Come installare Apk su Android - Guida Completa!

Come installare Apk su Android – Guida Completa!

Questo articolo spiega come installare APK su Android in pochi secondi e in tutta sicurezza. Come ben saprai ci sono vari modi per installare un Applicazione su Smartphone Android: la procedura più semplice consiste nel aprire direttamente il Play Store,digitare il nome dell’applicazione desiderata e scaricarla; come seconda procedura possiamo parlare invece di Store di terze parti,come ad esempio (Aptoide) che permetto il Download delle applicazioni in formato .APK.  Un file .APK non è altro che un pacchetto scaricabile che contiene i file di installazione delle applicazioni Android, similmente a quanto succede con gli eseguibili di Windows (che hanno estensione .exe) o di macOS (.app). (anche se tecnicamente non sono proprio la stessa cosa).

Ma a cosa servono i file Apk?

Prima di rispondere alla domanda come installare APK su Android ci si potrebbe chiedere: “ma a cosa serve installare un file apk manualmente se vi è la possibilità di scaricarlo direttamente dal play store”?
Le risposte sono 2:

  • Piratare un applicazione. Non sai cosa significa? nessun problema,ora ti spiego subito. (Prendiamo come esempio Spotify.) Come ben saprete Spotify permette a tutti gli utenti di avere accesso a milioni di brani in maniera completamente gratuita a patto che tu conviva con le pubblicità e con la riproduzione casuale. In sintesi dovrai ascoltare la musica in riproduzione casuale,(quindi non sarai tu a scegliere il brano) e con fastidiosi messaggi pubblicitari utili al fine di finanziare gli autori e gli sviluppatori. Piratando un applicazione,comunemente definita MOD, consente di andare a modificare il codice di un applicazione o di un gioco per andare a creare del contenuto nuovo o parzialmente modificato. Quindi in questo caso,prendendo sempre Spotify come esempio,andremo a creare una modifica dell’applicazione eliminando le pubblicità e la riproduzione casuale.
  • Esistono tanti sviluppatori che per una serie di motivi non pubblicano le proprie app (app legittime e senza malware) sul Play Store e tanti device che per questioni burocratiche non includono Google Play al loro interno, quindi sapere come installare APK su Android è di fondamentale importanza.In questo caso, per poter installare queste app è necessario effettuare il download del file APK da siti specifici. (troverai i vari link nel paragrafo successivo).

Da dove si scaricano i Apk?

I file .APK possono essere scaricati da qualsiasi sito internet (come XDA) o da store alternativi quali APKMirror. Logicamente vi è la possibilità di scaricare i file .Apk anche da altri siti internet o store alternativi (come ad esempio Aptoide) però a differenza delle Applicazioni del Play Store, come puoi facilmente immaginare, non sono il massimo in termini di sicurezza. Infatti molti malware per Android, si propagano tramite i file APK infetti che gli utenti scaricano senza effettuare i giusti controlli sul file.

Come verificare i file Apk prima di installarli? Seguite questi semplici passaggi:

  • Aprite la pagina virustotal sul vostro dispositivo: smartphone, tablet o PC.
  • Assicurati si selezionare la scheda “File” :
  • Selezionate “Scegli File” per caricare il file da verificare;
  • Ora non vi resta che pigiare su “Scansiona”  e attendere che vi venga restituito il risultato positivo o negativo .

Virustotal scansiona i dati dell’applicazione analizzando la firma e l’hash così da poter accertare se l’APK sia già stato controllato in passato oppure no, nel caso sia già passato al setaccio del file in precedenza mostrerà, tutti i dati ed i risultati dell’ultima analisi.

A seconda degli errori riscontrati vi annuncerà se l’applicazione è sicura o meno. A volte può succedere che vi siano dei falsi positivi,cioè file APK sicuri,ma che vengono segnalati ugualmente. (Potrai installarli tranquillamente). Fatta questa breve premessa vediamo come installare file APK su Android.

Come installare Apk su Android

come installare APK su Android

Per motivi di sicurezza quasi tutti gli smartphone presenti in circolazione,bloccano già in anticipo il download e l’installazione file provenienti da fonti sconosciute,esterne dunque al Play Store. Dunque il primo passo che devi compiere per installare file apk su Android è rimuovere la protezione che di default blocca l’installazione delle app provenienti da fonti esterne al Play Store. Non sai come fare? segui le istruzioni presenti qui sotto:

  • Vai nelle Impostazioni -> Sicurezza e attiva la voce Origini sconosciute.
  • Attivate le origini sconosciute,ti basterà cliccare sul file .apk in questione e proseguire con l’installazione ed il gioco è fatto.

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: