Come accendere il PC con Alexa

Accendere il PC con Alexa tramite Wake on LAN

Negli ultimi anni, il progresso tecnologico e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale ha fatto si che la nostra quotidianità diventasse più semplice e confortevole. Ne è un esempio Alexa, assistente personale intelligente sviluppato da Amazon e integrato negli smart speaker, come ad esempio Amazon Echo. Questo dispositivo vi permette di ascoltare musica in streaming, cercare qualsiasi informazione su Internet, controllare i dispositivi intelligenti e tanto altro utilizzando soltanto la voce. In questa guida, vi mostrerò come accendere il PC con Alexa, in modo semplice e veloce.

Il procedimento più semplice per accendere il PC con Alexa, prevede l’utilizzo della funzione Wake on LAN, conosciuta anche con l’acronimo di WoL. Per chi non lo sapesse, si tratta di una funzionalità presente sulla maggior parte delle schede di rete Ethernet e su determinate schede di rete Wi-FI, la quale consente di accendere il PC a distanza tramite Smartphone, Tablet e addirittura tramite un altro PC, grazie alla ricezione di un particolare pacchetto, chiamato Magic Pachet.

Prima di mostrarvi i passaggi da eseguire è necessario collegare sia il PC che Alexa, alla stessa rete Internet. Il PC deve essere collegato tramite cavo LAN mentre Alexa, tramite Wi-Fi (ovviamente).

Prima di procedere, è di notevole importanza, rispettare altri 4 requisiti e abilitare la funzione Wake on LAN tramite BIOS. Consigliamo pertanto la lettura di questo nostro approfondimento, ignorando gli ultimi paragrafi sui due metodi per accendere il PC a distanza tramite Smartphone o un altro computer.

Come accendere il PC con Alexa

Se avete rispettato tutti i requisiti e abilitato correttamente la funzione Wake on LAN, è arrivato il momento di entrare in azione e mostrarvi concretamente, come accendere il PC con Alexa.

Per evitare eventuali problemi con Windows Defender e il firewall integrato, consigliamo il lancio di due comandi tramite PowerShell affinché i dati transitino al meglio.

Accendere il PC con Alexa

Per fare ciò è necessario cliccare su Start, digitare Windows PowerShell nell’apposito box di ricerca e una volta individuato, eseguirlo come amministratore. Subito dopo si aprirà un terminale all’interno della quale è necessario digitare i seguenti comandi, uno alla volta, cliccando invio.

netsh advfirewall firewall add rule name="Wake UDP" dir=in action=allow profile=any localport=9 protocol=UDP edge=yes
netsh advfirewall firewall add rule name="Wake TCP" dir=in action=allow profile=any localport=9 protocol=TCP edge=yes

Una volta fatto, chiudete il Windows PowerShell e riavviate il PC.

Attivazione comandi vocali Alexa

Accendere il PC con Alexa

Dopodiché collegatevi a questo sito Web e cliccate sul pulsante Login with Amazon. Nella schermata successiva, è necessario inserire le credenziali del vostro Account Amazon e che ovviamente dovrà essere già associato ad Alexa.

Effettuato l’accesso, cliccate su “Consenti” per accedere ad alexa-wol. Una volta fatto, scorrete in basso e individuate la sezione “Device Panel“. Individuate il riquadro Name e assegnate un nome a vostro piacere, al PC che volete accendere tramite Alexa. Nel riquadro MAC, è necessario invece, inserire l’indirizzo fisico della schede di rete Ethernet.

Per individuarlo, qualora non abbiate letto l’approfondimento, è necessario cliccare su Start, digitare Pannello di controllo, recarsi nella sezione Rete e Internet e poi su Centro connessioni di rete e condivisione.

Accendere il PC con Alexa

Nella schermata seguente, cliccate sulla voce Ethernet presente di fianco la scritta: Connessioni. Subito dopo si aprirà una piccola finestra sullo stato della connessione, cliccate su Dettagli e individuate la voce “Indirizzo fisico“. Copiate quindi il valore presente li di fianco e incollatelo nel riquadro MAC.

Cliccate poi su ADD per completare l’operazione.

Ora che è tutto pronto, è necessario aggiungere la SKILL sull’App di Alexa. Per fare ciò, è necessario innanzitutto accedere o scaricare l’App Amazon Alexa sul vostro dispositivo Android o iPhone/iPad). Dopodiché recatevi nella sezione Altro dal menù presente in basso e nella schermata successiva cliccate Skill e giochi.

Accendere il PC con Alexa

In alto a destra è presente l’icona a forma di lente di ingrandimento, cliccateci su e digitate: Wake on Lan (di Oscar Penelo), una volta individuato, fate un clic su di esso per aprire la pagina dedicata. Premete poi il pulsante Abilita all’uso e seguite le istruzioni a schermo per collegare l’account.

Al termine dell’operazione, se tutto è andato per il verso giusto, l’App vi darà il seguente messaggio: Il tuo account Wake on Lan è stato collegato.

Adesso, non vi resta che verificare se tutto funziona alla perfezione. Per fare ciò, è sufficiente cliccare su Start con il tasto destro del mouse poi passare con quest’ultimo su chiudi o disconnetti e infine cliccare su Ibernazione.

Una volta fatto, per accendere il PC con Alexa, vi basterà dire la seguente frase: “Alexa, accendi ilseguito dal nome che avete assegnato al PC precedentemente. Io personalmente ho inserito nel riquadro name: Computer e quindi mi basterà dire semplicemente: Alexa, accendi il Computer. Nient’altro. Semplice vero?

Accendere il PC con Alexa

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

One Ping

  1. Pingback: Recensione PHILIPS 50PUS8506 Smart TV 4K UHD con Ambilight

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: