Recensione XP-Pen Artist 10 (7)

Recensione XP-Pen Artist 10 (2ª gen) | Tavoletta grafica innovativa

Le tavolette grafiche sono degli strumenti sempre più utilizzati e richiesti da Graphic designer, architetti, ritoccatori professioanali e da tutte quelle quelle persone che hanno una forte passione per il disegno tecnico o che desiderano mettersi alla prova nel campo dell’arte digitale. Di tavolette grafiche ne esistono veramente tante in circolazione, ognuna con prezzi, caratteristiche e peculiarità differenti. Fra i principali produttori al mondo di tavolette grafiche c’è senza dubbio XP-Pen, società con sede a Shenzhen, in Cina che da oltre 10 anni domina l’intero settore.

Per la prima volta in assoluto siamo riusciti ad entrare in possesso di un loro prodotto, molto apprezzato da parte degli utenti e noto come XP-Pen Artist 10, per essere precisi il modello di seconda generazione. In questo articolo andremo a stilare una recensione onesta e completa sotto ogni punto di vista.

Prima di proseguire è giusto però fare un’infarinatura generale su cos’è e come funziona una tavoletta grafica.

Cos’è una tavoletta grafica? come funziona?

Cos’è una tavoletta grafica

Le tavolette grafiche sono dei dispositivi che vengono collegati tramite USB ad qualsiasi computer Windows e Mac, con la quale è possibile disegnare direttamente sul proprio PC utilizzando degli appositi pennini, noti come penne grafiche.

Per capire come funziona una tavoletta grafica, è necessario considerarla come se fosse un normale foglio carta sulla quale poter disegnare direttamente a mano. Tutto ciò che viene disegnato o scritto sulla tavoletta grafica viene poi trasferito in tempo reale direttamente sul PC.

Questi strumenti vengono solitamente utilizzati per disegnare a mano libera o per modificare delle immagini già realizzate ma si tratta comunque di dispositivi molto versatili grazie alla quale è possibile fare praticamente tutto. Tutto dipende naturalmente dal dispositivo in uso e dalle sue caratteristiche.

Recensione XP-Pen Artist 10 – contenuto della confezione

Recensione XP-Pen Artist 10

Il prodotto una volta acquistato vi arriverà in una scatola multi-colore con all’interno diversi accessori:

  • Tavoletta grafica con schermo XP-Pen Artist 10 di 2ª generazione
  • Un cavo 3 in 1 (2 USB-A e 1 HDMI)
  • Un cavo che funge da prolunga USB
  • Panno in microfibra utile per pulire lo schermo
  • 1 Stilo X3 Elite Penna X3 Elite (non è necessaria alcuna batteria)
  • Un guanto per disegnare
  • 10 punte sostitutive per la stilo
  • Un estrattore per il pennino
  • Un libretto contenenti tutte le informazioni necessarie per un corretto utilizzo.
Recensione XP-Pen Artist 10

Per non far mancare nulla ai propri clienti, l’azienda ha direttamente applicato sulla tavoletta grafica una pellicola protettiva per evitare dei danni durante il trasporto. Logicamente prima di utilizzare la tavoletta grafica è obbligatorio rimuoverla.

Colori e specifiche tecniche

La tavoletta grafica è disponibile in 4 colori differenti: nero, verde, blu e rosa. Il prodotto ha le seguenti dimensioni 299 x 173,3 x 12,9 mm mentre l’area di lavoro è di 224,49 x 126,7 mm . Risulta molto essere molto compatto e facile da trasportare.

Recensione XP-Pen Artist 10

Display e compatibilità

La tavoletta grafica XP-Pen Artist 10 di seconda generazione include uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione 1920 x 1080 p. Si tratta di un display multifunzione che può essere utilizzato in contesti differenti tra cui: rendere più efficienti le operazioni di lavoro e/o di studio, migliorare la propria esperienza di gioco estendendolo su uno schermo più grande qual è appunto il display della tavoletta etc.

Lo schermo oltre ad essere antiriflesso, utilizza una tecnologia touch screen a laminazione completa per evitare errori tra il pennino e il cursore, posizionando con precisione ogni singolo contatto.

Essa è dotata di 6 tasti di scelta rapida che possono poi essere personalizzati dall’utente al fine di semplificare il flusso di lavoro e aumentare la produttività.

La tavoletta grafica è compatibile con Windows, Mac OS X, Chrome OS, Linux e Android e lavora perfettamente con i principali software di grafica come Adobe Photoshop, Illustrato, GIMP ecc.

Porte USB e collegamenti

Essa è dotata di una doppia porta per un collegamento più flessibile. Il cavo 3 in 1 supporta la connessione HDMI grazie alla quale è possibile collegare la tavoletta grafica con schermo ad un qualsiasi computer. La porta USB-C rende invece più semplice, la connessione con altri dispositivi come PC, smartphone Android e Switch.

Recensione stilo smart chip X3

Per quanto riguarda invece la penna stilo in dotazione possiamo dirvi che è alimentata da uno smart chip X3 in grado di migliorare drasticamente la propria esperienza sensoriale, offrendovi una sensazione simile a quella che si percepisce quando si utilizza una vera penna.

La penna in questione è leggerissima, veloce, stabile e cosa più importante, super precisa. Durante il suo utilizzo non abbiamo mai riscontrato ritardi ed errori di precisione.

Come scaricare e installare i driver

Prima di scaricare ed installare i driver, assicuratevi di aver collegato tutti i cavi al computer. Il cavo rosso è il cavo di alimentazione (potete collegarlo ad una qualsiasi presa USB), l’altro cavo USB va collegato ad un’altra porta affinché la penna stilo funzioni correttamente e infine assicuratevi di collegare il cavo HDMI se desiderate visualizzare il contenuto su un altro schermo.

  1. Per prima cosa è necessario collegarsi a questa pagina per scaricare i driver ufficiali.
  2. Subito dopo è sufficiente individuare i driver compatibili con il Sistema Operativo in uso e cliccare sul pulsante scarica. In questo caso abbiamo scaricato i driver compatibili con Windows 7,8,10 e 11. Naturalmente scaricate sempre l’ultima versione.
  1. Una volta scaricato il driver compatibile, è necessario estrarre il contenuto cliccandoci su con il tasto destro del mouse e poi dal menù a tendina selezionare la voce “Estrai i file in..
  2. Dopodiché individuate la cartella appena estratta e apritela.
  3. Disattivate temporaneamente qualsiasi Antivirus/Antimalware, il firewall ed ogni programma aperto.
  4. Eseguite il file XPPenWin_3.3.9.220815.exe
  5. Cliccate su Ok, qualora dovesse comparire un avviso con un triangolo.
  6. Mettete una spunta su “Ho letto e accetto il contratto di licenza software” e cliccate su installare.
Recensione XP-Pen Artist 10
  1. Al termine dell’installazione, è necessario cliccare su “riavvia ora” affinché il driver comunichi correttamente con il dispositivo.

Come usare Pentablet

Riavviato il PC, siete finalmente pronti per configurare la tavoletta grafica a seconda delle vostre esigenze, utilizzando il software “Pentablet” presente sul desktop. Le sezioni disponibili all’interno del programma sono 3:

  1. Area di lavoro
  2. Impostazioni della penna
  3. Tasti shortcut

Recensione XP-Pen Artist 10: Area di lavoro

La sezione dedicata all’area di lavoro offre 3 modalità per impostare l’area di visualizzazione dello schermo:

  • Imposta schermo intero: opzione che una volta selezionata imposta l’area dello schermo del monitor al massimo.
  • Imposta area dello schermo: utilizzando il mouse potrete impostare manualmente l’area dei visualizzazione dello schermo. Per fare ciò è sufficiente fare un clic con il tasto sinistro del mouse nel punto iniziale considerato come “prima posizione” e poi trascinare il mouse nel punto finale considerata come “seconda posizione”.
  • Contrassegno schermo: mediante questa funzionalità sarete in grado di immettere manualmente le coordinate che stabiliscono le dimensioni dell’area di visualizzazione. Per fare ciò è sufficiente impostare il valore corrispondente sotto le lettere X, Y, W e H.

La quarta voce (calibrazione) consente invece di calibrare l’offset tra lo stilo e il cursore per una migliore esperienza d’uso.

Recensione XP-Pen Artist 10: Impostazioni della penna

La schermata successiva invece, non è altro che una sezione dedicata alla personalizzazione della penna stilo X3. È possibile configurare gli appositi tasti presenti sulla penna stilo in modo semplice e veloce.

Basta infatti cliccare sui vari menù a tendina per selezionare un opzione diversa. Dalla medesima schermata è possibile persino regolare la sensibilità alla pressione, la durezza e la velocità del mouse.

Recensione XP-Pen Artist 10

Qualora le modifiche non fossero di vostro gradimento, per ripristinare la penna stilo alle impostazioni di fabbrica, sarà necessario cliccare sul pulsante con scritto “predefinito“.

Recensione XP-Pen Artist 10: Tasti Shortcut

Recensione XP-Pen Artist 10

Tramite questa sezione potrete personalizzare i tasti di scelta rapida presenti sulla tavoletta grafica XP-Pen Artist 10 di seconda generazione. La procedura è super semplice ed intuitiva, basta soltanto cambiare carattere tramite il menù a tendina, niente di che.

Per maggiori informazioni su come usare la tavoletta grafica e su come personalizzare il tutto, potete scaricare e consultare il manuale delle istruzioni pubblicato direttamente dall’azienda sul loro sito ufficiale.

Il PDF in questione era disponibile soltanto in inglese. Per ovviare a questo problema ho deciso di tradurlo in italiano tramite Deepl, il migliore traduttore al mondo. Cliccate su questo link per essere reindirizzati alla pagina dedicata, cliccate poi sul pulsante “Free Download” e infine su “Slow Speed” per scaricarlo.

Recensione XP-Pen Artist 10 – Conclusione

Per concludere questa recensione, possiamo dire con tutta onesta che la nostra esperienza con l’XP-Pen Artist 10 di seconda generazione è stata piacevole e rilassante.

Si tratta di un prodotto che include un ottimo display e garantisce buone prestazioni. Il modello analizzato in questo articolo includeva, in aggiunta, uno stand per il dispositivo ma in realtà non lo abbiamo mai utilizzato.

Questo modello specifico costa sul sito ufficiale 161,99€ anziché 179,99€. I metodi di pagamento disponibili sono: PayPal, Visa, Mastercard, Klarna, Discover e JCB. I corrieri disponibili sono invece Poste Italiane, YunExpress, DHL, Amazon Logistics, SDA, UPS, DPD e GLS. La spedizione è totalmente gratuita e i tempi di consegna variano a seconda del corriere, più o meno dai 5 ai 30 giorni. Noi lo abbiamo ricevuto dopo 6 giorni.

Vi Ricordiamo che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza potete contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: