Anche se non sembra, la Fire Stick di Amazon utilizza Android come sistema operativo anche se, risulta leggermente diverso almeno per quanto riguarda la grafica. Tuttavia, sulla Fire Stick non è presente il Play Store come su Android e di conseguenza, per scaricare un applicazione è necessario utilizzare l’AppStore di Amazon già perfettamente integrato. Su quest’ultimo, purtroppo, sono disponibili veramente poche applicazioni ma per ovviare a questo problema puoi installare le applicazioni manualmente, tramite apk. Se non lo sai fare non preoccuparti, in questa guida ti mostrerò passo dopo passo come installare apk su Fire Stick in modo semplice e veloce.
Indice dei contenuti
Come abilitare le opzioni sviluppatore e il Debug ADB per installare apk su Fire Stick
Per poter installare apk su Fire Stick, è di fondamentale importanza abilitare due opzioni:
- Debug ADB: è uno strumento di comunicazione sviluppato da Google per dispositivi Android. Si tratta di un’opzione che, quando abilitata, permette alla Fire Stick di accettare comandi ADB tramite una connessione di rete o USB.
- Applicazioni da fonti sconosciute: è un’impostazione di sicurezza che, quando abilitata, permette al dispositivo di installare applicazioni che non provengono dallo store ufficiale, in questo caso Amazon Appstore ufficiale, per garantire che le app siano verificate e sicure.
Per abilitare queste opzioni, è necessario accendere la Fire Stick, scorrere con il telecomandino sulla destra e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio (impostazioni).
Nella schermata successiva, recati nella categoria: La mia Fire TV, individua le “Opzioni sviluppatore” e cliccaci su.
A questo punto dovresti visualizzare diverse opzioni, fai un clic su “Debug ADB” affinché risulti su ON e poi la stessa cosa su “Applicazioni da fonti sconosciute“.
Abilitando queste due opzioni, potrai installare e gestire file APK non ufficiali sulla tua Fire Stick, ampliando quelle che sono funzionalità e le possibilità del dispositivo. Vediamo come:
Come installare apk su Fire Stick da Android
Esistono diversi metodi per installare Apk su Fire Stick ma in questa guida analizzeremo le due migliori soluzioni. Puoi scegliere il metodo che ti sembra più comodo e adatto alle tue esigenze.
Il primo metodo, semplice e veloce, prevede il trasferimento diretto degli APK da uno smartphone Android alla Fire Stick utilizzando una connessione a Internet. Per farlo è sufficiente seguire le indicazioni riportate qui di seguito:
- Procurati uno Smartphone Android e scarica su di esso l’apk che desideri installare sulla Fire Stick di Amazon.
- Subito dopo recati sul Play Store presente sul tuo Smartphone e nella barra di ricerca digita Apps2Fire oppure clicca direttamente sul seguente collegamento: Apps2Fire Una volta che l’hai individuata, procedi con l’installazione.
- NOTA: Se dovessi visualizzare il seguente errore: “Apps2fire è troppo vecchio per la versione di Android del mio cellulare” unisciti al nostro gruppo Telegram e chiedi supporto! ti forniremo la versione adatta al tuo dispositivo. In alternativa puoi provare con l’applicazione “Send files to Tv”.
- A questo punto assicurati connettere lo Smartphone Android e la Fire Stick alla stessa rete Internet (es. Wi-Fi) altrimenti la procedura non funzionerà.
- Una volta fatto, avvia Apps2Fire e accetta i termini e le condizioni.
- Dopodiché recati nella sezione “Imposta” e attendi qualche istante affinché l’applicazione concluda la ricerca.
- Conclusa la ricerca, l’applicazione dovrebbe individuare l’indirizzo IP della tua Fire TV Stick, come per esempio: 192.168.1.4. In caso affermativo, cliccaci su per stabilire una connessione.
- Allo stesso tempo, sulla tua TV comparirà un messaggio con scritto: Consentire il debug dell’USB? La firma della chiave RSA del computer è: XX:XX:XX:XX:XX:XX:XX . Clicca su OK per associare il dispositivo.
- Una volta che hai associato il dispositivo, prendi il tuo smartphone Android e recati nella sezione “App locali” su Apps2Fire.
- Individua il file APK che desideri installare sulla tua Fire Stick (es. Paramount Plus) e clicca su installa.
- Dopo qualche istante visualizzerai una barra che ti indica lo stato di avanzamento dell’installazione.
Terminata la procedura, se tutto è andato per il verso giusto, comparirà un avviso di conferma.
Come scaricare apk su Fire Stick tramite Downloader
Il secondo metodo prevede l’uso dell’app Downloader disponibile su Fire Stick. Con questo strumento, potrai scaricare e installare ad esempio APTOIDE TV direttamente sul tuo dispositivo.
- Apri l’AppStore di Amazon sul tuo Fire Stick.
- Clicca sul pulsante Ricerca e digita Downloader utilizzando la tastiera a comparsa.
- Trova l’app Downloader nei risultati di ricerca, selezionala e poi premi su Ricevi – Scarica gratis.
- Una volta completato il download, apri l’app Downloader.
Quando avvii Downloader per la prima volta, ti verrà chiesto di concedere l’accesso a foto, contenuti multimediali e file sul dispositivo. Seleziona Consenti e poi Ok.
- Nella schermata principale di Downloader, inserisci il seguente URL:
https://m.aptoide.com/installer-aptoide-tv
e premi Go. - Dopo alcuni istanti, si aprirà il sito ufficiale di Aptoide. Scorri verso il basso con il telecomando, seleziona Scarica Aptoide TV e poi clicca su Installa.
- Una volta completata l’installazione, clicca su Apri per avviare Aptoide TV. Concedi a Aptoide TV l’accesso a foto, contenuti multimediali e file sul dispositivo.
- A questo punto puoi muoverti all’interno di Aptoide TV, scegliere le applicazioni che desideri scaricare e installarle direttamente sul tuo Fire Stick.
Questo metodo è tanto semplice quanto intuitivo e ti permette di accedere a una vasta gamma di app attraverso Aptoide TV, ampliando le funzionalità del tuo Fire Stick. Buon divertimento!
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali su Telegram e Facebook.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page