copiare il testo da un sito protetto

Copiare il testo da un sito protetto! Ecco 6 modi differenti.

Non riesci a copiare il testo da un sito protetto? Scopri come aggirare il blocco nella seguente guida. Quante volte ci capita di navigare e trovare qualcosa di davvero utile, vuoi per studio o lavoro o anche solo spinti da curiosità e passione, che vorremmo memorizzare in un nostro documento, in modo da avere sempre tale argomento a portata di mano? Non sempre, purtroppo, è possibile fare ciò: copiare testo da siti protetti, infatti, risulta impossibile e ci costringe a cambiare sito o fare uno screenshot che, però, non è così comodo come un documento .doc, specie quando dobbiamo riutilizzare quel determinato testo.

Il Copia-Incolla, tramite il tasto destro, è un metodo molto utilizzato anche per chi, come noi, scrive quotidianamente su Internet: ovviamente, quando copiamo da qualche altro portale un determinato testo, poi citiamo la fonte: tale operazione non è, purtroppo, buona abitudine per tutti quelli che fanno questo tipo di lavoro.

Per copiare testo da siti protetti possiamo utilizzare 6 differenti metodi, applicabili sui diversi dispositivi:

  • Disattivando JavaScript sul browser
  • Utilizzando siti proxy
  • Usando il codice sorgente del sito
  • Utilizzando un plugin per Google Chrome
  • Utilizzando un plugin per Mozilla Firefox
  • Salvando la pagina.

 Allow Copy per Google Chrome

Allow Copy è un’estensione gratuita per Google Chrome che abilita la funzione di copia e il tasto destro. Allow Copy  è scaricabile gratuitamente dal Chrome Web Store. L’utilizzo è semplice, installate e una volta che vi imbattete in un sito che ha il blocco, basta attivare l’estensione per risolvere il problema.

  • Scaricare ed installa l’estensione Allow Copy.
  • Ogni qualvolta che trovate una pagina web che abbia attivato la protezione da copia, sarà sufficiente fare clic sull’icona dell’estensione che consente la copia. La funzionalità di copia verrà immediatamente attivato su quel sito.
  • Quanto l’estensione è disabilitata, l’icona sarà di colore grigio e diventerà verde nel caso in cui sarà riattivata.

Si tratta, probabilmente, del metodo più semplice e veloce per poter copiare testo da siti protetti e raggirare il negato copia-incolla da tasto destro, come facciamo quotidianamente.

Absolute Enable Right Click & Copy per Firefox

Ottieni la migliore esperienza di navigazione senza limiti e restrizioni in un mondo online. Rimuove la protezione del testo della copia su tutto il sito web; Attiva il pulsante destro del mouse;Consente il copia ed evidenzia; Disattiva il messaggio di dialogo fastidioso (non possibile copiare il contenuto su questa pagina Web); inoltre include una modalità assoluta,utile al fine di forzare la rimozione di qualsiasi tipo di protezione. 

Utilizzare siti proxy per copiare testo da siti protetti

Vi sono diversi siti proxy, che consentono di disattivare JavaScript durante la navigazione. Per usare tali siti dovrai collegarti ad uno di questi siti  MyProxySite;   Hide Me; FilterBypass; ed inserire l’url del sito per il quale vuoi disattivare Javascript, dopo aver spuntato sull’opzione Remove Scripts

Utilizzare il codice sorgente per copiare testo da siti protetti

In tutti i diversi browser che utilizziamo quotidianamente ci è concesso di vedere il codice sorgente del sito su cui stiamo navigando e potremo sfruttare questa opportunità anche per raggirare l’impossibilità di usare il classico copia-incolla con il tasto destro del nostro mouse.
Tutto quello che dovremo fare, prendiamo come esempio sempre il browser Google Chrome, sarà scrivere view-source:nel tab di ricerca, seguito dall’url del sito che stiamo visualizzando. Oppure Premere i tasti Ctrl + U, aprirà una nuova pagina, cercate il testo e copiate normalmente. Per trovare il testo che vi interessa più velocemente premete  Ctrl + F,comparirà un box dove inserendo una parola, troverà direttamente nella pagina.

Salvare la pagina

Un trucco semplice ed efficace, infatti salvando la pagina sul computer premendo i tasti Ctrl + S e successivamente aprendo, potrai copiare tutto quanto senza problemi.

Disattivazione del Javascript per copiare testo da siti protetti

La maggior parte dei blogger e dei webmaster utilizzano la tecnica JavaScript per disabilitare il tasto destro del mouse, per evitare che altri siti provino a rubare il loro contenuto. In questo nostro esempio useremo Google Chrome, uno dei browser maggiormente utilizzati a livello mondiale: ciò non toglie che tale metodo può essere applicato anche agli altri browser.

  1. Vai a Impostazioni —> Mostra impostazioni avanzateImpostazioni contenuti oppure  inserire chrome://settings/contenuti
  2. Selezionare Non consentire ad alcun sito di eseguire JavaScript.

webassistance

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: