Windows 95

Come Scaricare ed Installare Windows 95 Gratuitamente

Windows 95 è il miglior sistema operativo per il vostro computer. Questa frase era realtà agli albori della moderna tecnologia quando l’informatica entrava per la prima volta nelle nostre case in maniera massiccia.

Nel 1995, il mondo era un posto molto diverso, pochissime persone avevano accesso a Internet; non esistevano i social network; i floppy disk erano ancora utili, e la Apple di Steve Jobs-less stava lottando per sopravvivere.
In quell’anno Microsoft sbancò e cambiò il mondo lanciando Windows 95, un sistema operativo che con tutti i suoi limiti; è stato una vera rivoluzione per quanto rendeva facile e alla portata di tutti l’uso del PC.

Windows 95 è stato il primo sistema operativo desktop utilizzato da molte persone, diventato un cult per tutti i quarantenni di oggi; che ancora potranno ricordare la facilità e le difficoltà nell’utilizzarlo. Con tutta questa nostalgia, ecco che lo sviluppatore Felix Rieseberg ha ricreato Windows 95 originale dando a tutti l’opportunità di scaricarlo e installarlo sul proprio computer;come fosse un programma, per vedere come funzionava e trovare quante similitudini ha con le versioni più moderne di Windows.
Ovviamente essendo solo un applicativo non potremo creare un disco di avvio separato ma comunque potremo usare normalmente il computer come se avessimo Windows 95 installato. 

Come Scaricare Windows 95

Il programma per usare sul nostro computer il vecchio OS di Redmond pesa davvero poco, circa 129 MB, e può essere scaricato dalla piattaforma online Github  cliccando qui.Se siamo degli amanti della tecnologia dal gusto un po’ vintage si tratta del programma che non potrà mancare sul nostro PC fisso o sul nostro notebook. .

IMPORTANTE: Io vi consiglio di scaricare la versione standalone,a 32 o 64 bit (questo dipende dall’architettura del vostro pc) , poichè questa versione non va ad installare nulla sul vostro sistema operativo e quindi rimane pulito. Quindi in sintesi come definizione da wikipedia il programma può funzionare senza che siano richiesti altri componenti o addirittura senza sistema operativo, (è errato indicare con tale termine programmi che possono funzionare anche senza installazione: questi sono chiamati applicazioni portabili.

Come installare Windows 95

Installare Windows 95 sul nostro computer è davvero semplicissimo, ci basterà scaricare il programma dal sito Github e poi lanciarlo. Il programma fa tutto in automatico, come una normale app, e quindi è adatto anche agli utenti che non hanno moltissime conoscenze informatiche.  Il bello è che l’applicativo sviluppato da Felix Rieseberg funziona non solo su sistemi operativi Microsoft; ma può girare senza problemi di incompatibilità anche su Mac e su computer Linux.

Funzionalità di Windows 95

Grazie a questo applicativo potremo usare vecchi programmi Windows come Wordpad, MS Paint e Minesweeper. Ovviamente il programma è stato progettato esclusivamente per divertirsi e simulare in parte l’uso di un sistema operativo di tantissimi anni fa, lo scopo non è quello di sostituirlo con Windows 10. Anche perché al giorno d’oggi sarebbe impossibile non solo lavorare ma anche svagarsi usando un sistema operativo così datato.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: