A D3D11-compatible GPU is required to run the engine

A D3D11 compatible GPU is required to run the engine | Come risolvere

A D3D11-compatible GPU (feature level 11.0, Shader Model 5.0) is required to run the engine” è un errore molto comune che si verifica solitamente quando si gioca a titoli come Fortnite, PUBG, ARK Survival e tanti altri. In seguito alla richiesta di moltissimi utenti, ho deciso di scrivere questa guida in cui vi spiego in modo semplice e veloce, come risolvere questo fastidioso ma comune problema.

Quali sono le cause? Questo errore, in genere, è causato da un driver obsoleto o addirittura mancante della tua scheda video (GPU). In alcuni casi invece, il problema potrebbe essere causato dalle DirectX. Detto ciò, vediamo come risolvere!

Soluzione errore: A D3D11 compatible GPU is required to run the engine

A D3D11-compatible GPU is required to run the engine

La prima operazione da eseguire, prevede di aggiornare sia il gioco che presenta il problema, che Windows. Per aggiornare Windows basta premere il pulsante Start e digitare nell’apposito box: Impostazioni di Windows Update e cliccare Invio. Dopodiché, è sufficiente premere il pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti e al termine della scansione, qualora ne fossero presenti, procedere all’installazione.

Aggiornare il gioco è un’operazione che varia da piattaforma a piattaforma. Su Epic Games, è necessario semplicemente cliccare sul gioco e attendere il completamento del download e della sua installazione.

Se questa soluzione non dovesse risolvere il problema, continua a leggere l’articolo.

Come aggiornare Driver Scheda Video

Come vi ho già accennato nel primo paragrafo, l’errore A D3D11-compatible GPU (feature level 11.0, Shader Model 5.0) is required to run the engine” può essere causato da un Driver della Scheda Video obsoleto o addirittura mancante. L’operazione che vi consiglio di eseguire è quella di aggiornare i driver della GPU.

Per una migliore riuscita, consiglio di disinstallare i Driver della Scheda video, scaricarli i nuovi e poi procedere alla loro installazione. È sempre meglio rimuovere i driver vecchi e installare quelli nuovi, anziché sovrascriverli uno sopra l’altro, rischiando di compromettere l’intero funzionamento del sistema.

A D3D11-compatible GPU is required to run the engine

Se non sei intenzionato a seguire la procedura descritta nel paragrafo precedente, puoi comunque procedere al loro aggiornamento. Per farlo è sufficiente cliccare su Start e digitare all’interno del box di ricerca Gestione dispositivi e cliccare Invio.

Nella schermata successiva, individua la voce “Schede Video“, premi la freccetta rivolta verso il basso per espandere l’elenco delle schede e infine clicca sulla voce “Aggiorna driver“.

Dopodiché ti verrà chiesto: come vuoi eseguire la ricerca dei driver? Seleziona l’opzione cerca automaticamente i driver. Se dovesse comparire la scritta: i driver migliori per il tuo dispositivo sono già installati, premi il pulsante cerca driver aggiornati in Windows Update per essere sicuro di avere sempre, l’ultimo driver installato.

A D3D11-compatible GPU is required to run the engine

Qualora non fossero presenti nuovi Driver, procedi allo step successivo. Come alternativa, puoi scaricare Driver Easy per aggiornare i Driver del tuo PC, in modo semplice e veloce.

Come installare le DirectX per risolvere l’errore A D3D11 Compatible GPU

In alcuni casi, l’errore “A D3D11-compatible GPU (feature level 11.0, Shader Model 5.0) is required to run the engine” potrebbe essere causato dalle DirectX, pertanto è necessario installare l’ultimo per supportare quel determinato gioco.

La prima operazione da eseguire prevede di verificare la versione di DirectX installata sul tuo computer. Per farlo è sufficiente cliccare su Start, digitare esegui, cliccare invio e nel piccolo riquadro digitare il comando dxdiag . Apparirà un avviso, clicca su si e attendi il caricamento della schermata.

Come installare le DirectX

Per vedere la versione installata, basta recarsi nella categoria Sistema e individuare la voce “Versione DirectX“. Nel mio caso è installata la numero 12. Adesso, recatevi nella categoria Schermo per controllare le funzionalità attive.

Come aggiornare le DirectX

Assicurati che le funzionalità: Accelerazione DirectDraw, Direct3D e Trama AGP siano attivate. In molti giochi, queste funzionalità sono richieste e quindi, averle disabilitate, potrebbe non farvi avviare il gioco.

Per aggiornare le DirectX su Windows 8 – 8.1 e Windows 10, è sufficiente seguire lo step numero 1, descritto all’inizio dell’articolo. Su queste versioni di Windows, le DirectX vengono rilasciate tramite Windows Update.

Su Windows 7, Windows Vista e Windows XP, potrebbe essere necessario scaricarli e installarli in modo manuale. Per farlo è sufficiente collegarsi al sito Ufficiale della Microsoft, selezionare dal menù a tendina la lingua italiana e cliccare su scarica.

Una volta scaricato, esegui il programma dxwebsetup.exe, accetta i termini di licenza e indica la cartella all’interno della quale vorresti estrarre i file. Una volta fatto, apri la cartella contenente tutti i file appena estratti, esegui il programma DXSETUP.exe e porta a termine l’installazione. Attendi qualche instante e al termine, riavvia il computer per applicare le modifiche.

Adesso, sei finalmente pronto per diverti al tuo gioco preferito! Qualora non avessi risolto, ti invito ad unirti al mio Gruppo Telegram e chiedere supporto (gratuito).

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: