Chrome OS Flex Download

Chrome OS Flex download e installazione | Guida completa

Chrome OS è indubbiamente uno dei software più apprezzati nel settore didattico, infatti in America, i Chromebook sono diventati praticamente uno standard per tutti gli studenti, in quanto garantiscono un ambiente di lavoro completo ed efficiente, ad un prezzo relativamente basso. Inoltre, essendo compatibile con il sistema Android, garantisce l’accesso ad un infinità di applicazioni. Tutti questi plus, hanno fatto si che Chrome OS diventasse popolare tant’è che la community ha chiesto a Google, di poter installare questo sistema operativo su qualsiasi PC Windows e Mac. L’azienda ha deciso quindi di accontentare tutti gli utenti, rilasciando Chrome OS Flex, una versione modificata pensata esclusivamente per i computer normali. In questo articolo, vi mostreremo come effettuare il Download di Chrome OS Flex e come installarlo sul vostro Computer, in modo semplice e veloce.

Prima di mostrarvi la procedura, è giusto però fare una premessa: Chrome OS Flex è attualmente in fase di sviluppo. Tale sistema, potrebbe quindi presentare dei bug che potrebbero compromettere il corretto funzionamento dell’intero sistema. Se volete comunque installare Chrome OS Flex sul vostro computer, dovete procedere a vostro rischio e pericolo.

Sappiate inoltre che tale sistema non supporta il dual boot, procedura attraverso la quale più sistemi operativi possono essere installati, all’interno dello stesso PC. Tale sistema, almeno per il momento, non supporta il dual boot, pertanto, qualora decidiate di proseguire con questa guida, è necessario formattare il PC e installare Chrome OS Flex, come sistema operativo principale. In alternativa, potete scegliere di provare il sistema, in modalità live.

Se il vostro intento è quello di installare Chrome OS Flex su un PC portatile, vi consigliamo di leggere la lista dei modelli supportati ufficialmente da Google, cosi che possiate proseguire con più serenità. Tale lista vi permette di verificare se con il vostro modello, sono state riscontrate delle problematiche di compatibilità.

L’azienda sta eseguendo continuamente dei test su centinaia di configurazioni differenti, cosi da garantire ad un numero sempre più grande di utenti, la migliore esperienza possibile.

Una volta che avete se il vostro PC portatile è compatibile o meno, vediamo come scaricare Chrome OS Flex.

Download Chrome OS Flex

Prima di scaricare Chrome OS Flex è necessario procurarsi una chiavetta USB con almeno 8 GB di memoria e disporre di un computer con architettura a 64 bit e con almeno 4 GB di RAM e 16 GB come spazio di archiviazione.

Una volta che vi siete procurati la chiavetta USB e aver soddisfatto i requisiti minimi richiesti, è necessario seguire le indicazioni riportate qui di seguito:

  • Avviate Google Chrome, digitate nella barra di ricerca Chrome Web Store e cliccate Invio.
  • Una volta aperto, digitate all’interno dell’apposito riquadro presente in alto a sinistra: Utilità ripristino Chromebook. Per fare prima, potete cliccare direttamente su questo collegamento, per essere reindirizzati alla pagina dedicata.
Chrome OS Flex download

Giunti in questa pagina, cliccate su Aggiungi e poi su Aggiungi estensione.

Come installare Chrome OS Flex su chiavetta USB

Chrome OS Flex download

Una volta fatto, cliccate sull’icona dell’estensione appena aggiunta presente in alto a destra, precisamente vicino la X per chiudere il browser. Subito dopo comparirà una finestra, cliccate sul pulsante Inizia per avviare la procedura di download e installazione di Chrome OS Flex su chiavetta USB.

Chrome OS Flex download

Cliccate sulla voce “Seleziona un modello da un elenco” e dal primo menù a tendina con scritto “Seleziona un produttore” scegliete: “Chrome OS Flex“. Dal secondo menù a tendina con scritto “Seleziona un prodotto“, selezionate: Chrome OS Flex (Developer-Unstable).

Chrome OS Flex download

Cliccate poi sul pulsante Continua e selezionate la chiavetta USB da utilizzare, su cui installare Chrome OS Flex. La chiavetta USB deve essere di almeno 8GB di memoria. Cliccate nuovamente su continua e poi su Crea ora (nella schermata crea un’immagine di ripristino).

Chrome OS Flex download

Cosi facendo il software, effettuerà il download dell’immagine di Chrome OS Flex, direttamente dai server Google e provvederà a rendere la chiavetta USB avviabile. Google Chrome vi chiederà le autorizzazioni per modificare la configurazione del sistema, affinché riesca a scrivere l’immagine sulla chiavetta USB. Voi ovviamente cliccate su SI per consentire il tutto.

Chrome OS Flex download

Una volta fatto, non vi resta che attendere il termine dell’operazione. Se tutto è andato per il verso giusto, vi uscirà scritto: Operazione riuscita. Il tuo supporto di ripristino è pronto. Cliccate su Fine

È necessario formattare il disco nell’unità per poterlo utilizzare | Cosa fare

Al termine della procedura, potrebbe comparire un messaggio con scritto “è necessario formattare il disco nell’unità J: (la lettera può cambiare) per poterlo utilizzare”.

Voi naturalmente non formattatelo ma cliccate sulla X per chiudere il messaggio. Potreste dover cliccare sulla X più volte, a seconda di quante unità, Windows pensa siano collegate al PC.

Windows capisce che ci sono delle unità collegate ma non ne riconosce il contenuto, pertanto vi invita a formattarla/e per poter utilizzarla.

Come accedere al BIOS

Terminata la procedura, non vi resta che riavviare il computer con la chiavetta USB inserita e accedere al BIOS. Entrati nel BIOS, è necessario recarsi nella sezione “Boot” ed impostare il corretto ordine di avvio, selezionando la chiavetta USB con Chrome OS Flex al primo posto, quindi prima dell’SSD o HARD DISK. Dopodiché premete F10 per salvare le modifiche e riavviare il PC.

Come usare Chrome OS Flex in Live

Subito dopo, il PC verrà riavviato e partirà in automatico, il setup di Chrome OS Flex. Nella schermata di benvenuto ti verrà chiesto:

  • Install CloudReady 2.0
  • Try it first (modalità live – non necessità l’installazione)

Se volete provare il sistema operativo prima di installarlo definitivamente sul vostro computer, vi basterà selezionare la voce “Try it first” e cliccare su Next. Dopodiché seguite le istruzioni a schermo e accedete con il vostro account Google. Ora, segui le istruzioni sullo schermo e accedi con il tuo account Google.

Come installare Chrome OS Flex su un PC

Se dopo averlo provato, vi siete convinti ad installarlo definitivamente, aprite il pannello delle impostazioni rapide presente in basso a destra e cliccate su esci. Dopodiché fate un clic su “Install CloudReady” per installare Chrome OS Flex sul PC.

Tale operazione rimuoverà tutto il contenuto del disco rigido. Quindi se sul PC è installato Windows, quest’ultimo verrà rimpiazzato con Chrome OS Flex.

NOTA BENE: Qui di seguito è presente un video tutorial che mostra passo passo la procedura di installazione dopo aver creato il dispositivo avviabile. Il tutorial partirà dal minuto 8:04.

Conclusa l’installazione, spegnete il PC e rimuovete la chiavetta USB. Adesso, non vi resta che accendere il PC e godervi Chrome OS Flex.

Come rimuovere Chrome OS Flex dalla chiavetta USB

Qualora abbiate intenzione di rimuovere Chrome OS Flex dalla chiavetta USB vi basterà semplicemente, cliccare sull’icona dell’estensione “Utilità ripristino Chromebook”, dopodiché cliccare sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra e dal menù a tendina selezionare l’opzione: Resetta supporto di ripristino”.

Subito dopo, selezionate la chiavetta USB con dentro Chrome OS Flex e azzerate il tutto. Semplice no?

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: