Ottimizzare-file-di-paging

Come ottimizzare file di paging – Guida chiara e dettagliata

Uno delle procedure più importanti per velocizzare Windows e il suo avvio è legato al file di paging. Come avrai capito, questo file gioca un ruolo veramente importante e di conseguenza una sua corretta impostazione porterà soltanto dei benefici. Molti di voi probabilmente, non sanno minimamente di cosa si tratta… e proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo, in cui vi spiego in maniera chiara e dettagliata, come ottimizzare file di paging, dopo aver spiegato ovviamente cosa sia.

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

File di paging – Cos’è e come ottimizzarlo

ottimizzare file di paging

Quando usi diversi programmi contemporaneamente, la memoria RAM potrebbe riempirsi. Quando quest’ultima è piena, il PC è costretto a memorizzare altrove tutte le informazioni necessarie per il corretto funzionamento dei programmi aperti.

Solitamente usa una parte del disco fisso come RAM aggiuntiva, scrivendo i nuovi dati in un file chiamato file di paging. Questo serve ad alleggerire la RAM quando arriva al limite.

La quantità di dati temporaneamente archiviati nel file di paging è chiamata anche memoria virtuale. La memoria virtuale sposta i dati tra il file di paging e la memoria RAM al fine appunto di gestire al meglio i dati archiviati, cercando di liberare più memoria possibile nella RAM.

Il computer, quando la memoria RAM si riempe, è costretto ad usare il file di paging e di conseguenza le prestazioni diminuiscono di molto, visto che ci vuole più tempo per accedere alle informazioni archiviate nel file di paging.

Arrivati a questo punto, vi starete chiedendo ma come posso ottimizzare il file di paging e quanto deve essere grande?

La risposta , da molte fonti anche autorevoli, è di impostare il file di paging a 1,5 volte la RAM. Quindi se avete 512 MB di RAM, dovete moltiplicarlo per 1,5 e il risultato, ovvero 768 MB, sarà la dimensione del vostro file di paging.

ottimizzare file di paging

Questo calcolo può essere soddisfacente se la RAM non è superiore ai 2GB, perchè altrimenti può essere controproducente visto che questo file di Swap viene sempre utilizzano, sia se il PC non sta facendo nulla e sia se non utilizza nemmeno un minimo la RAM. Quindi se si andasse ad impostare il file a 3 o 4 GB, vedrete continuamente dell’attività sul vostro hard disk anche se non state facendo nulla.

Per concludere questo discorso sul file di paging posso dirvi che non esiste una regola vera e propria, l’importante è impostarlo basso non superando mai i 4 GB (per i sistemi a 32bit, e 16 per quelli a 64bit) e intervenire solo se si presenta l’avviso “memoria virtuale insufficiente“.

Per impostare il file di paging è necessario aprire il pannello di controllo, cliccare su sistema e sicurezza, poi su sistema e dal menù a tendina scegliere la voce impostazioni di sistema avanzate. Poi cliccate su prestazioni, recatevi nella categoria avanzate, cliccate sul tasto cambia.

Adesso, togliete la spunta da gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità. Poi metti la spunta su dimensioni personalizzate e scrivi il numero adatto al tuo PC, miraccomando su iniziale e massima bisogna digitare lo stesso numero. Una volta fatto, clicca su imposta e poi su Ok. Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.

ottimizzare file di paging

Attenzione: Se usi un SSD, bisogna assolutamente disabilitare il file di paging o quanto meno tenerlo molto piccolo per non danneggiarlo..

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegramseguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: