come collegare lo smartphone alla TV

Come collegare lo smartphone alla TV senza cavi (Android e Iphone)

Se avete l’esigenza di collegare lo smartphone alla TV allora siete capitati nel posto giusto. Volete trasmettere un video, una presentazione o una serie di foto dallo smartphone al televisore? Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini, e puoi farlo anche senza l’ingombro dei cavi. Vediamo come..

Come collegare lo smartphone alla TV (senza cavi)

I metodi decisamente più comodi sono sicuramente quelli wireless, vista l’assenza di qualsiasi cavo! Ecco come collegare lo smartphone alla TV senza usare fili.

1) Google Chromecast

 come collegare lo smartphone alla TV con chromecast

Chromecast è un dongle HDMI , ovvero un gadget a forma di penna USB da collegare a una delle porte che solitamente si trova dietro (o sul fianco) degli schermi LCD ad alta definizione che sempre più spesso albergano nei salotti e nelle camere da letto anche in Italia. Chromecast altro non è che un ricevitore di un segnale, in particolare un segnale WiFi , che permette di mostrare sulla TV contenuti che in teoria si trovano unicamente su PC o altri device come tablet e smartphone. Qui sotto troverai l’articolo completo su come collegare lo smartphone alla TV con Chromecast.

2) Amazon Fire TV Stick

 come collegare lo smartphone alla TV con amazon fire stick

Amazon Fire TV Stick è un dongle HDMI, cioè una sorta di chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a una vasta gamma di contenuti online: Netflix,Amazon Prime Video,Amazon Prime Music,Plex ecc. Consente anche di giocare e di proiettare sul televisore i contenuti provenienti da smartphone e tablet.

3) Apple TV

 come collegare lo smartphone alla TV con apple tv

Apple TV è un media center, cioè di una “scatoletta o box” che si collega al televisore tramite il cavo HDMI e ovviamente alla corrente elettrica e consente di accedere a una vasta gamma di contenuti online: dai film di iTunes Store ai video di YouTube, dalle Web radio a Netflix e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo. Non si collega ad internet con un cavo perché lo fa in Wi-Fi. Potrete così sfruttare la tecnologia AirPlay da iPhone e iPad per trasmettere lo schermo a Apple TV. Massima qualità audio/video e praticamente zero lag.

3) Miracast

miracast

Poter collegare lo smartphone o il tablet alla TV senza utilizzare nessun cavo è ormai realtà, basta sfruttare a dovere le tecnologie oggi disponibili per connettere lo schermo utilizzando la connessione Wireless. Sicuramente la tecnologia più interessante è Miracast, grazie al quale possiamo trasmettere su uno schermo o TV compatibile con la tecnologia (o fornita con un adattatore) applicazioni, film, giochi ed immagini trasmesse su PC.
Miracast è una tecnologia in grado di sostituire il cavo HDMI per la trasmissione dello schermo di un dispositivo, utilizzando in sostituzione una connessione wireless. Se la vostra TV non è provvista di Miracast, potete usare per tale scopo questo adattatore a schermo wireless. Audio e video di massima qualità e ritardo (lag) sono davvero minimi.

Ti ricordo che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: