STEAM - 18 funzioni utili che devi assolutamente conoscere

STEAM – 18 funzioni utili che devi assolutamente conoscere

Steam è una piattaforma che viene utilizzata per gestire ed erogare un’ampia gamma di videogiochi e il loro relativo supporto. Questa piattaforma da la possibilità agli utenti di acquistare determinati giochi, tramite un sistema di distribuzione digitale. Ogni qualvolta viene fatto un acquisto, il contenuto viene immediatamente aggiunto per sempre, alla propria libreria garantendo all’utente la possibilità di effettuare il download, quando meglio crede. Per utilizzarlo al meglio vi mostreremo alcune funzioni utili di Steam che devi assolutamente conoscere.

Le funzioni utili di STEAM che devi assolutamente conoscere

Sicurezza dell’account di Steam

L’account di Steam contiene la libreria con tutti i giochi che abbiamo acquistato, sarebbe spiacevole che qualcuno entrasse nel nostro account ed entrasse in possesso di tutti i nostri giochi.

Per proteggere il nostro account bisogna quindi adottare delle semplici soluzioni, sempre valide, come ad esempio l’uso di password complesse e banali come 1234567. Se non sai quale password inserire, consiglio l’utilizzo di un generatore di password.

STEAM

Per rendere ancora più sicuro l’account STEAM , è sufficiente abilitare la funzione Steam Guard. Mediante l’uso di STEAM Guard viene aggiunto un controllo di accesso a due livelli che richiederà l’inserimento di un ulteriore codice di sicurezza, nel momento in cui si tenta di accedere all’account STEAM, tramite un dispositivo non riconosciuto. (come nella foto qui in alto)

In base alla configurazione effettuata, il secondo codice di sicurezza, è possibile riceverlo sulla propria e-mail o sull’applicazione dedicata e disponibile per Smartphone.

Per attivare STEAM Guard è necessario cliccare su visualizza -> impostazioni > Account e infine cliccare sulla voce Gestisci le impostazioni di STEAM Guard

STEAM

Partecipare al programma Steam Beta

Un’altra funzione utile che deve assolutamente conoscere l’utente più smanettone è quella di partecipare alla beta di STEAM.

Partecipando alla Beta, l’utente ha la possibilità di provare in anteprima tutte le nuove funzionalità di STEAM. Per partecipare è sufficiente cliccare su visualizza -> Impostazioni -> Account e infine cliccare sul tasto modifica per aprire il menu inerente alla partecipazione alla Beta.

STEAM

Selezionate la voce “Steam Beta Update” e cliccate poi su OK. A questo punto occorre riavviare Steam per avere accesso alle funzionalità attualmente in test.

Gestire la libreria tramite le collezioni

Per l’utente più ordinato viene in aiuto un’altra funzionalità che permette la gestione della libreria, collezionando i titoli contenuti al suo interno. Steam presenta tutti i propri giochi in ordine alfabetico, quindi, quando i titoli a disposizione sono numerosi risulta più utile e funzionale organizzarli per collezione.

Per organizzare i titoli in collezioni occorre selezionare il gioco, cliccarci con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina selezionare la voce Aggiungi a > Nuova Collezione.

STEAM

Puoi scegliere di aggiungere il gioco ad una collezione già esistente o crearne una nuova. Esse possono essere statiche o dinamiche. Tutte le informazioni per comprenderle al meglio, sono disponibili a schermo.

Possiamo vedere i nostri giochi ordinati per collezioni, recandosi su librerie -> collezioni.

Creare uno ‘‘scaffale’’

STEAM

La libreria contenente i nostri giochi, può essere visualizzata anche tramite una vista a Scaffale. Per visualizzare i giochi, in questa modalità, clicca su Aggiungi scaffale > Scegli uno scaffale. Le nostre Collezione verranno visualizzate in uno scaffale a scorrimento orizzontale.

Aggiungere alla nostra collezione di giochi un titolo non Steam.

STEAM

Non tutti i giochi che amiamo sono presenti su STEAM, a volte occorre acquistarli su piattaforme diverse. Per gestire anche questi giochi tramite Steam ci viene in aiuto una delle funzionalità di STEAM che devi assolutamente conoscere.
Per fare in modo che un gioco acquistato su un’altra piattaforma sia gestibile tramite STEAM è sufficiente cliccare sul pulsante Aggiungi un gioco, presente nell’angolo in basso a sinistra e infine selezionare l’opzione “Aggiungi un gioco non di Steam“. Dopodiché, basterà scegliere il gioco e cliccare su Aggiungi i programmi scelti.

Cosi facendo, il gioco sarà gestito interamente dalla piattaforma Steam.

Nascondere i nostri giochi

STEAM

Se abbiamo la necessità di nascondere ad occhi indiscreti, il possesso di un determinato gioco, ecco che vi viene in aiuto una funzione semplicissima da applicare ma allo stesso tempo super utile.
Per nascondere il gioco basta semplicemente cliccarci su, con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Gestisci e poi nascondi questo gioco.

Per visualizzare il titolo che avete appena nascosto, occorre digitare il suo nome nella barra di ricerca interna ed espandere la categoria nascosti. Se invece volete far tornare il gioco fra le vostre collezioni, è necessario eseguire l’operazione inversa: Cliccate con il tasto destro del mouse sul gioco nascosto, selezionate la voce “Gestisci” e infine Rimuovi da nascosto.

Usare la modalità Big Picture

Il desiderio di rendere Steam parte integrante dell’intrattenimento degli utenti, ha portato l’azienda a creare la funzione Big Picture Mode, un’interfaccia intuitiva e semplificata progettata per l’utilizzo con monitor e tv.

La modalità Big Picture di Steam, come ho detto poc’anzi, è pensata per essere utilizzata sulla TV con un controller di gioco, e permette di godersi i propri giochi direttamente dal divano di casa. Per attivarla è necessario aprire Steam, recarsi nella categoria visualizza e dal menù a tendina selezionare l’opzione: Modalità Big Picture. Nient’altro!

Usare il Cloud di Steam.

Una delle funzionalità di Steam che deve assolutamente conoscere si chiama Steam Cloud. Questa modalità ti permette di salvare nel Cloud, i progressi di gioco, cosi da poter riprendere la sessione anche da un altro PC senza dover, obbligatoriamente, ricominciare da capo.

Tale modalità, può essere abilitata recandosi nella categoria “Visualizza” -> Impostazioni -> Cloud e infine cliccando sulla voce “Abilita la sincronizzazione di Steam Cloud per le applicazioni che lo supportano“.

Dopo aver abilitato questa funzione, tutte le sessioni di gioco, verranno in automatico salvate nel Cloud e pronte per essere riprese anche da altre postazioni.

Condividere la libreria di Steam

STEAM

I gruppi familiari troveranno sicuramente utile la funzione che permette loro, la condivisione dei giochi, con altri utenti Steam che usano lo stesso PC.

Abilitando la condivisione della libreria sullo stesso PC, l’utente potrà scaricare e utilizzare il gioco, senza sovrascrivere i salvataggi degli altri utenti. Per abilitare questa funzione è necessario recarsi nella categoria Visualizza -> Impostazioni -> Famiglia.

Gestire la sequenza dei fotogrammi

Chi vuole testare una nuova GPU installata sul PC troverà indispensabile la funzione “contatore in gioco degli FPS” (Frames Per Second) che si abilita recandosi nella categoria visualizza -> Impostazioni -> In gioco e dal menù a tendina selezionare la posizione preferita.

Per renderlo maggiormente visibile si può abilitare il colore ad alto contrasto spuntando la relativa casella.

Richiedere il rimborso di un gioco

STEAM

Quando si acquista un gioco su Steam, può capitare che esso non funzioni correttamente o che il PC non lo supporta del tutto. Per ovviare a questo problema, basta semplicemente richiedere il rimborso. Questa procedura può essere avviata soltanto entro due settimane dell’acquisto e non bisogna aver giocato per più di 2 ore a quel determinato titolo.

Se le condizioni sono state rispettate, siete idonei a richiedere il rimborso. Per farlo è sufficiente recarsi nella categoria Aiuto e poi cliccare su Supporto. Subito dopo verrà visualizzato l’elenco degli acquisti recenti, basterà quindi selezionare il gioco e i problemi riscontrati per essere reindirizzati su una pagina dedicata per chiedere il rimborso.

Oltre ai giochi si può chiedere il rimborso degli altri acquisti fatti sulla piattaforma Steam quali gli acquisti in-game, i pre-ordini ed anche l’hardware come lo Steam Controller e lo Steam Link

Guadagnare soldi con Steam

STEAM

Da quando Steam ha introdotto le Steam Trading Cards: carte digitali che si guadagnano giocando, è nato un Mercato della Comunità di Steam, all’interno della quale è possibile venderle al prezzo che si desidera. Cosi facendo, è possibile ottenere abbastanza soldi nell’account, per comprare nuovi giochi o DLC.

Per mettere in vendita le proprie carte bisogna prima di tutto visualizzarle. Per farlo è sufficiente cliccare sul nome Utente, selezionare l’inventario, selezionare la carta, cliccare sul tasto Vendi e inserire il prezzo. Nient’altro!

Regalare un gioco

Se avete intenzione di fare un regalo, ad un amico o ad un parente ma non avete intenzione di andare al negozio, non preoccupatevi. L’azienda vi da la possibilità di regalare un gioco direttamente da Steam.

Per farlo è sufficiente, aggiungere il titolo al carrello, cliccare sulla voce “Acquista come dono“, selezionare l’amico a cui lo si vuole regalare, e il gioco è fatto!

Eseguire sessioni di Gameplay

Steam non è un vero e proprio servizio di live streaming come Twitch o Facebook Gaming ma offre comunque il modo di trasmettere la sessione di Gaming in modo tale che gli amici possano guardarti mentre giochi e ti diverti.

Per farlo è sufficiente, recarsi nella sezione Visualizza -> Impostazioni Trasmissione. In questa sezione potete regolare la risoluzione, la chat e le impostazioni sulla privacy.

Dall’altra parte, è possibile selezionare un amico dalla lista dedicata e guardare la sua partita.

Eseguire uno Screenshot

STEAM

Se desiderate condividere un’immagine di un gioco, basta semplicemente eseguire uno Screenshot. Per farlo è sufficiente premere il tasto F12 sulla tastiera. Per visualizzare gli Screenshot eseguiti, è necessario cliccare sulla voce “Vedi galleria Screenshot” nella pagina di quel gioco.

Configurare un controller

STEAM

I giocatori da PC usano diversi controller di gioco e Steam ha una funzionalità che permette loro, di personalizzare le impostazioni secondo le proprie esigenze. Per regolarle è necessario recarsi nella categoria visualizza -> Impostazioni e infine selezionare la voce Controller.

A questo punto non vi resta che personalizzare le impostazioni dei controller che utilizzate nella modalità standard e Big Picture.

Seguire gli Steam Curator

Steam ha un catalogo infinito di giochi, per cui non è sempre cosi facile capire cosa valga la pena giocare.
Ci si può avvalere però, del consiglio di un esperto, cosi da essere sicuri di scegliere i titoli migliori. Per fare questo necessario affidarsi ad uno Steam Curator e sfogliare le liste di giochi selezionati e raccomandati da persone di cui ci fidiamo.

Usare Steam come lettore musicale

STEAM

Una delle funzionalità che deve assolutamente conoscere l’utente che oltre ad essere un appassionato di giochi è appassionato anche di musica, è la possibilità di gestire le proprie raccolte musicali direttamente dalla piattaforma.

Per fare questo è necessario recarsi su Visualizza -> Impostazioni -> Musica ed aggiungere le cartelle musicali del nostro PC al Jukebox. In questo modo potrete ascoltare brani e creare playlist direttamente da Steam.
Per accedere al lettore audio selezionare Vista  e dopo Lettore musicale.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: