Come formattare il PC

Come Formattare Il PC: Guida Completa e dettagliata!

Se sei alla ricerca di guida completa che ti spieghi in maniera chiara e dettagliata Come formattare il PC allora sei capitato nel posto giusto! Formattare il PC significa eliminare tutti i dati presenti sull’hard disk/SSD e reinstallare il sistema operativo partendo da zero. Insomma, il PC tornerà come nuovo!

Per formattare il PC, ti basterà seguire le indicazioni che trovi qui di seguito e utilizzare gli strumenti che sto per consigliarti,nient’altro. Non dovrai eseguire operazioni complicate,ne gli strumenti risultano essere di difficile comprensione,infatti si tratta di programmi gratuiti molto facili da usare anche per gli utenti alle prime armi.

Non ci credi? Ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo e se lo troverai interessante, mi farebbe piacere avere il tuo supporto per il nostro lavoro e impegno , votando semplicemente con (cinque stelle).

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 3,50 out of 5)
Loading...

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Introduzione alla formattazione

All’interno di questa guida “come formattare il computer” vedremo insieme come preparare il PC alla formattazione, come (e dove) scaricare tutti i software di cui c’è bisogno – dal sistema operativo ai driver – e in che modo configurare il computer per evitare che ci siano “intoppi” durante la fase d’installazione di Windows. Può sembrare un lavoro abbastanza lungo e “faticoso” da portare a termine sopratutto se è la prima volta,ma tranquillo è un lavoro veramente semplice.

  • Backup dei dati

Prima di compiere un’operazione drastica come la formattazione del computer occorre mettere al sicuro i propri dati (Se necessario). A tal proposito, ti consiglio di salvare i propri dati su un qualsiasi supporto.

  • Download dei Driver di rete

Windows non è sempre in grado di riconoscere correttamente tutti i componenti hardware del computer. Anzi, spesso se non si installano dei driver specifici come i driver di rete non è possibile connettersi ad internet e di conseguenza si è impossibilitati a scaricare gli altri driver mancanti,necessari per il corretto funzionamento della macchina.

Ecco perché, prima di procedere con la formattazione, ti consiglio vivamente di collegarti al sito Internet dell’azienda produttrice del tuo computer e di scaricare tutti i driver che potrebbero servirti.

Windows 10 Intel ; Windows 8.1 Intel .

Come formattare il PC – Prima parte

  • Scaricare l’Immagine ISO di Windows

Se il tuo computer è equipaggiato con un’unità ottica, ossia un lettore CD/DVD funzionante e hai il dischetto d’installazione di Windows a portata di mano sei praticamente pronto a passare all’azione e a formattare il PC. In caso contrario, invece, devi procurarti (o creare) un supporto che contenga i file necessari all’installazione di Windows,comunemente chiamato file ISO (File di immagine).

Windows 8.1

Windows 10

Una volta che hai scaricato il file .ISO del sistema operativo da te scelto,bisogna creare il supporto d’installazione. Bisogna dunque procurarsi un CD/DVD o una USB cosi da poter installare su di esso il sistema operativo e procedere alla formattazione del PC. Non temere! ti mostrerò entrambi i casi.

Come formattare il PC – Seconda parte

  • Masterizzare un file ISO su USB

Per copiare un’immagine ISO, ossia il file di installazione di un sistema operativo come Windows, su una penna USB ti basta scaricare Rufus,un software in grado di creare USB avviabili al boot del computer e seguire le indicazioni riportate qui sotto:

  • Scarica l’ultima versione di Rufus dal sito ufficiale
  • Clicca sul tasto Seleziona alla voce seleziona Boot. (Cosi da selezionare il file ISO scaricato precedentemente).
  • Clicca sul pulsante Avvia.
Masterizzare un file ISO su USB

Una qualità di Rufus, è proprio quella di proporti automaticamente le impostazioni potenzialmente migliori. Quindi ti consiglio di provare a creare la tua chiavetta USB senza modificare manualmente i valori come “Schema di partizione e tipo sistema destinazione” e “File system”

Il file system indica il modo in cui sono gestiti i dati presenti in un supporto di archiviazione. Il file system viene impostato con l’operazione di formattazione. Rufus rileva e adotta automaticamente il file system esistente nella tua chiavetta. Se devi creare una chiavetta USB avviabile che intendi usare in diversi computer, ti consiglio di formattarla con FAT32, un file system universalmente supportato i cui limiti solitamente non entrano in gioco in questo contesto.

BIOS UEFI indicano due diverse modalità di avvio di un computer. BIOS è il metodo storico, UEFI è più recente e supera alcune limitazioni del primo. Il tuo computer potrebbe supportare entrambe le modalità.

  • Un computer che usa BIOS si aspetta che il disco di avvio rispetti le regole MBR.
  • Un computer che usa UEFI si aspetta che il disco di avvio rispetti le regole GPT.

Se in un computer UEFI abiliti la modalità Bios legacy puoi riuscire ad avviare anche un disco con MBR. Per questo motivo Rufus imposta “Schema partizione MBR per BIOS o UEFI” come scelta predefinita per la casella “Schema di partizione e tipo sistema destinazione”.

Come formattare il PC – Terza parte

  • Masterizzare un file ISO su CD o DVD

Se utilizzi un computer equipaggiato con Windows 7 o una versione più recente del sistema operativo Microsoft, puoi masterizzare i file ISO senza ricorrere ad applicazioni di terze parti. (Ma io consiglio sempre ImgBurner)

Tutto quello che devi fare è selezionare il file ISO da masterizzare, fare click destro su di esso su di esso e scegliere la voce Masterizza immagine disco dal menu che compare. Nella finestra che si apre, scegli dunque la velocità a cui masterizzare il dischetto, clicca sul pulsante Masterizza e il gioco è fatto.

Masterizzare un file ISO su CD o DVD

Passando ai software di terze parti, non posso che consigliarti ImgBurn, un’applicazione gratuita di semplicissimo utilizzo che permette di masterizzare (e creare) file immagine. Per scaricarlo sul tuo computer, clicca qui. Ora non ti resta che procedere con l’installazione. Al termine di tale operazione segui le indicazioni riportate qui sotto:

Masterizzare un file ISO su CD o DVD
  • Inserire il disco vergine nel masterizzatore.
  • Una volta installato il programma, avvialo.
  • Clicca sulla voce “Write image file to disc”.
  • Nel riquadro Source, cliccare sull’icona della cartella accanto alla voce “Please select a file…”, seleziona il file ISO da masterizzare ed infine clicca sul pulsante “Apri”.
  • Nel riquadro Destinationselezionare il masterizzatore in cui è stato inserito il disco vergine (se è presente un solo masterizzatore quest’ultimo sarà automaticamente selezionato) e assicurarsi che sia presente un segno di spunta alla voce “Verify”.
  • Clicca sul pulsante “Write” e attendi la fine della masterizzazione.Una volta terminata la procedura, il disco verrà espulso dal masterizzatore e re-introdotto automaticamente per la verifica del file appena masterizzato.
  • Se tutto andrà per il verso giusto ti uscirà un avviso con scritto “Operation Successfully Completed!“. Clicca su OK

Come formattare il PC – Quarta parte

  • Entrare nel BIOS del PC

Fatti questi passaggi,ora siamo pronti a formattare il PC. Per prima cosa bisogna entrare nel BIOS del PC per fare in modo che, una volta riavviato il sistema, non venga caricato il solito Windows, ma la chiavetta USB o il DVD con all’interno il sistema operativo.

Inserisci dunque il DVD o la USB con il sistema operativo e riavvia il sistema. Al nuovo avvio del PC, appena compare la dicitura: “premere un tasto per avviare da CD-ROM“, premi un tasto qualsiasi della tastiera per avviare la procedura d’installazione di Windows.

Se all’avvio del computer non dovesse comparire alcuna scritta e non parte automaticamente il setup di Windows bisogna entrare nel BIOS e di cambiare l’ordine di avvio (boot) delle unità connesse al computer.

Come si fa? riavvia il computer e alla prima schermata di accensione devi premere ripetutamente un determinato tasto cosi da entrare nel BIOS,ora ti spiego meglio.

Come formattare il PC

Se non conoscete il tasto di accesso giusto al BIOS del vostro PC, potete osservare la schermata di avvio del PC per vedere se c’è un messaggio che ve lo indica. Più “rozzamente” potete provare a premere ripetutamente uno dei 12 tasti funzione (i tasti F in alto sulla tastiera), il tasto CANC (DEL), quello Invio (Enter) o ESC.

Una volta entrato nel BIOS cerca la scritta “BOOT” o “SEQUENZA DI AVVIO” e cambia l’ordine dei dispositivi che il computer deve controllare per effettuare il boot (ossia, appunto, l’avvio).

Imposta quindi l’unità CD/DVD ROM oppure USB come prima scelta, premi F10 per salvare e riavviare automaticamente il computer. 

Come formattare il PC

Se tutto è andato per il verso giusto vedrai un messaggio come questo. Premi un tasto sulla tastiera e verrà avviato il processo di installazione per Windows..

Come formattare il PC – Conclusione + Video Tutorial

Come formattare il PC

Siamo giunti finalmente all’atto conclusivo. Nel video presente qui sotto,ti mostrerò come installare Windows 10 (però su Virtualbox),proprio per questo ti consiglio di seguire il video dal minuto 4:42 . Da questo punto la procedura è uguale,sia se lo si installa su PC che su VirtualBox. Logicamente segui anche le indicazioni riportate qui sotto!

  • Clicca su Avanti e poi su Installa.
  • Clicca su non ho un Codice Product Key.
  • Scegli la versione da installare e clicca su Avanti.
  • Accetta le condizioni di licenza e clicca su personalizzata.
  • Elimina tutte le partizioni.
  • Clicca su avanti e attendi il termine dell’installazione di Windows.
  • Al termine di questa operazione,non ti resta che configurare Windows come meglio credi.
  • Fatto!

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook; che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: