1Password

1Password Recensione – Il gestore di password migliore al mondo

Oggi più che mai, proteggersi online è diventato superlativo, soprattutto se si parla di password, carte di credito e documenti sensibili. La soluzione ideale da adottare per mettere al sicuro i propri dati personali è senza dubbio 1Password. Come avrai sicuramente capito questo è un gestore di password il cui scopo è quello di memorizzare, come ho già accennato precedentemente, password, carte di credito, documenti sensibili, note personali e tanto altro, ponendoli all’interno di una cassaforte virtuale accessibile soltanto con una chiave segreta rilasciata esclusivamente al titolare dell’account.

Il 90% delle violazioni in cui trapelano informazioni sensibili sono causate da password deboli o riutilizzate. Il problema è che ognuno di noi, ha diversi account online e il più delle volte sceglie di utilizzare una password unica per accedervi. Questo è assolutamente sconsigliato, perchè qualora il malintenzionato riuscisse a scoprirla potrebbe accedere a tutti i vostri account senza alcun tipo di problema. Bisogna dunque creare una password unica per ognuno di questi account cosi da impedire a chiunque, di accedere ad altri tuoi account qualora riuscisse a scoprirne una.

1Password – Cos’è?

Ecco il motivo per cui i gestori di password sono così utili: generano password super sicure e allo stesso tempo rendono l’acceso alle app e ai siti web, più semplice e sicuro. 1Password raccoglie quindi tutte le tue password e le conserva in una cassaforte virtuale, crittografata da una Secret Key che solo tu conosci.

La chiave segreta oltre ad autenticare il server svolge anche un ruolo importantissimo ovvero cifrare i dati rafforzando in modo esponenziale la password. Essendo che la Secret Key non viene inviata a nessuno, quest’ultima non può essere azzerata, intercettata o elusa.

1Password utilizza il più alto standard di crittografia del momento chiamato AES 256 mentre la chiave segreta è protetta da PBKDF2 SHA-256. Supporta inoltre l’autenticazione a due fattori attraverso varie app come: Google Authenticator e Authy per smartphone e le chiavi fisiche YubiKey.

Come funziona 1Password?

1Password

La prima cosa che bisogna fare è creare un account dal sito ufficiale o dall’app e scegliere la chiave segreta (Secret Key). Consigliamo di sceglierla quanto più lunga possibile visto che è l’unica chiave per accedere all’intera cassaforte. Creato l’account, è necessario memorizzare tutti i dati al suo interno come la password, le carte di credito, documenti sensibili ecc.

Puoi registrare nome utente e password per accedere ai vari siti web e alle app cosi da facilitarti l’accesso. Cosi facendo con clic sarai dentro! É presente inoltre uno strumento veramente molto utile chiamato: Security Audit, utile per trovare le password deboli o già inserite, cosi da poterle migliorare con il generatore di password. Un’altra perla di questo servizio è la modalità viaggio che ti consente di rimuovere tutti i dati sensibili dai vari dispositivi a cui si è connessi, quando si è in viaggio.

Come recuperare la Secret Key di 1Password

1Password

Qualora smarrissi la Secret Key puoi sempre recuperarla grazie ad alcune soluzioni messe in campo da 1Password

Innanzitutto tutto c’è il “kit di emergenza”, che hai scaricato quando hai creato il tuo account su 1Password.com . Si tratta di un PDF con tutti i dettagli dell’account. Nello specifico include:

  • Indirizzo di accesso.
  • Indirizzo email.
  • Secret Key.
  • Password Generale.
  • Codice account.
1Password

Se si compila questo kit di emergenza e lo si memorizza in un luogo sicuro, esso vi consentirà di accedere all’account senza alcun tipo di problema. In alternativa, si può provare ad accedere a 1Password.com dallo stesso computer e dallo stesso browser utilizzato per creare l’account. Effettuato l’accesso basta cliccare sulla voce “Account” e selezionare la voce “Get the Apps” cosi da visualizzare la chiave segreta e il codice setup.

Per maggiori informazioni leggi questo approfondimento.

Costo e differenze tra i vari abbonamenti

  • 1Password Personal costa 2,99 al mese se acquistato annualmente e permette di salvare infinite password ed elementi. Avete a disposizione 1 GB di spazio di archiviazione per salvare i vostri documenti e di usufruire della cronologia degli elementi per 365 giorni cosi che possiate ripristinare le password eliminate durante quell’arco di tempo.
  • 1Password Families costa 4,99 al mese se acquistato annualmente e in poche parole sarebbe un upgrade della versione personal con la differenza che con questo puoi aggiungere altri 4 membri e condividere con loro il servizio per un totale di 5 persone.
  • 1Password Team costa 3,99 al mese se acquistato annualmente e permette di accedere con un massimo di 5 account e di non avere alcun limite per le casseforti condivise e l’archiviazione dei vari elementi. Avete 1 GB di spazio di libero per i documenti, l’integrazione con Duo Security cosi da aumentare l’autenticazione per tutta l’azienda e di avere maggiori controlli per amministrare,visualizzare e gestire le varie autorizazioni.
  • 1Password Business costa 7,99 al mese se acquistato annualmente e in poche parole sarebbe un upgrade della versione Team con l’aggiunta di 5 GB di spazio di archiviazione di documenti per persona, 20 account guest per condivisione limitata, Controlli di sicurezza personalizzati con protezione avanzata, Controllo dettagliato degli accessi per ogni caveau, account familiari gratuiti per tutti i membri del team, Registro delle attività per tenere traccia delle modifiche ai depositi e agli oggetti, Ruoli personalizzati per progettare e delegare la responsabilità, Report sull’utilizzo per la creazione di un audit trail, gruppi personalizzati per organizzare le squadre, Provisioning con Active Directory, Okta e OneLogin

È disponibile anche una soluzione Enterprise per le grandi aziende ma il prezzo bisogna concordarlo tramite preventivo.

Ti Ricordo Che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: