Cosa succede se non attivo Windows

Cosa succede se non attivo Windows 10 ?

In questo articolo risponderemo semplicemente ad una domanda che ogni giorno ci ponete in privato, ovvero: Cosa succede se non attivo Windows 10 dopo averlo comunque installato?

Microsoft è una realtà commerciale che vende prodotti e servizi ad un determinato prezzo e come tali, chi ne fa uso è obbligato ad acquistarlo, proprio come si fa con le componenti Hardware, con i Software ecc.

Infatti, in base al contratto di licenza, la Microsoft dice che: “Sei autorizzato a utilizzare questo software solo se disponi di una licenza appropriata e il software è stato correttamente attivato con un codice Product Key originale o con un altro metodo autorizzato.

Windows 10, cosi come gli altri Sistemi Operativi, richiede l’attivazione completa mediante una chiave di licenza acquistata sul sito della Microsoft (sconsigliato per via dei costi eccessivi) o da rivenditori autorizzati come Mr. Key Shop.

Se non si acquista una licenza o si immette il Product Key durante o dopo aver installato il Sistema Operativo, subito dopo spunterà un avviso con scritto: Windows non è attivato.

Sebbene Microsoft consenta agli utenti di utilizzare Windows 10 per sempre senza dover obbligatoriamente inserire una licenza per attivarlo, ci sono alcune limitazioni che vi impediscono di sfruttare il Sistema Operativo, al massimo.

Per alcuni, queste limitazioni possono risultare insignificanti ma per altri invece possono essere importanti e possono persino condizionare la scelta finale.

Cosa succede se non attivo Windows 10? Svantaggi e limitazioni

Qui di seguito ti elenchiamo alcune limitazioni a cui si andrà incontro utilizzando Windows 10 non attivato e nei paragrafi successivi li approfondiremo nel dettaglio.

  1. Filigrana fissa con scritto “Attiva Windows”
  2. Comparirà un messaggio di attivazione nelle Impostazioni di Windows
  3. Non è possibile personalizzare Windows (es, cambiare lo sfondo).
  4. Comparirà in continuazione una notifica con scritto “Attiva Windows”.

Se desideri saperne di più su queste limitazioni, ti invito a leggere fino alla fine questo articolo.

1] La filigrana Attiva Windows

Cosa succede se non attivo Windows 10 ?

Il tuo computer con Windows 10 installato, mostrerà nell’angolo in basso a destra e in modo permanente una filigrana con scritto “Attiva Windows”. Sebbene ci siano alcuni metodi per rimuovere la filigrana, l’avviso potrebbe comunque ripresentarsi nel caso in cui si aggiornasse il sistema o si presentassero dei problemi con i file di registro.

D’altro canto, se non si desidera effettuare tale procedura, è necessario convivere con questa filigrana. Ovviamente la filigrana sarà visibile anche quando effettuerai uno Screenshot o condividerai lo schermo.

2] Messaggio di attivazione su Impostazioni di Windows

Lo stesso messaggio (simile) con scritto Attiva Windows, apparirà per sempre nelle impostazioni di Windows, nel caso in cui quest’ultimo non fosse attivato. Facendo un clic su di esso, si aprirà il panello di attivazione per attivare Windows.

Anche qui, cosi come con il punto 1, la filigrana apparirà negli Screenshot, nei video e nelle condivisioni schermo.

3] Nessuna impostazione di personalizzazione

Non attivare Windows significa non poter accedere alle opzioni di personalizzazioni. In poche parole, non si potrà modificare lo sfondo, il tema, il colore del menù Start, applicare gli effetti di trasparenza e tanto altro. In realtà esiste un metodo tramite il registro di sistema, con la quale è possibile modificare il tema senza alcun tipo di attivazione.

Se desideri personalizzare Windows, è necessario attivarlo acquistando una licenza. Nei paragrafi successivi ti mostrerò dove e come farlo.

4] Notifica frequente per attivare Windows

Questo è sicuramente un punto alquanto irritante. Se non si attiva Windows, comparirà continuamente un popup con scritto “Windows non è attivato, attivalo ora! “. Non so tu, ma a me darebbe veramente tanto fastidio.

È corretto utilizzare Windows 10 non attivato? Per quanto tempo posso utilizzare Windows 10 non attivato?

Se desideri utilizzare Windows 10 in modo permanente, ti consigliamo vivamente di acquistare una licenza originale cosi da attivare correttamente l’intero Sistema. In caso contrario, in futuro, potresti andare incontro ad alcuni problemi (non è mai successo nulla a nessuno) poiché il contratto di licenza non è conforme al tuo utilizzo di Windows.

Tecnicamente, puoi utilizzare Windows non attivato per tutta la vita . La Microsoft non chiede esplicitamente di acquistare una licenza per continuare ad usufruire di Windows 10. Ma come abbiamo detto poc’anzi, consigliamo vivamente l’acquisto di una licenza.

Dove posso acquistare una licenza di Windows 10 originale?

Cosa succede se non attivo Windows 10 ?

Come ho detto nei paragrafi precedenti, sconsigliamo fortemente l’acquisto di Windows sul sito Ufficiale della Microsoft per un semplice motivo: I costi sono elevatissimi.

Pertanto consigliamo l’acquisto da rivenditori autorizzati Microsoft come Mr. Key Shop. Collaboro con loro da più di un anno e attualmente hanno soddisfatto oltre 250.000 utenti. È un azienda italiana con sede anche a Londra, leader nel settore della vendita di licenze.

Utilizzando il codice sconto esclusivo: WEB10 , riservato soltanto ai lettori di WebAssistanceITA, otterrete uno sconto del 10% sul costo finale della licenza.

Per acquistare la licenza è necessario cliccare su uno dei link presenti qui in alto (in blu), aggiungere il prodotto al carrello, inserire il Coupon e procedere al pagamento, creando un account nel caso in cui non ne abbiate già uno.

La procedura è veramente molto semplice ed intuitiva ma nel caso in cui riscontriate dei problemi, consiglio la lettura di questo articolo o la visione di questo video. In alternativa unitevi al mio gruppo Telegram e chiedete supporto.

Una volta acquistata la licenza, quest’ultima sarà inviata immediatamente tramite e-mail. Basterà seguire le indicazioni riportate nella mail per attivare Windows correttamente. In alternativa seguite il video linkato in precedenza.

Arrivati a questo punto spero di aver risposto a pieno alla domanda: Cosa succede se non attivo Windows. Se è cosi, ti invito a condividere questo articolo sui vari social cosi da supportare il nostro operato.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: