Se avete l’esigenza di collegare lo smartphone alla TV allora siete capitati nel posto giusto. Volete trasmettere un video, una presentazione o una serie di foto dallo smartphone al televisore? Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini, e puoi farlo anche senza l’ingombro dei cavi. Vediamo come..
Come collegare lo smartphone alla TV (senza cavi)
I metodi decisamente più comodi sono sicuramente quelli wireless, vista l’assenza di qualsiasi cavo! Ecco come collegare lo smartphone alla TV senza usare fili.
- Amazon Fire TV Stick
- Chromecast
- Apple TV
- Miracast:
1) Google Chromecast
Chromecast è un dongle HDMI , ovvero un gadget a forma di penna USB da collegare a una delle porte che solitamente si trova dietro (o sul fianco) degli schermi LCD ad alta definizione che sempre più spesso albergano nei salotti e nelle camere da letto anche in Italia. Chromecast altro non è che un ricevitore di un segnale, in particolare un segnale WiFi , che permette di mostrare sulla TV contenuti che in teoria si trovano unicamente su PC o altri device come tablet e smartphone. Qui sotto troverai l’articolo completo su come collegare lo smartphone alla TV con Chromecast.
2) Amazon Fire TV Stick
Amazon Fire TV Stick è un dongle HDMI, cioè una sorta di chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a una vasta gamma di contenuti online: Netflix,Amazon Prime Video,Amazon Prime Music,Plex ecc. Consente anche di giocare e di proiettare sul televisore i contenuti provenienti da smartphone e tablet.
3) Apple TV
Apple TV è un media center, cioè di una “scatoletta o box” che si collega al televisore tramite il cavo HDMI e ovviamente alla corrente elettrica e consente di accedere a una vasta gamma di contenuti online: dai film di iTunes Store ai video di YouTube, dalle Web radio a Netflix e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo. Non si collega ad internet con un cavo perché lo fa in Wi-Fi. Potrete così sfruttare la tecnologia AirPlay da iPhone e iPad per trasmettere lo schermo a Apple TV. Massima qualità audio/video e praticamente zero lag.
3) Miracast

Poter collegare lo smartphone o il tablet alla TV senza utilizzare nessun cavo è ormai realtà, basta sfruttare a dovere le tecnologie oggi disponibili per connettere lo schermo utilizzando la connessione Wireless. Sicuramente la tecnologia più interessante è Miracast, grazie al quale possiamo trasmettere su uno schermo o TV compatibile con la tecnologia (o fornita con un adattatore) applicazioni, film, giochi ed immagini trasmesse su PC.
Miracast è una tecnologia in grado di sostituire il cavo HDMI per la trasmissione dello schermo di un dispositivo, utilizzando in sostituzione una connessione wireless. Se la vostra TV non è provvista di Miracast, potete usare per tale scopo questo adattatore a schermo wireless. Audio e video di massima qualità e ritardo (lag) sono davvero minimi.
Ti ricordo che…
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.
Rispondi