Come scaricare Windows 10 gratis

Come scaricare Windows 10 gratis – Download ISO di ogni versione

Hai intenzione di scaricare il file ISO di Windows ma non sai come fare? non preoccuparti, in questo articolo ti mostrerò passo dopo passo, come scaricare Windows 10 gratis senza utilizzare il Media Creation Tool. Se non lo sapessi, la Microsoft ha sviluppato un programmino,chiamato appunto Media Creation Tool, che ti consente di scaricare l’ultima versione del file immagine di Windows 10 gratuitamente.

Ultimamente però, molti utenti mi hanno richiesto esplicitamente come scaricare una versione precedente a quella proposta dalla Microsoft visto che purtroppo, attraverso questo programma non è assolutamente possibile.

Proprio per questo motivo ho deciso di realizzare questa guida, in cui vi spiego appunto come scaricare qualsiasi versione di Windows 10 gratuitamente e legalmente.

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Detto ciò non mi resta che augurarvi una buona lettura.

LEGGI ANCHE: Come attivare Windows 10

Come scaricare Windows 10 gratis (qualsiasi versione)

Se il tuo intento è scaricare una determinata versione di Windows 10 gratis, ( come ad esempio: il file ISO dell’Anniversary Update versione 1607 o la versione 20H2) non devi fare altro che seguire attentamente le indicazioni che ti darò da questo momento in avanti.

Sono sicuro che ti starai chiedendo ma: questi file ISO sono sicuri? assolutamente SI! il file immagine di Windows 10 viene scaricato direttamente dai server della Microsoft, quindi non bisogna assolutamente preoccuparsi.

Gli strumenti che andremo ad utilizzare sono i seguenti:

  1. Fido
  2. Universal MediaCreationTool.

1) Fido – Cos’è e come si usa

Come scaricare Windows 10 gratis

Fido è uno script PowerShell in grado di automatizzare il download di immagini ISO di Windows direttamente dai server Microsoft. Questo script è stato realizzato dallo stesso autore di Rufus.

Questo script per funzionare richiede alcuni requisiti vengano soddisfatti: Aver aperto almeno una volta Internet Explorer e aver portato a termine la configurazione iniziale. In caso contrario, apparirà un errore.

Dopodichè scarica questo archivio.zip, cliccando sul pulsante verde code e poi su download zip. Dopo averlo scaricato, estrailo. Subito dopo è necessario aprire la cartella appena estratta e individuare il file Fido.ps1

Adesso è necessario cliccarci su con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina, scegliere l’opzione esegui con powershell. Si aprirà cosi il PowerShell, seguito da una piccola finestra.

Come scaricare Windows 10 gratis

In questa finestra potrai scegliere se scaricare il file ISO di Windows 10 o di Windows 8.1. La procedura è abbastanza intuitiva ma per andare sul sicuro ti guiderò passo dopo passo.

  • Seleziona Windows 10;
  • Scegli la versione che più ti interessa (esempio: 20H2);
  • Seleziona l’edizione (Home,Pro,Education etc);
  • Scegli la lingua e l’architettura (32 o 64 bit)
  • Clicca sul tasto download. Fatto!
Come scaricare Windows 10 gratis

Cosi facendo partirà il download del file ISO di una versione specifica di Windows 10,

Come scaricare Windows 10 gratis

2) Universal MediaCreationTool – Cos’è e come si usa

Un altro fantastico programmino in grado farti scaricare una qualsiasi versione di Windows 10 si chiama: Universal MediaCreationTool.

Questo è software open source che viene costantemente aggiornato. Per scaricarlo è sufficiente collegarsi a questo sito e cliccare sul pulsante Download zip presente in alto a destra.

Dopo averlo scaricato, estrai il contenuto dall’archivio zip e individua il file MediaCreationTool.bat . Una volta individuato, non ti resta che eseguirlo come amministratore.

Universal MediaCreationTool

Si apriranno diverse finestre, a noi interessa l’interfaccia con tutte le versioni di Windows disponibili. Quindi clicca su una versione di Windows 10 che ti interessa per avviare il download. Partirà in automatico il Media Creation Tool della versione richiesta, dopo qualche istante.

Media Creation Tool

Adesso, prosegui e scegli dove salvare il file. Nient’altro. Se vuoi capire come masterizzare il file ISO su una pendrive USB e come formattare il PC, installando poi la versione di Windows da te scelta, segui il video tutorial presente qui sotto.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegramseguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: