FortniteGame Athena Crash Reporter

FortniteGame Athena Crash Reporter | Come risolvere al 100%

Nel momento in cui hai provato ad avviare Fortnite è comparso un popup con scritto: “FortniteGame Athena Crash Reporter . Fortnite si è bloccato. Ci dispiace molto per l’accaduto, stiamo lavorando per evitare che succeda di nuovo. Puoi ricevere aiuto online sul supporto tecnico di Fortnite”.

Se ti trovi in questa situazione sappi che non sei il solo. Dopo l’ultimo aggiornamento di Fortnite legato alla stagione 4 capitolo 3, sempre più utenti ci hanno segnalato questo errore durante la fase di avvio ed è per questo che abbiamo deciso di condividere con voi tutte le procedure da seguire per risolvere definitivamente questo problema.

Errore FortniteGame Athena Crash Reporter | Prima soluzione

Apri il launcher di Epic Games e clicca sulla lettera presente in alto a destra, più precisamente di fianco il numero degli amici che risultano online.

FortniteGame-Athena Crash Reporter

Dal menù a tendina clicca su impostazioni e nella schermata successiva, scorri in basso fin quando non trovi la voce “Fortnite“. Una volta individuata estendi il menù cliccando sulla freccetta rivolta verso destra e metti una spunta su “Argomenti aggiuntivi di riga di comando“.

FortniteGame-Athena Crash Reporter

A questo punto cancella tutto ciò che è presente all’interno del riquadro ed inserisci questo comando: -d3dl2 . Una volta fatto riavvia il computer e prova ad accedere al gioco.

Se il problema non è stato risolto segui le altre procedure descritte qui di seguito.

Verificare i file di gioco su Epic Games | Seconda soluzione

Apri il launcher di Epic Games e recati nella categoria “Biblioteca“. Individua Fortnite tra l’elenco dei giochi a tua disposizione e clicca sui 3 puntini presenti sulla sua destra.

Dal menù a tendina clicca su gestisci e poi su verifica. A questo punto non ti resta che attendere qualche secondo o minuto affinché il sistema verifichi la presenza di file danneggiati o mancanti e in tal ripararli.

A seconda delle dimensioni del gioco potrebbe essere necessario un po’ più di tempo per eseguire tale operazione.

FortniteGame-Athena Crash Reporter

Una volta fatto, riavvia il computer e poi prova ad eseguire nuovamente il gioco.

Se il problema non è stato risolto, prova questa terza soluzione.

Installare e aggiornare i Driver della scheda video | Terza soluzione

Uno dei motivi principali che in genere blocca l’esecuzione di un gioco, indipendentemente dal problema segnalato, sono senza dubbio i driver della scheda video. Per ovviare a questo problema si consiglia di disinstallare i driver della scheda video tramite DDU Uninstaller , scaricare i nuovi dal sito ufficiale e poi installarli seguendo la procedura guidata.

La procedura è veramente molto semplice. Abbiamo realizzato anche un video tutorial a riguardo. In sintesi è necessario:

Cliccare su questo link per scaricare in modo automatico DDU Uninstaller. Una volta scaricato, è necessario estrarre il contenuto dall’archivio .zip .

Subito dopo fare un doppio click con il tasto sinistro del mouse sull’icona “DDU v.x.x.x” e cliccare su “Extract“. Una volta fatto , è necessario collegarsi al sito del produttore delle schede video (NvidiaAMD) per scaricare gli ultimi driver.

Scaricato DDU Uninstaller e il driver della scheda video, lo step successivo prevede di entrare in modalità provvisoria.

Una volta dentro, è necessario eseguire come amministratore “Display Driver Uninstaller (DDU)“, cliccare su OK e mettere una spunta su tutte le opzioni presenti al di sotto delle voci “Opzioni Driver NVIDIA” e “Opzioni Driver AMD” e infine mettere una spunta su “impedisci il download dei driver da Windows Update quando Windows cerca un driver per un dispositivo“.

Dopodiché è sufficiente cliccare su chiudi e dal menù a tendina presente sulla destra con scritto “Seleziona driver da rimuovere“, selezionare la voce “Scheda video” e poi scegliere se si tratta di un modello NVIDIA, AMD o Intel.

Una volta configurato il programma, è sufficiente cliccare su “Pulisci e riavvia” e attendere il termine dell’operazione. Dopodiché è necessario eseguire il setup del driver video scaricato dal sito ufficiale e portare a termine l’installazione, seguendo ovviamente le istruzioni a schermo, alquanto basilari.

Disabilitare l’ottimizzazione a schermo intero del client di Fortnite | Quarta soluzione

Apri il launcher di Epic Games e recati nella categoria “Biblioteca“. Individua Fortnite tra l’elenco dei giochi a tua disposizione e clicca sui 3 puntini presenti sulla sua destra.

Dal menù a tendina clicca su gestisci e poi sull’icona a forma di cartella, precisamente a sinistra del pulsante con scritto “disinstalla”. Subito dopo si aprirà una cartella con all’interno quattro sotto cartelle. Subito dopo recati in: “FortniteGame” > “Binaries” > “Win64” ed individua l’applicazione denominata in questo modo: “FortniteClient-Win64-Shipping“.

FortniteGame-Athena Crash Reporter

Una volta individuato fai un click su di esso con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina seleziona la voce “Proprietà“. Recati poi nella categoria “Compatibilità” e metti una spunta su “Disabilita ottimizzazioni schermo intero“.

Clicca poi su applica e poi su Ok per apportare le modifiche.

Riparare servizio EasyAntiCheat Fortnite | Quinta soluzione

L’ultima soluzione prevede sostanzialmente di riparare il servizio “EasyAntiCheat” di Fortnite. Per farlo è necessario aprire una cartella situata nel percorso precedentemente “FortniteGame” > “Binaries” > “Win64“. La cartella in questione si chiama EasyAntiCheat.

FortniteGame-Athena Crash Reporter

Una volta individuata, aprila ed esegui il file: EasyAntiCheat_Setup.exe . Clicca poi su “riparazione” e poi su finisci. Nient’altro.

Ad operazione conclusa, riavvia il computer e prova ad eseguire il gioco. Se l’errore FortniteGame Athena Crash Reporter persiste, si consiglia di disinstallare correttamente il gioco e reinstallarlo. In caso contrario, attendere il rilascio di un aggiornamento da parte di Fortnite.

Vi Ricordiamo che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza potete contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: