Il file è troppo grande per il file system di destinazione

Il file è troppo grande per il file system di destinazione – (Soluzione)

Stavi cercando di copiare un file su una chiavetta USB o su un Hard Disk esterno ma ad un tratto ti è comparso un messaggio di avviso con scritto: “Il file è troppo grande per il file system di destinazione”? Nessun problema,all’interno di questo articolo troverai la procedura da eseguire per risolvere questo comunissimo e fastidiosissimo problema.

Perchè accade?

Può sembrare molto strano a primo impatto, perché il file in questione ha certamente grandi dimensioni (più di 4 GB per esempio) ma sul supporto di memoria esterno c’è molto più spazio libero.

Molto probabilmente la tua chiavetta USB è in formato FAT32. Il FAT32 è uno dei file system più comuni grazie alla compatibilità con i vari sistemi operativi come Windows OS, Linux, Mac OS ecc. Ma c’è una limitazione, con il FAT32 la dimensione del singolo file non può essere superiore ai 4 GB. Quindi se la tua chiavetta è di FAT32, incontri problemi quando vuoi gestire un file più grande con questa limita.

Come risolvere il problema il file è troppo grande per il file system di destinazione?

E’ sufficiente formattare/convertire la chiavetta USB o  l’HARD DISK ESTERNO con il file system NTFS. 

NTFS è un file system popolare per il disco rigido, e senza la limitazione di 4 GB. Se vuoi copiare un singolo file più grande di 4 GB e di conseguenza risolvere quel fastidioso avviso: “Il file è troppo grande per il file system di destinazione” , un modo facile per risolvere problema è di convertire da FAT32 a NTFS.

se non contiene dati:

Il file è troppo grande per il file system di destinazione

  • Vai su Esplora risorse,clicca su Questo PC. Ti troverai di fronte ai tuoi dispositivi. Clicca con il tasto desto sul dispositivo e dal menu contestuale scegli Formatta. Qui dal menu a tendina vicino File System dovrai scegliere NTFS e alla fine non ti resterà che cliccare su Avvia. Da questa finestra puoi anche rinominare la tua chiavetta USB scrivendo il nome che desideri nel campo Etichetta di volume.

se contiene già dati :

Se non vuoi perdere i dati salvati nel tuo Hard Disk Esterno o USB, che poi in realtà potrebbe verificarsi anche con quella interna, puoi semplicemente convertire il file system attuale.

  • Avvia il Prompt dei comandi con diritti amministrativi (start > tutti i programmi > accessori , clicca destro su Prompt dei Comandi e scegli “esegui come amministratore”)
  • Per convertire il disco “X” : da FAT32 a NTFS scrivi il seguente comando:  convert X: /fs:ntfs   e dai invio. (Logicamente al posto dell X va inserito il nome dell’HARD DISK ESTERNO/USB
  • Quando richiesto, immetti l’etichetta di volume.

Lascia terminare assolutamente il processo senza interromperlo.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: