Come pulire il Browser

Come pulire il Browser in maniera efficiente – Guida Completa!

Se c’è un problema col computer che davvero crea irritazione e impotenza è quello di un browser lento a caricare le pagine. A volte, però non si sa qual è il motivo di questo rallentamento: può essere un problema temporaneo sulla linea internet, un PC pieno di virus e di file spazzatura oppure è colpa del browser. Ma non temere! In questo articolo ti spiegherò come pulire il browser in maniera efficiente,in pochi minuti e in tutta semplicità! Non ci credi? Provaci anche tu.

Perchè pulire il Browser?

Ogni volta che visitate un sito web, il vostro browser preleva determinate informazioni da quel sito e le salva sul disco rigido del vostro computer in un posto chiamato “cache del browser”. Il più delle volte, si tratta di una cosa positiva, poiché aiuta ad accelerare la vostra esperienza di navigazione permettendovi di evitare di scaricare le stesse risorse statiche più e più volte mentre navigate su una pagina web.

Tuttavia, a volte questa cache può in realtà generare problemi per la vostra esperienza di navigazione. La presenza di questi dati non solo rappresenta un rischio per la propria privacy (perchè attraverso essa è possibile ricostruire tutte le nostre attività) ma a volte può provocare anche rallentamenti e instabilità del Browser e del PC.

Questo è il momento in cui diventa necessario pulire il Browser eliminando tutti questi dati. Non sai come muoverti?? Nessun problema,leggi fino in fondo questo articolo e riuscirai a pulire il Browser in maniera efficiente in pochi istanti. Vediamo come..

Come pulire il Browser in maniera efficiente

Google Chrome

Come pulire il Browser Chrome
  1. Apri Google Chrome sul computer.
  2. Fai clic sui tre puntini in alto a destra,poi su Altri strumenti e infine su Cancella dati di navigazione.
  3. Seleziona un intervallo di tempo nella parte superiore. Per eliminare tutti i dati seleziona Tutto.
  4. Seleziona le caselle relative alle opzioni “Cookie e altri dati dei siti” e “Immagini e file memorizzati nella cache“.
  5. Fai clic su Cancella dati.
  6. Cliccando su Avanzate,puoi scegliere se eliminare anche le password salvate,i dati della compilazione automatica dei moduli,impostazioni dei siti e dati delle App in hosting. Ma puoi tranquillamente evitare.
  7. Riavvia il browser.

Mozilla Firefox

Come pulire il Browser Firefox
  • Apri Firefox e fai clic sul bottone con le 3 lineette orizzontali per accedere al menu di Firefox. Seleziona Opzioni.
  • Dal menù presente a sinistra, seleziona la categoria Privacy e Sicurezza. Da li,scorri in basso,clicca su Cancella tutta la cronologia e dalla finestra che si apre puoi scegliere quali file eliminare e poi su Cancella adesso.
  • Riavvia il browser.

Microsoft Edge

Come pulire il Browser Microsoft Edge
  • Apri Microsoft Edge e fai clic sui tre puntini in alto a destra.
  • Seleziona Cronologia e poi clicca su Cancella tutta la cronologia.
  • Scegli i tipi di dati che vuoi rimuovere dal PC.
  • Conferma selezionando Cancella.
  • Riavvia il browser.

Cosa succede dopo aver cancellato questi dati

Dopo aver svuotato la cache e cancellato i cookie:

  • Alcune impostazioni sui siti vengono eliminate. Ad esempio, se avevi eseguito l’accesso, dovrai accedere di nuovo.
  • Se attivi la sincronizzazione in Chrome, l’Account Google con cui sincronizzi i dati rimane collegato per poter eliminare i dati su tutti i tuoi dispositivi.
  • Alcuni siti possono sembrare più lenti (inizialmente) perché i contenuti, ad esempio le immagini, devono essere caricati di nuovo. 

Se sei stato in grado di pulire il Browser lasciaci un voto! (5 stelle)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: