Creare una chiavetta USB avviabile con Windows 11 utilizzando un cellulare Android può essere una valida alternativa nel momento in cui si desidera installare o ripristinare il sistema operativo del proprio PC ma per un motivo o per un altro non si ha modo di accedervi per scaricare l’immagine con la procedura tradizionale. In questa guida, ti spiegheremo passo dopo passo come creare USB avviabile con Windows 11 utilizzando il tuo smartphone Android in modo semplice e veloce.
Un’unità USB avviabile è una periferica di archiviazione USB che contiene i file di avvio necessari per l’installazione o il ripristino di un sistema operativo su un computer. In altre parole, è un modo per avviare il processo di installazione di un sistema operativo senza dover utilizzare il disco di installazione originale.
Ti serve una licenza genuina per Windows e/o Microsoft Office ad un prezzo stracciato? se si leggi questo nostro approfondimento. In alternativa puoi attivare sia Windows che Office in modo totalmente gratuito tramite questo attivatore. Se vuoi proteggere invece il tuo PC da qualsiasi tipo di minacce senza spendere nemmeno un euro, ti consiglio di leggere questo nostro articolo all’interno della quale ti spiegheremo come avere Bitdefender Total Security gratis!
Indice dei contenuti
Come creare USB avviabile con Windows 11 utilizzando uno smartphone Android
Per poter creare USB avviabile con Windows 11 utilizzando un cellulare Android, la prima cosa che bisogna fare è acquistare una chiavetta USB da almeno 8GB e un adattatore da USB‑C a USB. In questo modo potrai collegare senza troppi problemi, la chiavetta USB con sopra Windows 11 in modo semplice e veloce.
Una volta acquistati entrambi gli strumenti, collega l’adattatore al cellulare e poi subito dopo la chiavetta USB.
Come scaricare Windows 11 su un cellulare android
A questo punto, dal tuo cellulare avvia un qualsiasi Browser, come ad esempio Google Chrome. Recati poi nella pagina principale di Microsoft dedicata appunto al sistema operativo digitando nella barra di ricerca “Windows 11 download” o semplicemente cliccando su questo collegamento.
Giunti sulla pagina ufficiale, clicca sulla voce “Seleziona il download” presente nel riquadro “Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11“. Dal menù clicca quindi su “Windows 11 (multi-edition ISO)“.
Dopodiché seleziona la lingua del file ISO di Windows 11, in questo caso italiano e poi clicca su “64-bit Download” presente sotto la dicitura “Windows 11 italiano“.
Una volta che il download è terminato, ti consiglio di individuare il file ISO sul proprio cellulare solo per sapere dove è localizzato, ti servirà dopo! Per individuarlo è sufficiente aprire il classico gestore di file integrato in modo predefinito su qualsiasi smartphone Android e recarsi nella cartella Download.
Ultimate USB: cos’è e come scaricarlo
A questo punto apri il Play Store, digita nell’apposita barra di ricerca “Ultimate USB” e clicca invio. Successivamente clicca su installa e al termine della sua installazione eseguila, concedendo tutte le autorizzazioni richieste (Consentire all’app Ultimate USB di inviarti notifiche? premi su consenti. ).
Ad ogni avvio, l’applicazione “Ultimate USB” rileva automaticamente l’unità USB collegata al cellulare Android. Concedi anche qui l’autorizzazione richiesta (es. Consentire all’app Ultimate USB di accedere alla tua chiavetta USB? naturalmente clicca su consenti).
L’applicazione Ultimate USB mette a disposizione tre metodi per creare una chiavetta USB avviabile:
- Ventoy
- Rufus
- ISO2USB
Come creare USB avviabile con Windows 11 utilizzando uno smartphone Android
Se desideri capire come creare USB avviabile con Windows 11 utilizzando un cellulare Android la soluzione che ti consiglio è senza dubbio Rufus. Seleziona quindi il metodo che prevede l’uso di “Rufus – Unofficial” – (in inglese: non ufficiale) , clicca poi su “Scegli ISO” – (in inglese: Pick ISO) e seleziona il file iso di Windows 11 scaricato precedentemente.
Per avviare il processo è necessario cliccare su “Start” e poi su “OK“.
L’applicazione essendo totalmente gratuita si auto mantiene con le pubblicità ed è per questo che ti chiede di acquistare delle monete per avviare il processo di installazione di Windows sulla chiavetta USB oppure di guardare un video per ottenere 1 moneta gratuita.
Sarà necessario avere 3 monete per poter proseguire. Quindi se decidi di non acquistare le monete, per poter proseguire è necessario guardare 3 video pubblicitari.
Ottenute le 3 monete devi ripetere la procedura: Selezionare Rufus – cliccare su “Scegli ISO/Pick ISO” – selezionare il file ISO di Windows 11 – cliccare su Start e poi su OK.
NB: Tieni a mente che gli eventuali dati presenti sulla chiavetta USB verranno eliminati.
Se tutto è andato per il verso giusto subito dopo aver cliccato su Start verrà avviato il processo di formattazione della chiavetta USB, chiamato “Formattazione USB“.
Concluso il processo di formattazione e installazione, se la procedura è andata a buon fine comparirà un popup con scritto “Success. Burn ISO Successfully 😀” . Clicca quindi su Ok per chiudere il popup. Chiudi quindi l’applicazione e stacca la chiavetta USB e il suo adattatore.
Una volta fatto non resta che provare a formattare o installare il proprio PC con la chiavetta USB appena creata.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page