Come scaricare da Freepik gratis

Come scaricare da Freepik gratis senza account e abbonamento

Al giorno d’oggi, chiunque lavori come YouTuber, Designer, Developer, Social Media Manager, ecc sa, che per creare dei contenuti di qualità in grado di coinvolgere sempre più utenti, giocano un ruolo fondamentale le immagini. Dopo Canva, uno dei migliori siti sui cui trovare foto, immagini vettoriali, illustrazioni e tanto altro è senza dubbio Freepik. All’interno di questo sito sono presenti oltre 27 milioni di risorse grafiche, la maggior parte di queste a pagamento. In questo articolo vi mostreremo però come scaricare da Freepik gratis, senza account e senza abbonamento.

Su Freepik, cosi come accade con Envato Elements, è possibile scaricare queste risorse grafiche anche in formato .PSD, (compatibili con Photoshop), cosi da poterle modificare e riadattare al vostro progetto.

Freepik è un’azienda nata nel 2010 a Malaga e da allora, secondo il Financial Times, è considerata tra le 1000 aziende in più rapida crescita in Europa. Conta circa 18 milioni di utenti unici mensili e oltre 100 milioni di download al mese. Tra le aziende più famose che utilizzano le risorse di Freepik troviamo: Amazon, la NASA, Spotify, Microsoft ecc.

Freepik Gratis vs Premium – Le differenze

Come vi abbiamo accennato ad inizio articolo, su questo sito, la maggior parte delle immagini richiedono la sottoscrizione di un abbonamento.

Freepik non è altro che una piattaforma che si basa sul modello Freemium, quindi ci sono due opzioni:

  • Download gratuito (Free): Se vi registrate come ” Utente Free ” potrete accede ad oltre 1 milione di risorse grafiche con la possibilità di scaricarne soltanto 10 al giorno. Per utilizzare il contenuto, siete però obbligati ad aggiungere il link della risorsa scaricata e attribuire i diritti all’autore. Facciamo un esempio: Volete usare un’immagine scaricata da Freepik, sul vostro Blog? nessun problema, basta copiare il link della risorsa presente su Freepik ed incollarla sul vostro Blog. Oltre a questo, inserire la dicitura: Designed by Freepik o il nome dell’autore corrispondente.
  • Download a pagamento (Premium): Se vi registrate come ” Utente Premium “, avrete accesso non solo, ad oltre 27 milioni di risorse grafiche ma non ci sarà alcuna pubblicità sul sito, avrete continuamente assistenza e sarete liberi di scaricare quante più risorse desiderate. Inoltre, per utilizzare il contenuto non è richiesta alcuina attribuzione, il che vi renderà il vostro lavoro più semplice ed immediato. I piani a disposizione sono due: (12 mesi a 7,50€/mese) oppure (9,99€ al mese).

Come scaricare da Freepik gratis

Come scaricare da Freepik gratis
  • Collegatevi al sito ufficiale di Freepik
  • Individuate l’immagine e copiate l’URL fino a dove c’è scritto .htm .Il resto non va assolutamente copiato, altrimenti non funziona.
  • Sostituite il .it presente all’inizio dell’URL con www , qualora stiate utilizzando il sito italiano. Se vi siete collegati dal link presente in questa guida, probabilmente non dovrete sostituirlo. Ma comunque, qualora dovesse esserci scritto .it all’inizio, sostituitelo con www.
  • Ecco un esempio:

URL ORIGINALE: https://it.freepik.com/foto-premium/struttura-in-ardesia-nera-grigio-scuro-ad-alta-risoluzione-sfondo-del-muro-di-pietra-nera-naturale_5231049.htm#&position=24&from_view=search

URL MODIFICATO: https://www.freepik.com/foto-premium/struttura-in-ardesia-nera-grigio-scuro-ad-alta-risoluzione-sfondo-del-muro-di-pietra-nera-naturale_5231049.htm

  • Collegatevi poi a questo sito e incollate l’URL copiato precedentemente.
  • Cliccate poi sul pulsante nero con scritto “Get Images
Scaricare da Freepik gratis
  • Attendete qualche istante per l’elaborazione dell’immagine.
  • Cliccate quindi su “Download Image” presente sotto la voce “High Quality“, per scaricare immagini da Freepik gratis e in alta qualità.
Scaricare da Freepik gratis

Fatto! Si tratta di una procedura semplicissima che vi permetterà di scaricare immagini, grafiche vettoriali, PSD e tanto altro in modo completamente gratuito. Ovviamente si tratta di una procedura che potrebbe non legale, quindi fatelo a vostro rischio e pericolo.

Si tratta di una guida scritta solo a scopo illustrativo, non è nostra intenzione incentivare la pirateria. Questo tipo di guide potrebbero tornare utili agli sviluppatori di Freepik per risolvere queste semplici falle sul loro portale.

Vi ricordiamo che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza potete contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Share

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: