Recensione Acer Nitro 5

Recensione Acer Nitro 5 – Notebook da Gaming e non solo!

Continuano i nostri confronti con i portatili e, dopo aver recensito il Lenovo Legion Y540, vi proponiamo la soluzione di casa Acer, nello specifico il modello Nitro 5. Si tratta, di un pc portatile di fascia medio-alta, con componenti hardware di tutto rispetto. Se sei quindi intenzionato ad acquistare un notebook da gaming ma non sai quale scegliere, ti invito a leggere fino alla fine la nostra recensione sull’Acer nitro 5.

VIDEO: I Migliori Notebook da Gaming:

Acer è considerato uno dei brand più importanti per quanto riguarda la produzione di notebook Windows essenzialmente adatti ad ogni tipo di impiego. L’azienda taiwanese si sa, produce milioni e milioni di unità ogni anno e, questo la rendono un brand di prima scelta per quanto concerne l’acquisto di un nuovo notebook. Stando ai dati reperibili su Wikipedia, Acer, in Italia, è il marchio con la maggiore quota di mercato per quanto riguarda i computer portatili.

Fatta questa breve introduzione, mettiamolo sotto la nostra lente d’ingrandimento e scopriamo tutti i dettagli.

Recensione Acer Nitro 5

Recensione Acer Nitro 5

La prima cosa che mi viene da dire è che L’Acer Nitro 5 è un laptop rivolto principalmente al gaming in mobilità. Per quanto riguarda i materiali e la qualità costruttiva questo modello è realizzato per lo più in plastica; lo so, è una scelta che potrebbe fare storcere il naso a molti di voi ma che possiede sicuramente la sua dose di vantaggi come ad esempio la capacità di come la capacità di mantenere contenuto il peso, nonostante le sue dimensioni e le componenti hardware presenti al suo interno. Le dimensioni sono le seguenti: 36,3 x 2,39 x 25,5 centimetri e pesa 2,3 Kg, 

Nonostante ciò, il design risulta abbastanza minimal e non è eccessivamente tamarro, rendendolo quindi adatto a tutti ma soprattutto ai content creators o ai gamer che necessitano di tanta potenza ma in mobilità.

Acer Nitro 5 – Prestazioni e Hardware

Recensione Acer Nitro 5

Di Acer Nitro 5 ne esiste più di uno e i modelli sono più o meno simili fra loro. Il modello in nostro possesso è l’AN515-54-72FF. Questo computer monta un display LCD IPS Full HD da 60 Hz. La frequenza di aggiornamento non è alta ma è di sicuro la soluzione migliore visto che la scheda video installata è una GTX 1650 da 4GB.

Era alquanto inutile mettere un display con una frequenza di aggiornamento maggiore in quanto non l’avreste sfruttata a pieno.

Per quanto riguarda invece il processore, troviamo un Intel Core i7-9750H, dotato di 6 core e 12 thread che funziona ad una velocità di base di 2,6 GHz e raggiungere i 5 GHz in Turbo Boost.

Completano la dotazione i 16 GB di RAM DDR4 e un SSD NVMe da 1 TB che rende molto veloce anche la fase di accensione. Mi piace molto il fatto che lo spazio di archiviazione è espandibile; infatti sono disponibili due slot SSD e un slot per un eventuale l’Hard Disk.

Recensione Acer Nitro 5

Per quanto riguarda la temperatura, il sistema di dissipazione sembra funzionare bene; infatti riesce a mantenere la temperatura della CPU in un range che va dai 50° ai 70° C”. Temperatura abbastanza comune per quanto riguarda i laptop da gaming. Nemmeno sotto stress, c’è traccia di thermal throttling, e questa è assolutamente una ottima notizia.

Tutto questo si traduce quindi in prestazioni davvero eccellenti in ogni operazione quotidiana e nel gaming; con un computer che riesce a comportarsi sempre molto bene e a completare i compiti assegnati con celerità ed affidabilità.

Acer Nitro 5 – Autonomia

Come su tutti i notebook da gaming,  l’autonomia è sempre il lato più difficile da valutare, in quanto la durata dipende dall’utilizzo che se ne fa. Con un utilizzo piuttosto leggero, che vede coinvolta la navigazione web, streaming, foto editing e la modifica di documenti con programmi come Office, l’Acer Nitro 5, raggiunge un ottimo risultato di circa 7-8 ore complessive.

Lato gaming resiste all’incirca 2 ore e mezzo abilitando la GPU dedicata, mentre al massimo un ora complessiva con luminosità e prestazioni al massimo.

Prezzo e considerazioni finali

L’Acer Nitro 5 è un laptop da gaming che può risultare sicuramente molto interessante per chi necessita e desidera giocare in mobilità in maniera piuttosto dignitosa.

Soprattutto se si considera il prezzo a cui è stato acquistato, 989€ in offerta lampo.. Di listino, su Amazon, costa intorno alle 1200-1300€; un prezzo leggermente alto rispetto alle concorrenti che vendono dispositivi con schede RTX e pannelli con una frequenza di aggiornamento superiore.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegramseguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: