ChatGPT è un potente modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, società fondata da Elon Musk, che utilizza l’apprendimento automatico per generare del testo, simile a quello umano, in modo completamente autonomo. Un uso consapevole di questo strumento e delle sue potenzialità potrà aiutare ad accrescere le tue conoscenze e inevitabilmente a migliorare la situazione lavorativa in cui ti trovi. Molti utenti utilizzano ChatGPT sul proprio computer, ma non tutti sanno che l’applicazione può essere utilizzata anche su dispositivi mobili Android. In questa guida, ti mostreremo come utilizzare ChatGPT su Android in modo semplice e veloce.
Chat GPT (è l’acronimo di Generative Pre-trained Transformer) ed è un algoritmo di apprendimento automatico progettato per la generazione di testo naturale. L’algoritmo utilizza un modello di linguaggio a rete neurale, che è stato addestrato su un vasto corpus di testo. Ciò significa che l’algoritmo ha una conoscenza approfondita del linguaggio naturale e della struttura della lingua, che gli consente di generare testo coerente e facilmente leggibile.
Come funziona Chat GPT?
La Chat GPT funziona utilizzando una tecnica chiamata “apprendimento non supervisionato“. Ciò significa che l’algoritmo non ha bisogno di dati in input specifici per generare il testo. Invece, l’algoritmo è stato addestrato su un vasto corpus di testo, che gli ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita del linguaggio naturale.
Una volta addestrato, l’algoritmo può essere utilizzato per generare testo naturale in diversi contesti. Ad esempio, può essere utilizzato per creare descrizioni di prodotti, per la creazione di contenuti per il web, per generare risposte automatiche per le richieste dei clienti, per la traduzione automatica e molto altro ancora.
Come utilizzare ChatGPT su Android
Innanzitutto, individua il browser sul tuo Smartphone Android, come ad esempio Google Chrome e cliccaci su per avviarlo. A questo punto digita nella barra di ricerca “ChatGPT” e clicca invio per avviare la ricerca.
Subito dopo clicca sul primo risultato utile non sponsorizzato per accedere al sito web di OpenAI. Il sito dovrebbe chiamarsi “ChatGPT: Optimizing Language Models for…” e il suo indirizzo URL invece dovrebbe essere il seguente: openai.com/blog/chatgpt.
Qui troverai una pagina introduttiva che spiega cosa sia ChatGPT e come funziona. Per iniziare a utilizzare ChatGPT su Android, è sufficiente cliccare sul pulsante rosa presente in basso con scritto “Try ChatGPT” .
A questo punto è necessario cliccare sul pulsante “Log In” nel caso in cui tu abbia già un account, in caso contrario è sufficiente crearne uno cliccando sul pulsante “Sign Up“. In questo caso per completare la registrazione è necessario inserire un indirizzo e-mail e cliccare su continua oppure cliccare su uno dei due pulsanti presenti un pò più sotto con scritto: Continue with Google e Continue with Microsoft Account.
Successivamente, dovrai verificare il tuo indirizzo email seguendo le istruzioni ricevute nella mail di conferma inviata da OpenAI. Ti verrà poi chiesto di inserire il tuo numero di telefono, al quale verrà inviato un codice per la verifica dell’identità.
Completate queste operazioni, avrai finalmente accesso a ChatGPT su Android. La registrazione andrà ovviamente eseguita soltanto una volta. Se desideri accedere nuovamente a ChatGPT in un secondo momento, puoi farlo direttamente dal sito di OpenAI, cliccando sul pulsante “Try ChatGPT” e cliccando poi “Log in” nella pagina successiva. Inserisci quindi le tue credenziali e accedi.
In entrambi i casi, una volta effettuato l’accesso, puoi digitare la tua domanda nell’apposito riquadro presente in basso e premere il pulsante invio per ricevere una risposta dall’intelligenza artificiale.
Ricorda che maggiori saranno le informazioni della tua domanda, maggiore sarà la precisione della risposta. A ChatGPT puoi chiedere praticamente qualsiasi cosa, persino informazioni e codici per costruire una calcolatrice in Java (guarda la foto qui in basso).
Se desideri interrompere in un qualsiasi momento la risposta che sta generando ChatGPT, è sufficiente cliccare sul piccolo pulsante quadrato presente in basso a destro e il gioco è fatto!
Per avviare una nuova conversazione, è necessario fare un clic sull’icona “+” presente in alto a destra e digitare la nuova domanda.
Se invece desideri cancellare tutte le conversazioni, clicca sulle tre barre orizzontali presenti in alto a sinistra e dal menù a tendina clicca su “Cancella conversazioni“.
Per accedere rapidamente ad una chat fatta in precedenza, clicca sulle tre barre orizzontali presenti in alto a sinistra e dal menù a tendina seleziona la conversazione desiderata.
Se preferisci utilizzare la modalità oscura, puoi attivarla sempre dallo stesso menu a tendina cliccando sull’opzione “Dark Mode“.
Come installare ChatGPT come App su Android
Se desideri invece installare ChatGPT come applicazione Android è necessario seguire le istruzioni riportate qui sotto. Non si tratta di una vera e propria applicazione ma di un semplice collegamento nella Home Page del tuo Smartphone. Per fare ciò è sufficiente:
- Accedere a ChatGPT
- Cliccare sui tre puntini presenti in alto a destra
- Dal menù a tendina selezionare la voce “Aggiungi a schermata Home“
- Digitare un nome a piacere, in questo caso “ChatGPT” e cliccare su aggiungi.
Se tutto è andato per il verso giusto, nella Home page del tuo smartphone comparirà l’icona di ChatGPT. A questo punto per accedervi velocemente sarà sufficiente cliccarci su una sola volta, nient’altro!
Tieni presente che, nonostante ChatGPT sia uno dei chatbot più potenti al mondo, può comunque commettere errori o presentare alcune limitazioni. Ad esempio, potrebbe fornirti risposte che sembrano corrette ma che in realtà sono sbagliate o prive di senso. Inoltre, non è in grado di rispondere a domande che richiedono informazioni in tempo reale e non può accedere a Internet per cercare le risposte.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.