Bootloader: Cos'è e perchè sbloccarlo (vantaggi e svantaggi)

Bootloader: Cos’è e perchè sbloccarlo (vantaggi e svantaggi)

Molto spesso noi amanti del robottino verde sentiamo la parola Bootloader affiancata dalle parole bloccato o sbloccato, ma concretamente di cosa si tratta?? Proprio per questo ho deciso di creare questo articolo all’interno della quale vi spiegherò cos’è in sostanza, il Bootloader e a cosa serve nella pratica.

Cos’è il Bootloader?

Bootloader

Il Bootloader è un software presente in qualunque dispositivo che abbia un sistema operativo. Per chi cerca una “definizione” migliore posso solo dirvi che Il bootloader è il programma che all’avvio del dispositivo (PC, telefono ecc) carica il kernel del sistema,(il programma che consente l’interazione tra il sistema stesso e l’hardware),operativo sulla RAM dalla memoria. In parole povere il bootloader ha l’incarico di caricare il sistema operativo installato sulla macchina.

Perché sbloccare il Bootloader?

I produttori bloccano il bootloader dei dispositivi per far sì che solo il sistema operativo installato nel dispositivo venga utilizzato e che non ci sia possibilità di avviare componenti diverse da quelle ufficiali (Recovery e ROM). C’è da dire che non tutti i brand agiscono allo stesso modo: alcuni produttori rilasciano i propri smartphone con il boot loader già sbloccato (esempio Xiaomi) (per la gioia dei più smanettoni).

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • Il vantaggio di sbloccare il bootloader risiede nella possibilità di installare una modalità di recovery più evoluta di quella presente attualmente, di poter ottenere facilmente i permessi di root e di poter installare una ROM personalizzata

Svantaggi

  • La procedura di sblocco del bootloader elimina completamente tutti i dati dell’utente, le app, le impostazioni di sistema e quant’altro. Per essere assolutamente chiari: alla fine dell’operazione, il telefono si troverà nelle stesse condizioni in cui era quando l’avevate estratto dalla confezione per la prima volta.
  • Altra cosa da non sottovalutare è la perdita della garanzia: Questa procedura nella maggior parte dei casi invalida la garanzia.

 

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegramseguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: