Se stai cercando un modo per scaricare video o musica da YouTube, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti elencherò i migliori YouTube Downloader gratis attualmente disponibili. Successivamente, ti fornirò dei consigli su come proteggere al meglio il tuo browser dalla comparsa di pubblicità, che generalmente sono presenti in grandi quantità su questi siti, cosi da ridurre al minimo i rischi associati al download di contenuti multimediali.
Indice dei contenuti
Cos’è un Youtube Downloader?
Un Youtube Downloader è uno strumento che consente agli utenti di scaricare video o musica da YouTube sul proprio dispositivo. Questo può tornare utile per diversi motivi:
- Ascoltare la musica che desideri senza una connessione ad Internet
- Vedere dei contenuti senza connessione ad Internet.
- Avere una copia di backup dei propri video preferiti
Tipi di Youtube Downloader
Esistono diversi tipi di Youtube Downloader, ognuno con le proprie caratteristiche e funzionalità. Vediamoli nel dettaglio:
- Youtube Downloader Online: Questi sono sostanzialmente dei siti web che permettono di scaricare video e musica direttamente dal browser. Sono semplici da usare e non richiedono alcuna installazione.
- Youtube Downloader (Programma): Questi programmi devono essere installati sul computer e spesso offrono più funzionalità rispetto ai servizi online, come la possibilità di scaricare intere playlist o di convertire i video in vari formati.
- Estensioni del Browser: Queste estensioni vanno aggiunte al browser e permettono di scaricare video e musica con un solo click direttamente dalla pagina di YouTube.
I Migliori Youtube Downloader gratis del 2024
- NoTube: è senza ombra di dubbio il migliore “Youtube Downloader” in circolazione. È gratuito, non richiede alcuna registrazione, ha pochissime pubblicità e permette di convertire senza alcuna limitazione video e musica da YouTube, Dailymotion e altri siti in formato MP3 o MP4.
- Y2Mate: è un servizio online molto popolare. Permette di scaricare video e audio da YouTube in vari formati e qualità. È gratuito, non richiede alcuna registrazione e cosa più importante non ha alcuna limitazione.
- YT5s: è un servizio online gratuito progettato per facilitare il download di brani e video da YouTube. È uno strumento versatile e user-friendly che ti permette di scaricare e convertire video da YouTube in più formati, in alta qualità e senza alcuna limitazione.
- 4K Video Downloader: è considerato uno dei programmi più popolari e affidabili sul mercato. Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui il download di video in alta qualità (fino all’8K), il supporto per le playlist e la possibilità di estrarre audio dai video. È compatibile con Windows, Mac e Linux. Questo a differenza dei servizi menzionati in precedenza richiede un installazione e ha una limitazione di 10 download al giorno con la versione gratuita.
- YouTube Video Downloader di Addoncrop: è una delle estensioni per browser più affidabili e performanti per scaricare musica da YouTube. Questa estensione totalmente gratuita, ti permette di scaricare musica da Youtube senza lasciare la piattaforma a differenza dei vari servizi menzionati in precenza, il tutto con un semplice click. Se ciò non bastasse include alcune funzionalità veramente molto utili, come la possibilità di tagliare un brano direttamente tramite l’estensione eliminando la necessità di utilizzare servizi esterni. Supporta una qualità audio fino a 320 kbps e vanta un’interfaccia estremamente intuitiva, offrendo inoltre una velocità di download a dir poco notevole.
Come bloccare le pubblicità e i popup
La maggior parte di questi siti Web per auto-finanziarsi inserisce all’interno del loro sito della pubblicità. Tuttavia, queste pubblicità possono essere eccessive o addirittura ingannevoli. In alcuni casi, gli utenti meno esperti potrebbero cliccare su queste pubblicità e scaricare qualche virus in grado di compromettere il corretto funzionamento del sistema.
Per questo motivo, ti consigliamo di aggiungere due estensioni al tuo Browser in grado di bloccare le pubblicità su questi siti web. Le due estensioni sono:
- uBlock Origin: è considerato il migliore ad-blocker in circolazione in quanto occupa poca memoria, poca CPU ed è in grado di bloccare tutte le pubblicità.
- Popup Blocker: anche questo qui è considerato il migliore per quanto riguarda il blocco dei pop-up. Molto leggero, lavora in simbiosi con uBlock Origin ed è in grado di bloccare automaticamente tutti i tipi di pop-up, pubblicità, banner di consenso ai cookie, notifiche del sito e molto altro ancora!
Per aggiungerle al tuo Browser è sufficiente cliccare sul loro collegamento, premere su aggiungi e poi su aggiungi estensione. Ricorda, però, che le pubblicità sono una forma di auto-finanziamento per molti siti web. Pertanto, ti consiglio di disattivare queste estensioni quando visiti siti che presentano un numero limitato di pubblicità, chiare e non ingannevoli. Se hai intenzione di bloccare le pubblicità su YouTube segui invece questa guida.
NoTube: il migliore Youtube Downloader del 2024
NoTube è senza ombra di dubbio il miglior “YouTube Downloader” attualmente disponibile. È gratuito, non richiede alcuna registrazione, ha pochissime pubblicità e permette di convertire video e musica da YouTube, Dailymotion e altri siti in formato MP3 o MP4.
Esiste anche una versione Premium di NoTube, disponibile a soli 6 euro al mese, che a mio avviso si può evitare di sottoscrivere, nonostante offra alcuni vantaggi interessanti. In particolare, elimina completamente la pubblicità dal sito, permette di scaricare intere playlist e consente il download di video in 1440p, rispetto ai 1080p della versione gratuita. Inoltre, rimuove i limiti sul numero di download giornalieri e offre accesso a download più veloci, grazie a server dedicati e infine non per importanza, non viene fatta alcuna coda prima di iniziare un download cosi da migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente.
NOTA: Quando visiti questo sito Web è necessario disattivare Ublock Origin altrimenti il servizio non ti impedirà di andare avanti. Potrebbero aprirsi una o due pagine nel momento in cui provi a scaricare il video/brano; assicurati di chiuderle. È molto semplice: basta premere il pulsante power di uBlock Origin per disabilitare/abilitare permanentemente uBlock₀ nel sito che stai visitando senza disabilitare direttamente l’estensione.
Utilizzare NoTube per scaricare video e musica da YouTube è tanto semplice quanto intuitivo. È necessario:
- Collegarsi al sito ufficiale di NoTube.
- Selezionare il formato desiderato tramite l’apposito menù a tendina presente li di fianco.
- Successivamente digitare o incollare all’interno dell’apposito riquadro posto al centro dello schermo:
- Il nome dell’artista/del brano: Se hai scelto la prima opzione, una volta che hai digitato il nome dell’artista o del brano è necessario cliccare su OK per avviare la ricerca. Seleziona il brano/video corretto cliccandoci su una sola volta per avviare la conversione. Una volta fatto, clicca sul pulsante verde con scritto “Scaricare” per avviare il download.
-
L’indirizzo URL del video/brano presente su YouTube: Per procedere è necessario copiare l’indirizzo URL. Per farlo è sufficiente recarsi su YouTube, aprire il video/brano e copiare tutta quella stringa presente nella barra in alto, simile a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=eVTXPUF4Oz4
. Una volta che hai copiato l’indirizzo URL, incollalo all’interno dell’apposito riquadro sul sito NoTube, clicca su OK e attendi il termine della conversione. Concluso il processo, anche qui è sufficiente cliccare su “Scaricare” per avviare il download del brano/video.
Procedura completata! Una volta scaricato, puoi riprodurlo quando e dove desideri.
Y2Mate
Y2Mate permette di scaricare video e brani da YouTube gratuitamente e in diversi formati. In particolare, consente di scaricare video con una qualità massima di 480p e brani con una qualità massima di 320 kbps. Supporta una vasta gamma di formati audio e video, tra cui MP3, MP4, M4V, FLV, WEBM, 3GP, WMV, AVI e molti altri.
Il sito è perfettamente compatibile con i browser più diffusi, come Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Microsoft Edge. È utilizzabile su qualsiasi dispositivo, inclusi Android e iOS, grazie al suo design “responsive” che si adatta automaticamente alle diverse dimensioni dello schermo. Non è richiesta alcuna registrazione per utilizzare Y2Mate. È necessario:
- Collegarsi al sito ufficiale di Y2Mate.
- Aprire Youtube e copiare l’indirizzo URL del video che desideri scaricare.
- Subito dopo è necessario incollare l’URL appena copiato all’interno del riquadro posto al centro dello schermo e in automatico Y2Mate recupererà le informazioni sul video.
- Selezionare il formato (Video/Audio) di cui hai bisogno.
- Cliccare sul pulsante presente li di fianco con scritto “Convert” e attendere il termine del processo di conversione.
- Una volta che la conversione è stata portata a termine con successo, + sufficiente cliccare sul pulsante “Download” per scaricare il contenuto.
- Una volta scaricato, puoi riprodurlo quando e dove vuoi.
YT5s YouTube Video Downloader
YT5s YouTube Video Downloader è un servizio gratuito progettato con lo scopo di facilitare il più possibile il download di video e brani direttamente da YouTube. È uno strumento estremamente versatile e super intuitivo.
Supporta un’ampia gamma di formati video e audio, inclusi MP4, 3GP, WEBM, MP3, OGG e M4A. Questo ti consente di goderti i tuoi contenuti preferiti su qualsiasi dispositivo, che sia un PC, un tablet, un iPhone o uno smartphone Android. La piattaforma ti consente di scaricare video in varie risoluzioni, tra cui 1080p, 2k e persino 4k. Anche questo servizio non richiede alcuna registrazione. Per utilizzare questo strumento è necessario:
- Collegarsi al sito ufficiale di YT5s.
- Aprire Youtube e copiare l’indirizzo URL del video che desideri scaricare o in alternativa digitare nell’apposito riquadro sul sito YT5s, delle parole chiavi pertinenti al video-brano che desideri scaricare.
- Subito dopo, se hai scelto di procedere con la prima opzione,quindi copiando l’indirizzo, è necessario incollare quest’ultimo all’interno del riquadro posto al centro dello schermo e in automatico YT5s estrapolerà le informazioni sul video.
- Seleziona il formato audio o video di cui hai bisogno.
- Clicca sul pulsante verde con scritto “Scaricare” attendere il termine del processo di “preparazione al download”
- Una volta fatto, comparirà un popup con all’interno un pulsante con scritto “Scarica ora“, cliccaci per avviare il download.
- NOTA BENE: Se dovesse comparire qualche errore è sufficiente cliccarci nuovamente o ripetere la procedura.
- Concluso il download, puoi finalmente riprodurre il contenuto appena scaricato quando vuoi e su qualsiasi dispositivo.
4K Video Downloader: il miglior programma per scaricare video e musica da YouTube gratis
Se i servizi menzionati fino ad ora non ti sono tornati utili o peggio ancora non sono stati di tuo gradimento ti consiglio di provare assolutamente il programma 4K Video Downloader. Per scaricare questo programma è sufficiente collegarsi a questa pagina e cliccare su Free Download. Concluso il download puoi procedere con il passaggio successivo, l’installazione.
Esegui il setup appena scaricato, metti una spunta su “I agree to the license terms and conditions” e clicca su Install. Conclusa l’installazione, clicca su Launch se desideri avviarlo subito, altrimenti clicca su Close per chiudere la finestra del setup. Una volta avviato per utilizzare questo programma è necessario accettare le condizioni d’uso, quindi clicca su “accettare” e chiudi la pagina del browser che quasi sicuramente si aprirà al termine una volta che hai cliccato sul pulsante accettare.
Al primo avvio 4K Video Downloader ti mosterà un mini-tutorial su come scaricare musica e video da YouTube , clicca su avanti per proseguire con il tutorial altrimenti clicca su salta. Per maggiori informazioni su come usare questo programma ti consiglio di visitare questa pagina. A questo punto segui le istruzioni riportate qui di seguito se desideri scaricare un video da YouTube gratis.
- Avvia il programma 4k Video Downloader
- Configura le varie opzioni tramite il menù orizzontale presente in alto. Scegli quindi se scaricare solo l’audio o tutto il video, la qualità (dalla più scadente fino all’8K), la piattaforma e la cartella di destinazione.
- Vai su YouTube e copia l’indirizzo URL del video/brano che desideri scaricare.
- Torna sul programma e clicca sul pulsante “Incolla il collegamento“
- Scegli se scaricare un solo video o l’intera playlist e in automatico partirà il download.
- Una volta concluso il download, potrai finalmente riprodurre il contenuto appena scaricato quando e dove desideri.
- In alternativa, se non ti piace l’idea di copiare e incollare l’indirizzo URL puoi scegliere di utilizzare il Browser integrato nel programma e selezionare il sito da cui desideri scaricare, in questo caso YouTube.
Questo programma ha solo una limitazione: ti permette di effettuare massimo 10 scaricamenti al giorno. Per ovviare a questo problema e scaricare senza limiti è necessario acquistare una licenza a soli 18.30 euro all’anno, una cifra decisamente irrisoria considerando le innumerevoli funzionalità presenti all’interno di questo programma.
YouTube Video Downloader di Addoncrop: la migliore estensione per scaricare musica gratis
Vuoi convertire da YouTube in mp3 senza dover lasciare la piattaforma? Addoncrop è la scelta migliore! si tratta di una semplice estensione gratuita che va aggiunta al tuo Browser e supporta una qualità massima di 320 kbps. Addoncrop offre una velocità di conversione e download eccezionalmente alta, anche per contenuti di lunga durata.
Una caratteristica distintiva di questa estensione è l’audio trimmer incorporato. Grazie a questa funzione puoi tagliare l’audio esattamente alla lunghezza desiderata, contrassegnare i punti di inizio e fine o inserire manualmente il tempo in secondi, il tutto tramite questa estensione. Inoltre quando si converte un video di YouTube in MP3, l’estensione aggiunge automaticamente i tag ID3, che includono informazioni come:
- Genere musicale
- Titolo dell’album
- Nome dell’artista
La più grande peculiarità di questa estensione è che è completamente gratuita, non ha alcuna limitazione e se lo desideri puoi scaricare persino intere playlist.
Per poter scaricare brani direttamente da YouTube è necessario aggiungere collegarsi a questa pagina . Se desider invece scaricare Video da YouTube è necessario collegarsi a questa pagina.
In entrambi casi, la procedura poi è la stessa: è sufficiente cliccare su Add To Chrome e poi su Let’s Go concedendo ovviamente tutte le autorizzazioni necessarie. Cosi facendo andrai ad aggiungere l’estensione Foxified, necessaria per far funzionare correttamente “YouTube Mp3 Converter” di Addoncrop. Quest’ultima emula il browser Firefox in Chrome, Opera e altri browser basati su Chromium.
Perché è necessario aggiungere Foxified? la risposta è semplice: Google Chrome ha implementato una serie di politiche alquanto rigorose per bloccare tutte quelle estensioni che consentono il download di video da YouTube. Questo è in linea con i termini di servizio di YouTube, che vietano espressamente il download non autorizzato dei contenuti video. Motivo per cui o si utilizza un altro browser o semplicemente si aggiunge un estensione come Foxified per emulare Firefox.
Per scaricare un brano con questo servizio è necessario:
- Recarsi sul sito ufficiale di Youtube
- Individuare il brano che si desidera scaricare
-
Cliccare sull’icona a forma di triangolo rivolto verso destra presente nella barra in alto.
- NOTA: Se non compare, è necessario cliccare sull’icona a forma di puzzle, individuare l’estensione foxified e bloccarla premendo sulla spilla.
- Selezionare il bitrate fino a massimo 320 kbps
- Cliccare su Scarica.
Considerazioni finali
I vari Youtube Downloader sono degli strumenti incredibilmente utili se desideri scaricare e conservare video o musica da YouTube cosi da riprodurli quando e dove desideri e senza una connessione ad Internet. Tuttavia, è importante utilizzarli in maniera responsabile e legale, rispettando quelli che sono i diritti dei content creator.
In conclusione, spero che questa guida ti abbia fornito tutte le informazioni necessarie per scegliere e utilizzare un Youtube Downloader in modo sicuro ed efficiente. Ricorda di mantenere sempre un atteggiamento rispettoso verso i contenuti protetti da copyright e di utilizzare strumenti affidabili per proteggere il tuo dispositivo da potenziali minacce. Ad esempio, potresti considerare l’uso di un antivirus di terze parti come Bitdefender Total Security oppure ottimizzare l’Antivirus integrato in Windows seguendo le indicazioni fornite in questo approfondimento.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page