Disinstallare App di sistema

Disinstallare App di sistema su Smartphone Android senza Root

Sei alla ricerca di una procedura che ti consenta di rimuovere tutte quelle fastidiose applicazioni, pre-installate sul tuo dispositivo ma non hai intenzione di eseguire il root? Se è cosi sei capitato nel posto giusto. All’interno di questo articolo ti mostrerò come disinstallare App di sistema su Smartphone Android senza dover eseguire necessariamente il root.

Non ci credi? Ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo e se lo troverai interessante, mi farebbe piacere avere il tuo supporto per il nostro lavoro e impegno , votando semplicemente con (cinque stelle).

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Disinstallare App di sistema su Android senza root – Introduzione

Molti smartphone Android presentano applicazioni pre-installate che occupano solo spazio e risorse utili sicuramente per altro. La procedura che molti utenti si apprestano ad usare richiede il root del dispositivo.

Effettuare il root”, è un procedimento che potrebbe danneggiare in modo a volte irreparabile il proprio smartphone (se si è inesperti).  Il root è un processo con cui, nei sistemi Android si acquistano i diritti di superuser, che danno la possibilità virtualmente illimitata di operare sul sistema modificandolo a proprio piacimento. Inoltre questo processo andrà ad invalidare la garanzi pertanto ti invito a non eseguire il root. Come ho già accennato precedentemente,questa operazione è rischiosa e proprio per questo ho deciso di scrivere questa guida su come disinstallare App di sistema su Smartphone Android senza dover effettuare necessariamente il root.

Requisiti iniziali:

Per prima cosa dobbiamo far si che il telefono venga riconosciuto dal computer, solitamente questo avviene in automatico ma in alcuni casi si ha bisogno di installare i driver. Ecco una lista con i driver di diversi produttori.

Una volta fatto,scarichiamo il pacchetto ADB. Quest’ultimo è un “software” attraverso cui è possibile interagire con il file system del dispositivo Android. Quest’ultimo è disponibile per WindowsMacOS Linux. Scaricalo cliccando sulle voci dei sistemi operativi. Successivamente (una volta scaricato) ti troverai di fronte ad un archivio in formato .zip , estrailo e tieni aperta la cartella.

Ora bisognerà attivare il DEBUG USB. Per farlo è sufficiente aprire le impostazioni del telefono,cliccare su “informazioni dispositivo o informazioni” cambia a seconda dello smartphone. Clicca 7 volte sulla voce “numero build” fino ad ottenere la scritta “ora sei uno sviluppatore”. Cosi facendo avrai accesso alla sezione sviluppatori. Metti la spunta su Debug USB,dai sempre conferma e il gioco è fatto.

Collega lo smartphone al PC e seleziona la modalità trasferimento file (MTP), solitamente è impostato di default.

Disinstallare App di sistema su Android senza root – Procedimento

Per riassumere, ora ci troviamo con lo smartphone collegato con la modalità debug USB attiva e la cartella ADB aperta. Segui le indicazioni qui sotto se sei intenzionato a disinstallare app di sistema senza root.

Disinstallare App di sistema
  • Start CMD (Prompt dei comandi) – Esegui come amministratore.
  • Copia il percorso della cartella ADB.
  • Torna sul prompt dei comandi e digita “cd” (senza apici) seguito dal percorso che hai copiato precedentemente. Clicca Invio.
  • Adesso scrivi adb devices e sul telefono vi verrà chiesto di confermare l’autorizzazione per questo PC. Una volta fatto,ti appariranno le informazioni del tuo smartphone sul PC (nel prompt dei comandi).
  • Ora digita adb shell e clicca Invio.
  • Non chiudere il prompt dei comandi e nel frattempo vai sul tuo smartphone a scaricare un applicazione che si chiama Package Name Viewer 2.0
  • Tramite questa applicazione potrai vedere i vari nomi dei pacchetti che vorrete disinstallare. A noi interessa la voce successiva al .com (esempio: com.asus.splendid ) . Chiarito questo punto torniamo sul prompt dei comandi.
  • Digita pm list packages | grep nome del pacchetto (per esempio: pm list packages | grep asus ) e clicca Invio. Cosi facendo vedrai la lista di tutti i pacchetti con quel nome. (FACOLTATIVO)
  • Individuato il pacchetto da eliminare (puoi direttamente vederlo dall’applicazione scaricata) digita pm uninstall -k — user 0 nome pacchetto (per esempio: pm uninstall -k — user 0 com.asus.splendid e clicca invio.

Operazione Completata! ✅

La formattazione alle impostazioni di fabbrica riabiliterà le app di sistema che avete disinstallato.

Ti Ricordo Che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: