Sebbene la Microsoft abbia intenzione di rendere disponibile la nuova funzionalità nota come “Windows Recall AI” solo ed esclusivamente per i PC Copilot+, esiste un modo per installare questa nuova funzionalità con l’intelligenza artificiale anche su hardware non supportato a patto che il tuo PC abbia installato Windows 11 24H2. In questo articolo ti mostreremo passo dopo passo come installare Windows Recall AI su Hardware non supportato in sicurezza e in tutta semplicità.
Indice dei contenuti
Cos’è Amperage?
Quando la Microsoft ha presentato per la prima volta Windows Recall AI, ha specificato che i requisiti hardware minimi richiesti comprendevano:
- Qualcomm Snapdragon X Elite con NPU integrata
- 16 GB di RAM
- 256 GB di SSD.
Tuttavia, subito dopo l’annuncio, è stata introdotta un’applicazione chiamata “Amperage” che consente di installare Windows Recall AI su Hardware non supportato, il che significa che chiunque può installare e provare questa nuova funzionalità su qualsiasi dispositivo.
L’applicazione nota come “Amperage” permette di configurare Recall su dispositivi con processori ARM64, come quelli di Qualcomm, Microsoft SQ o Ampere. Se non disponi di un PC con un processore ARM non devi assolutamente preoccuparti, puoi comunque installare Windows Recall AI su una macchina virtuale così da simulare un’installazione ARM di Windows 11.
Come scaricare Windows 11 24H2 build 26100.712 dal canale Insider Preview
Per poter utilizzare questa funzione sul tuo PC devi installare Windows 11 24H2 build 26100.712 o una delle successive, disponibile nel canale Insider Preview. Per scaricare il file ISO di questa specifica build sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate qui di seguito:
- Collegati a questa pagina
- Accedi con il tuo account Microsoft. Se non sei in possesso di un account Microsoft registrati.
- Effettuato l’accesso, seleziona dal menù a tendina l’opzione Windows 11 Insider Preview (Release Preview Channel) – Build 26100.560 o successiva.
- Clicca sul pulsante Conferma
- Seleziona la lingua che preferisci, in questo caso italiano.
- Clicca sul pulsante Conferma
- Clicca sul pulsante 64-bit Download per avviare il download del file ISO.
ATTENZIONE: Considera che la versione presente nel canale Insider Preview non è una versione stabile pertanto ti consigliamo di effettuare questo test solo su un PC secondario o su una macchina virtuale. Non utilizzare le informazioni presenti all’interno di questa guida per installare Windows Recall AI sul tuo PC principale se l’hardware non è supportato perché andrai comunque a scaricare strumenti e componenti di terze parti, che possono potenzialmente compromettere la stabilità, seppur a livello software, dell’intero sistema. Esegui sempre eventuali test su macchine virtuale utilizzando programmi specifici come per esempio VMware Workstation Pro, da poco reso disponibile gratuitamente e per sempre per uso personale.
Se ciò non bastasse, oltre a dover installare una specifica versione di Windows 11 proveniente dal canale Insider Preview e all’installazione dell’app Amperage, subito dopo dovrai necessariamente scaricare anche i componenti AI per far funzionare il tutto correttamente.
Nei paragrafi successivi ti fornirò quindi tutte le indicazioni necessarie per accedere alla funzionalità di Recall AI su Windows 11 24H2 con hardware non supportato.
Installa Recall AI su hardware non supportato su Windows 11 24H2
Per installare Windows Recall su hardware non supportato su Windows 11 è necessario seguire le indicazioni riportate qui di seguito. La procedura a primo impatto può sembrare complicata ma in realtà è molto semplice, basta soltanto leggere attentamente e procedere step by step.
I requisiti richiesti per procedere sono: Amperage, Windows AI Workloads per Arm64 e Windows 11 24H2 build 26100.712 o successiva dal canale Insider Preview.
Come scaricare Amperage
- Collegati alla pagina ufficiale di Amperage.
- Clicca sul collegamento evidenziato di blu con scritto “Amperage_v2024.6.1_arm64.zip” per avviare il download di Amperage e salvarlo sul computer.
- NB: Il numero della versione potrebbe cambiare, quindi potresti non trovare scritto v2024.6.1 ma un altro numero. Assicurati comunque di scaricare sempre l’ultima versione.
- Una volta che hai scaricato Amperage, fai un clic su di esso con il tasto destro del mouse e dal menù contestuale seleziona l’opzione Estrai tutto e poi Estrai.
Come scaricare Windows AI Workloads per Arm64
- Collegati a questa pagina presente sul sito Archive.org per scaricare Windows AI Workloads per Arm64.
- All’interno della pagina troverai due opzioni per il download: 7z e Torrent. Seleziona la modalità di download che preferisci, non cambia nulla se non in termini di velocità. Utilizzando il protocollo BitTorrent dovresti riuscire a scaricare Windows AI Workloads più velocemente rispetto all’opzione 7z. Se il download tramite Torrent è lento puoi seguire le indicazioni riportate in questo approfondimento per velocizzarlo al massimo.
- Una volta che hai scaricato Windows Workloads, potresti trovare il file zip noto come WindowsWorkloads_0.3-252.0_arm64.7z (i numeri della versione potrebbero cambiare con il passare del tempo) all’interno di una cartella, insieme ad altri file, che presenta il medesimo nome. Assicurati quindi di individuare il file zippato.
- Una volta individuato, fai un clic su di esso con il tasto destro del mouse e dal menù seleziona l’opzione “Estrai tutto” e poi clicca sul pulsante Sfoglia.
- Apri la cartella di Amperage (es. Amperage_v2024.6.1_arm64) che hai estratto precedentemente e seleziona la cartella WorkloadComponents e infine clicca su Estrai.
- Attendi dunque il termine dell’estrazione.
Se tutto è andato per il verso giusto, all’interno della cartella WorkloadComponents dovresti avere tutta una serie di file di tipo MSIX e collegamenti Microsoft Edge. Se si, procedi allo step successivo!
Come installare Windows Recall AI su Hardware non supportato
A questo punto dovresti trovarti in questa situazione: la cartella di Amperage contiene al suo interno 5 file: Amperage - ProcessCreationExt.dll - VMDetection.dll - WorkloadComponents - Detours
.
Fai un clic con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto nella barra in alto e dal menù seleziona l’opzione “Copia indirizzo come testo“. Ci servirà subito dopo!
- Vai su Start .
- Digita Prompt dei comandi e una volta che lo hai individuato, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e dal menù seleziona la voce Esegui come amministratore .
- Digita cd e poi incolla l’indirizzo che hai copiato pochi istanti fa. Ecco un esempio:
cd
C:\Users\WebAssistanceITA\Downloads\Amperage_v2024.6.1_arm64
e clicca invio. - Digita poi
amperage /install
e clicca invio per installare Windows Recall AI su hardware non supportato.
- Attendi il completamento del processo.
Al termine, effettua il riavvio del tuo computer per applicare le modifiche. Una volta riavviato il computer, accedi (facoltativo) utilizzando le credenziali del tuo account Microsoft.
Durante il processo di configurazione, assicurati di selezionare l’opzione “Apri Impostazioni al termine della configurazione in modo da poter gestire le mie preferenze di Recall“. Questa selezione ti consentirà di accedere direttamente alle Impostazioni una volta completata la procedura di accesso. Clicca su continua per procedere.
A questo punto non resta che attivare la funzione di salvataggio delle istantanee in Windows (Save snapshots). Per farlo segui questi passaggi:
Apri il menu “Start” di Windows. Clicca sull’icona dell’ingranaggio per aprire le “Impostazioni“. Seleziona “Privacy e sicurezza” dal menu laterale. Questa sezione ti permette di gestire le impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza del tuo computer.
All’interno delle impostazioni di “Privacy e sicurezza”, cerca la sezione o l’opzione denominata “Recall & snapshots” o “Richiama e istantanee“. Questa funzione è in anteprima. All’interno di questa sezione troverai un’interruttore accanto a “Salva istantanee” o “Save snapshots“.
Clicca sull’interruttore per attivarlo. Quando è attivo, l’interruttore diventerà blu e la funzione inizierà a fare degli screenshots di tutto ciò che fai
Come disinstallare Windows Recall AI
Se questa funzionalità non fosse di tuo gradimento, puoi scegliere di disabilitare Windows Recall. Dedicherò un articolo a questo argomento. Se desideri invece disinstallare la funzione Recall è sufficiente lanciare il comando amperage /uninstall
dal Prompt dei comandi con i permessi di amministratore, dalla cartella dove hai estratto i file. Per capirci meglio proprio come hai fatto prima quando hai dovuto lanciare i due comandi.
Se non hai un computer con processore ARM, potresti considerare di configurare una versione emulata di Windows 11 tramite l’hypervisor QEMU. Questo processo è più complesso e potrebbe offrire prestazioni inferiori. Se utilizzi un altro sistema di virtualizzazione, come VMware Workstation Pro, QEMU può essere utilizzato in parallelo.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page