramite la quale si possono visualizzare informazioni utili riguardo le periferiche e i vari device collegati al computer ed apportarvi eventuali modifiche.

Per cambiare MAC Address su Windows pigia su Start e digita esegui. Al suo interno digita “devmgmt.msc” e clicca invio. In questo modo si aprirà Gestione dispositivi. Individua la voce Schede di rete e cliccaci sopra in modo tale da espandere la relativa sezione. Se non riesci a capire quale delle voci annesse alla sezione Scheda di rete selezionare vai su Pannello di controllo -> Rete e Internet -> Connessioni di rete -> Clicca sul primo risultato presente in elenco,tasto destro del mouse -> Proprietà.

Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi troverai indicato il nome della scheda di rete in uso sotto la voce Connetti tramite:

Come cambiare MAC ADDRESS su Windows senza programmi

Una volta individuato la scheda di rete,torna su “Gestione dispositivi”. Fai un doppio click su di essa per accedere alle impostazioni avanzate e dirigiti su “Avanzate”.

Di default sarà settato su non presente, quindi verrà utilizzato il MAC address reale della scheda. Per cambiarlo cliccate su valore e inserite il MAC address desiderato senza spazi e senza due punti.

ESEMPIO: se volessimo inserire questo indirizzo 80-C1-2C-56-27-33 andremo a scrivere  80C12C562733. Cliccate OK e dopo qualche secondo il vostro MAC sarà cambiato.

ATTENZIONE: Modificare l’indirizzo in questo modo non è possibile per tutti gli adattatori. Se non riesci a trovare nessuno tra questi elementi, dovrai usare uno degli altri metodi descritti in questo articolo.

Alternativa usando l’Editor del Registro di Sistema

Vai su Start,cerca Esegui e al suo interno digita “CMD” e clicca invio. Digita ipconfig /all e premi “Invio“. Segnati il MAC Address.

Alternativa usando l'Editor del Registro di Sistema

Dopo digita net config rdr e premi Invio. Annota il GUID, che è visualizzato tra le parentesi graffe “{}” accanto all’Indirizzo Fisico.(MAC Address,trovato precedentemente).

Ora Apri il Registro di Sistema. Puoi avviarlo digitando “regedit” nella casella esegui (tasto Windows + R). Segui questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E972-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}. Espandila cliccando sulla freccia.

Vedrai diverse cartelle,apri ognuna di queste e confronta il campo DriverDesc ai valori che hai che hai annotato nel primo passaggio. Per essere sicuro, confronta il campo NetCfgInstanceID con il GUID ottenuto nel primo passaggio.

Alternativa usando l'Editor del Registro di Sistema

Ora clicca il tasto destro del mouse sulla cartella corrispondente al tuo dispositivo. In questo caso è 0002. Nuovo -> Valore Stringa. Come nome valore inserisci “NetworkAddress” e clicca Invio. Fai un doppio click su questo valore e nel campo “Dati valoreinserisci un nuovo indirizzo MAC (deve essere di 12 cifre e senza puntini,esempio: 2A1B4C3D6E5F). Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.

Ti Ricordo Che

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: