Avete da poco installato un software sul vostro computer ma nel momento in cui avete provato ad avviarlo è comparso un avviso in cui veniva segnalata la mancanza di Java? Se è cosi non preoccupatevi, è un problema comune che può essere risolto, in pochi secondi. Nella guida di oggi vi mostrerò quindi come installare scaricare e installare Java su Windows 11, in modo semplice e veloce.
Cos’è Java e a cosa serve?
Java non è altro che un linguaggio di programmazione e una piattaforma di elaborazione. Sempre più applicazioni e siti Web, funzionano esclusivamente solo se è stato installato Java. Quest’ultimo è disponibile al download per tutti al download gratuito..
È sempre necessario scaricare e aggiornare Java all’ultima versione e questo perché vengono rilasciati nuovi miglioramenti in termini di stabilità, prestazioni e sicurezza.
Grazie a questi aggiornamenti, le applicazioni che ne fanno uso saranno più stabili e sicure. Prima di mostrarti nel dettaglio come scaricare e installare Java sul tuo PC, mi sembra indispensabile elencarti i requisiti minimi richiesti dal software per la sua esecuzione.
- Sistema Operativo: Windows Vista, XP, 7, 8.x, 10, 11.
- Memoria RAM: 128 MB
- Spazio sul disco: 124 MB per Java Runtime Environment (JRE); 2 MB per Java Update
- Processore (CPU): Intel Pentium 2266 MHz o superiore
Come scaricare Java su Windows 11 | Download 32 e 64 bit
Per scaricare Java su Windows 11, è necessario seguire attentamente le indicazioni riportate qui di seguito:
- Collegatevi al sito ufficiale di Java
- Cliccate sul pulsante rosso presente al centro dello schermo con scritto: Accettate e avviate il download gratuito cosi da avviare il download di Java
- Terminato il download, eseguitelo facendo un doppio click su di esso con il tasto sinistro del mouse
- Nella schermata seguente, cliccate sul pulsante Installa presente in basso, di fianco il tasto rimuovi.
- Operazione completata!
Se tutto è andato per il verso giusto, comparirà un avviso con scritto: L’installazione di Java è stata completata. Cliccate sul pulsante chiudi per concludere l’operazione.
Come verificare quale versione di java è installata
Per verificare la versione di Java in uso sul vostro PC, quindi 32 o 64 bit, è necessario cliccare su Start e digitare Windows PowerShell. Una volta individuato, eseguitelo.
Subito dopo digitate o copiate/incollate il seguente comando:
java -d64 -versione
Se dovesse comparire un errore del tipo: Questa istanza Java non supporta una JVM a 64 bit. Si prega di installare la versione desiderata, significa che state utilizzando una variante a 32 bit.
Se invece vi vengono fornite le informazioni sulla versione di Java presente sul vostro computer, allora vuol dire che è in uso la variante a 64 bit.
Come disinstallare Java dal PC
In alcuni casi, l’installazione di Java potrebbe non funzionare e questo perché viene rilevata una versione obsoleta di Java installata sul vostro PC. È necessario quindi rimuoverlo completamente seguendo una delle 2 indicazioni riportate qui di seguito:
- Il primo metodo prevede l’utilizzo dello strumento ufficiale rilasciato dall’azienda stessa e si chiama: Java Uninstall Tool.
Per scaricarlo è necessario collegarsi a questa pagina e cliccare sul pulsante rosso con scritto: Accetto i termini e le condizioni e desidero continuare.
Una volta scaricato, eseguitelo, cliccate su Agree, attendete il check del software (in pratica fa un controllo per vedere se è installato Java), una volta individuata la versione installata, selezionatela, cliccate su Next, poi su si e infine su yes
Se tutto è andato per il verso giusto comparirà un resoconto della procedura con scritto: Java versions successfully uninstalled. Una folta fatto, cliccate su Close.
Il secondo metodo prevede invece di rimuovere Java, utilizzando lo strumento incluso in Windows.
Per farlo è necessario cliccare su Start, digitare Impostazioni -> App -> Cercate Java e selezionare il tasto Disinstalla. Una volta fatto, riavvia il PC per completare l’operazione!
Ti Ricordo Che…
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page