Come rimuovere sfondo immagine online gratis

Come rimuovere sfondo immagine online gratis

Fino a qualche tempo fa, per rimuovere lo sfondo di un’immagine era necessario utilizzare software professionali e pagamento come ad esempio Adobe Photoshop. Con il passare degli anni, il progresso tecnologico e lo sviluppo di sistemi in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale, hanno reso possibile quello che fino a poco tempo fa, era considerato un processo che richiedeva tempo, soldi e conoscenze tecniche, per lo più in ambito grafico. Nell’ultimo periodo sono stati messi online alcuni servizi che vi consentiranno di rimuovere lo sfondo di un’immagine online gratis in modo semplice e veloce.

Per fare ciò non è richiesta alcuna competenza tecnica e informatica. L’utilizzo di questi servizi è veramente troppo semplice: basta collegarsi ai corrispettivi siti ufficiali, caricare l’immagine e in pochissimi secondi, lo sfondo verrà rimosso, nient’altro.

Di questi servizi su Internet, ce ne sono veramente tanti e non tutti presentano le medesime caratteristiche. Per venirvi in contro, abbiamo deciso di elencarvi in questa guida, i migliori siti per rimuovere lo sfondo di un’immagine online gratis.

I migliori servizi per rimuovere lo sfondo di un’immagine online gratis

Supponiamo di avere un’immagine che presenta un determinato sfondo e di voler rimuoverlo senza però utilizzare strumenti professionali super complicati. Bene, con i servizi menzionati nei paragrafi successivi, sarete finalmente in grado di togliere lo sfondo di un’immagine gratis online e con un solo click. 

I migliori servizi presenti in circolazione sono i seguenti:

Come togliere lo sfondo da una foto con PhotoRoom

PhotoRoom è senza dubbio il miglior servizio presente attualmente in circolazione. Rimuove lo sfondo da una qualsiasi immagine, con una precisione veramente elevata e tutto questo grazie al Deep Learning.

Questo servizio, grazie all’utilizzo di questa tecnologia, riesce a tradurre i pixel in oggetti, semplificando drasticamente il processo di rimozione dello sfondo. È tanto potente quanto semplice. PhotoRoom è stato creato nel 2020 e da allora viene utilizzata quotidianamente da milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.

PhotoRoom è disponibile anche sotto forma di applicazione sia per Android che per iOS. Per utilizzare questo servizio online, è necessario collegarsi a questa pagina, cliccare su Inizia da foto, caricare la foto da cui bisogna rimuovere lo sfondo e attendere il termine dell’operazione.

Rimuovere sfondo immagine online con PhotoRoom

Una volta rimosso, cliccate sul pulsante Scarica per scaricare l’immagine senza sfondo e in formato .png . Se volete applicare uno sfondo a tinta unica, vi basterà selezionare uno dei colori presenti nella barra in alto a sinistra.

Come eliminare lo sfondo da un’immagine con Pixlr

Il secondo miglior servizio per rimuovere lo sfondo da un’immagine online gratuitamente si chiama Pixlr. Su questo servizio penso sia scontato fare delle presentazioni ma per chi non lo conoscesse, si tratta delle suite di fotoritocco online più usata al mondo, sviluppata nel lontano 2008 da Ola Sevanderson.

Pixlr, cosi come PhotoRoom, sfrutta l’intelligenza artificiale per rimuovere dalle immagini, un qualsiasi sfondo, anche da quelle su cui sono presenti “oggetti” considerati difficili da rimuovere, come ad esempio: persone, automobili, vestiti ecc.

Questo servizio, a differenza di PhotoRoom, da la possibilità ad ogni singolo utente, di migliorare il risultato prodotto da Pixlr mediante l’uso dell’intelligenza artificiale, utilzzando i vari strumenti messi a disposizione dal servizio stesso.

Rimuovere sfondo immagine online con Pixlr

Per usare questo servizio online, è sufficiente collegarsi a questa pagina, cliccare su apri immagine, selezionare la foto da caricare e attendere il termine della procedura. Una volta fatto, è necessario cliccare sul pulsante scarica presente sulla destra per scaricare l’immagine senza sfondo oppure su ottimizza, per migliorare l’elaborato proposto dal servizio.

Come rimuovere lo sfondo da una foto online con ClipDrop

Il terzo servizio che vi consigliamo di utilizzare per rimuovere lo sfondo da una foto online in modo completamente gratuito, è senza dubbio ClipDrop. Questo servizio utilizza, cosi come le applicazioni viste in precedenza, l’intelligenza artificiale per cancellare lo sfondo da una foto online, rendendo l’operazione facile e veloce.

L’algoritmo utilizato da ClipDrop riesce a rimuovere lo sfondo proteggendo ogni minimo dettaglio. Possiamo quindi considerarlo uno dei migliori servizi online per rimuovere lo sfondo di un’immagine gratis.

Per usare ClipDrop, è necessario collegarsi a questa pagina, cliccare su “Fare clic o rilasciare un file qui per iniziare“, selezionare la foto da caricare e da cui volete appunto rimuovere lo sfondo e attendere il termine dell’operazione. La procedura richiederà veramente pochissimi secondi.

Rimuovere sfondo immagine online con ClipDrop

Una volta fatto, cliccate su “Scarica” per scaricare l’immagine senza sfondo in formato .png. ClipDrop è disponibile sotto forma di applicazione sia per Android che per iOS.

Questo servizio mette a disposizione uno strumento che permette di copiare e trasferire qualsiasi cosa presente attorno a voi con un solo scatto. Il funzionamento è veramente molto semplice: basta avviare l’applicazione, inquadrare ad esempio un oggetto e scattare la foto. In pochi istanti, il programma andrà ad estrapolare l’elemento inquadrato, rendendolo rendendolo pronto a essere incollato su un documento. Per capire meglio, guardate questo video:

Si tratta comunque di una soluzione che non c’entra con l’argomento principale di questa guida però ci sembrava giusto parlarne anche perché potrebbe tornare utile a molti di voi.

Come rimuovere sfondo immagine online con Digitale.co

Il quarto servizio che vi consigliamo di provare per per rimuovere lo sfondo di un’immagine online si chiama Digitale.co ed è completamente gratuito. Questo servizio utilizza un modello di apprendimento automatico chiamato U-2-Net, presente anche su GitHub, per rilevare e rimuovere in modo automatico, lo sfondo da un’immagine, sostituendolo con uno trasparente.

Tale strumento è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione, indipendentemente dall’uso che se ne vuole fare, quindi se per scopi privati o aziendali. Per prevenire abusi e un sovraccarico del server, hanno deciso di limitare i processi ad ogni singolo utente. Per essere più chiari e precisi, potrete caricare massimo 10 immagini ogni minuto. La considerate una limitazione? per noi no. 10 immagini ogni minuto, non sono poche eh!

Per utilizzare Digitale.io è sufficiente collegarsi a questa pagina, cliccare su “Seleziona immagine” e caricare la foto. In alternativa, potete trascinare e rilasciare l’immagine nell’apposito riquadro, è indifferente. Attendete il termine della procedura e cliccate su Download HD per scaricare l’immagine in alta qualità.

Come rimuovere lo sfondo da un’immagine con Remove.bg

Come quinto e ultimo servizio, non poteva mancare Remove.bg. Si tratta di un servizio semplice, super intuitivo e facile da utilizzare. Attualmente, tramite questo strumento, sono stati rimossi gli sfondi da oltre 150 milioni di immagini, un numero che ogni giorno, cresce sempre di più.

Anche questo servizio, adotta l’intelligenza artificiale per ridurre i tempi di modifica e ottimizzare il processo di rimozione. Rimuovere gli sfondi da un’immagine online, non è mai stato cosi semplice, bastano soltanto 5 secondi.

Per utilizzare Remove.bg è sufficiente collegarsi a questa pagina cliccare su “Upload Image” e caricare la foto. In alternativa, potete trascinare e rilasciare l’immagine nell’apposito riquadro. Attendete il termine della procedura e cliccate su Download. Per scaricare l’immagine in HD, è necessario effettuare una registrazione e sottoscrivere un abbonamento, il che ve lo sconsiglio.

Qual è il servizio migliore?

Non c’è un vincitore assoluto, ci sono alcuni servizi che lavorano meglio con alcuni tipi di immagini e altri servizi che riescono con altre. Noi personalmente ci siamo trovati meglio con PhotoRoom ma si tratta di una valutazione soggettiva.

Dovrete essere voi a valutare i servizi menzionati in questo articolo. Il processo di rimozione è pressoché immediato, quindi potete provarli anche tutti e 5.

Ti Ricordo Che

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: