Come scaricare video da Facebook

Come scaricare video da Facebook | Guida per Android, iOS e Computer

Secondo alcune statistiche, le persone, trascorrono più di 2 ore al giorno sui Social Network come Facebook, Instagram, Telegram, TikTok e WhatsApp. Su questi social, i contenuti che prevalgono di più sono i video e ciò non sorprende che tantissime persone, passano diverse ore a guardarli. A volte potrebbe essere però necessario salvare questi video, per poterli vedere più tardi oppure per guardarlo nuovamente quando non si dispone di una connessione ad Internet. Facebook, cosi come tante altre piattaforme, non da la possibilità agli utenti, di scaricare i video pubblicati. È possibile soltanto guardarli, condividerli e al massimo, salvarli in una sezione privata chiamata ad esempio: elementi salvati. Questi video, ovviamente non verranno scaricati ma verranno semplicemente aggiunti ai preferiti. Per ovviare a questo problema e venire incontro a tutte le esigenze dei singoli utenti, abbiamo deciso di pubblicare questa guida, in cui vi mostreremo come scaricare video da Facebook da qualsiasi dispositivo, in modo semplice, veloce e gratuito. 

Tutte le procedure descritte in questo articolo, funzioneranno indipendentemente da qualsiasi Smartphone – Tablet Android e iOS e da qualsiasi computer Windows e Mac. In questa guida vi parleremo nello specifico di alcuni servizi accessibili direttamente tramite Browser e di alcune applicazioni installabili su Smartphone, Tablet e PC. 

Come sempre, consigliamo l’utilizzo dei servizi online presenti all’interno di questo articolo invece di installare applicazioni di terze parti, sul vostro dispositivo e compromettere di conseguenza, il corretto funzionamento di quest’ultimo. Le applicazioni di cui vi parleremo in questo articolo sono considerate “sicure” ma come ben saprete, in questo mondo, non c’è mai nulla di sicuro.

Prima di proseguire con questa guida, vi invitiamo ad utilizzare una VPN al fine di proteggere la vostra connessione ad Internet ed evitare perdite di Privacy. Le migliori VPN in circolazione sono senza dubbio Surfshark VPN (noi usiamo la questa) e Nord VPN. Se desiderate acquistare Surfshark VPN all’82% di sconto e ricevere persino in omaggio, 2 mesi gratis, vi basterà cliccare su questo collegamento, selezionare il piano biannuale e procedere all’acquisto, utilizzando uno dei metodi di pagamento disponibili.

Inoltre, consigliamo l’installazione di un Antivirus sul vostro PC Windows, Mac e dispositivo Android cosi da proteggere quest’ultimo da: virus, malware ed eventuali violazioni da parte di malintenzionati. I migliori Antivirus in circolazione sono Bitdefender Total Security e Kaspersky Total Security..

Come scaricare video da Facebook senza programmi

Come scaricare video da Facebook senza programmi

Il primo strumento di cui voglio parlarvi si chiama Facebook Video Downloader . Si tratta di uno servizio disponibile online e accessibile da qualunque dispositivo e da qualsiasi Browser. Questo strumento è stato sviluppato da bigbangram, azienda che mette a disposizione strumenti utili per una rapida ed efficace crescita, su tutti i principali social media.

Per scaricare video da Facebook utilizzando questo servizio, è necessario seguire le indicazioni riportate qui di seguito:

Il primo passo da compiere prevede di copiare il link diretto, del video che desiderate scaricare. Recatevi quindi su Facebook, individuate il video, cliccate sui 3 puntini presenti vicino il lettore video e dal menù a tendina selezionate l’opzione: Copia link.

Ottenuto il link diretto del video, cliccate su questo link per essere reindirizzati alla pagina ufficiale del servizio: Facebook Video Downloader. Subito dopo incollate all’interno del riquadro presente al centro dello schermo, l’URL del video, (ovvero il link) copiato precedentemente. Cliccate poi sul pulsante Download per scaricare il video, nella qualità originale. Potrebbe essere necessario attendere dai 20 ai 30 secondi.

Come scaricare video da Facebook senza programmi

Dopo qualche istante dovrebbe comparire l’anteprima del video. Passateci su con il mouse per far apparire il pulsante Download. Una volta comparso cliccateci su e nella schermata successiva, cliccate sui 3 puntini presenti all’interno del lettore video e dal menù a tendina, selezionate la voce “Scarica“.

Se tutto è andato per il verso giusto, il video verrà scaricato correttamente sul vostro dispositivo.

Questo servizio non ha limiti di download giornalieri, non richiede alcuna autenticazione, non richiede la risoluzione dei captcha e non richiede l’inserimento di dati personali come l’e-mail e la pasword del vostro account Facebook.

Alternative valide

Come alternative a Facebook Video Downloader, non potevamo non parlarvi di questi 2 servizi.

Come scaricare video da Facebook senza programmi
  • fdown.netQuesto è un sito che ti permette di scaricare i video da Facebook in pochi secondi e con pochissimi click. Infatti basterà copiare il link del video da Facebook, incollarlo nella barra presente sul sito e cliccare sul pulsante Download presente li di fianco. Nella schermata successiva, è sufficiente cliccare sul pulsante “Download video in HD Quality” per scaricarlo nella massima qualità o in alternativa “Download Video in Normal Quality” per scaricare il video in una qualità standard. Niente di più semplice.
Come scaricare video da Facebook senza programmi
  • ClipConverterUn altro ottimo servizio che può essere utilizzare per scaricare video da Facebook si chiama ClipConverter. Cliccate sul collegamento evidenziato di blu, per essere reindirizzati al sito ufficiale. Dopodiché incollate l’URL del video che desiderate scaricare, all’interno del riquadro posto al centro dello schermo, selezionate il formato (es. MP4) e cliccate su Continua. dunque che il filmato venga elaborato, selezionate la qualità che preferite (es. HD, SD ecc), cliccate su inizia e dopo qualche istante, cliccate sul pulsante Download per scaricare il video..

Questi 2 piattaforme, come avete potuto notare, funzionano in maniera molto simile, al servizio analizzato nei paragrafi precedenti. Basta aprire un qualsiasi Browser da PC, Smartphone e Tablet, incollare l’URL del video e cliccare su Download seguendo le istruzioni presenti sullo schermo.

Altre alternativa utili sono: savevideo.me e downloadvideosfrom.com . A volte questi servizi non funzionano e presentano alcuni bug, pertanto abbiamo deciso di non parlarvene in modo esplicito ma mezionarli solamente. Siete comunque liberi di testarli.

Scaricare video da Facebook modificando l’URL

Non volete affidarvi ai servizi online menzionati nei paragrafi precedenti? nessun problema! Abbiamo come sempre, la soluzio che fa al caso vostro. Sapevate che è possibile scaricare video da Facebook modificando semplicemente l’URL del video?

Prima di fare ciò è obbligatorio effettuare il login su Facebook. Dopododiché è necessario copiare l’URL del video cliccando sui 3 puntini posti vicino al lettore video e dal menù a tendina selezionare copia link. Ottenuto il link del video che dovrebbe essere simile a questo: https://www.facebook.com/watch/?v=1019672378625263 , incollatelo nella barra di ricerca dove c’è scritto ad esempio: www.google.com e prima di cliccare invio, sostituite al posto di www -> mbasic e cliccate invio. Facciamo un esempio:

  • URL ORIGINALE: https://www.facebook.com/watch/?v=1019672378625263
  • URL MODIFICATO: https://mbasic.facebook.com/watch/?v=1019672378625263

Se tutto è andato per il verso giusto, la schermata successiva si presenterà in questo modo:

Cliccate sul tasto play (triangolino rivolto verso destra) posto al centro dello schermo, per aprire il video in una schermata con lo sfondo completamente nero. Adesso, non vi resta che cliccare sui 3 puntini presenti in basso a destra e dal menù a tendina, selezionare la voce “Scarica” per effettuare il download in modo semplice ed immediato.

Questa procedura la si può eseguire da qualsiasi dispositivo: PC Windows, Mac, Smartphone Android e iPhone.

Scaricare video da Facebook su Android


Come vi abbiamo già detto, i servizi analizzati precedentemente, si possono tranquillamente utilizzare anche da Smartphone Android, senza quindi installare applicazioni di terze parti.

Se avete uno Smartphone o un Tablet Android e desiderate avere comunque, sempre a portata di mano, un applicazione che sia in grado di scaricare video da Facebook in modo semplice, veloce e in alta qualità, non posso non consigliarvi Video Downloader per Facebook.

Per scaricarla è necessario cliccare sul collegamento evidenziato di blu o aprire il Play Store e digitare nell’apposita barra di ricerca, il nome dell’applicazione. In entrambi i casi, una volta individuata, è sufficiente cliccare su Installa, per scaricare e installare l’applicazione sul vostro dispositivo.

Scaricare video da Facebook su Android

Una volta installata, avviatela e cliccate su “Continue” per accettare le condizioni di utilizzo dell’applicazione. Dopodiché cliccate su Go IT, lasciate l’app aperta e recatevi su Facebook. Aprite il video che desiderate scaricare, cliccate sui 3 puntini in alto a destra e dal menù a tendina selezionate la voce “Copia il link“.

Una volta copiato, tornate sull’app per scaricare i video, recatevi nella sezione “Facebook“, incollate all’interno del riquadro presente in alto, l’URL appena copiato. Cliccate poi su Download e in basso dovrebbe comparire un popup con scritto: “Download Options“. Cliccate sulla voce “Click for more resolution” per aprire la pagina del video.

Subito cliccate sulla freccia verde presente in basso a destra, poi su Ok e poi sulla freccia blu presente in alto a sinistra. Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe aprirsi un nuovo menù a tendina con diverse risoluzioni: SD, HD, Audio, 1080P, 960P, 640P ecc. Selezionate la risoluzione che più desiderate, (consigliamo la 1080P, qualora fosse disponibile) e cliccate sulla freccetta presente di fianco al valore della risoluzione video. Molto probabilmente comparirà una pubblicità, attendete qualche istante e cliccate sulla X per chiuderla.

Scaricare video da Facebook su Android

Se il video è stato scaricato correttamente, ve lo troverete nella sezione Download, rappresentata da una freccia rivolta verso il basso e presente nella pagina principale dell’App. In questa sezione potrete scegliere di rinominare il video, eliminarlo, condividerlo in privato e condividerlo sui vari social come Facebook, WhatsApp e Instagram.

Scaricare video da Facebook su iPhone


Lo stesso discorso fatto per i dispositivi Android vale anche per iOS. I servizi online precedentemente analizzati, funzionano perfettamente anche su iPhone e iPad ma se desiderate comunque avere sempre a portata di mano, un applicazione per scaricare video da Facebook in tutta semplicità, consigliamo l’installazione di DManager disponibile sull’App Store.

Si tratta di un app Browser completamente gratuita, con la quale riuscirai a scaricare video da Facebook in modo semplice e veloce. Una volta installata, prima di avviarla, è necessario copiare il link del video che desiderate scaricare.

Dopodichè aprite l’App DManager, incollate l’URL nella barra di ricerca presente in alto e cliccate invio. Subito dopo, cliccate sul pulsante Play per avviare la riproduzione del video. Si aprirà un menù con 3 opzioni differenti:

  • Scarica
  • Copia Link
  • Annulla

Voi ovviamente cliccate su “Scarica” per scaricare sul vostro dispositivo, il video da voi scelto. Al termine del download, troverete questo video nella libreria multimediale. Semplice vero?

Scaricare video da Facebook su iPhone e iPad

Programmi per scaricare video da Facebook su PC

Un altro metodo semplice ed efficace consiste nell’utilizzare un software apposito per questo scopo. Il migliore attualmente disponibile è 4K Video Downloader, programma semplice, efficiente e intuitivo perfetto per scaricare video da Facebook su PC (Windows, Mac o Linux).

Per scaricare questo programma è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e poi cliccare su Scarica 4K Video Downloader per avviare il download del setup.

Subito dopo, eseguite il setup di 4K Video Downloader, cliccate su Esegui, mettete una spunta su “I agree to the license terms and conditions” e poi cliccate su Install cosi da avviare l’installazione del programma. Terminata l’installazione, cliccate su Launch per avviare il programma.

Programmi per scaricare video da Facebook su PC

Dopodichè premete il pulsante con scritto “Accettare” e poi cliccate su “Incolla il collegamento“. In automatico verrà “catturato/incollato” il link del video che avete copiato precedentemente.

Una volta scaricato il video, quest’ultimo lo troverete nella cartella che avete selezionato, cliccando sul pulsante “Sfoglia“. Semplice, veloce ed efficace!

Questa procedura la si può usare anche per scaricare video da TikTok, Instagram, Linkedin e tante altre piattaforme.

Questo programma è disponibile in più versioni. La versione menzionata in questa guida è quella gratuita e vi permette di scaricare 30 video al giorno e uno alla volta. Se avete la necessità di scaricare più di 30 video al giorno e più di 1 contemporaneamente, è necessario acquistare la versione “Per uso personale” o “Pro“.

Come alternativa potete scegliere di scaricare il programma completo di crack dai siti menzionati in queste guide:

Visto il prezzo irrisorio, consiglio di acquistare il programma regolarmente cosi da non avere problemi nè con gli aggiornamenti nè con i virus.

Scaricare video privati da Facebook


Come vi abbiamo sempre detto, i metodi elencati nei paragrafi precedenti, funzionano soltanto con i video condivisi pubblicamente da: pagine, gruppi, eventi e account pubblici. Se desiderate scaricare video privati da Facebook, esistono due soluzioni:

Installare Google Chrome, qualora non ce l’abbiate e poi aggiungere un estensione completamente gratuita e disponibile sul Chrome Web Store. L’estensione in questione si chiama Screencastify – Screen Video Recorder ed è considerato lo strumento numero 1 al mondo (per Chrome) per la registrazione dello schermo.

Nello specifico, permette di registrare i video, modificarli e condividerli in pochi istanti e in tutta semplicità. Per aggiungere questa estensione al Browser, è necessario cliccare sul collegamento evidenziato di blu e una volta giunti nella pagina dedicata, premere il pulsante aggiungi e poi su aggiungi estensione.

Una volta aggiunta, è necessario cliccare sulla sua icona presente in alto a destra (NOTA BENE: qualora non dovesse comparire, cliccate sull’icona grigia a forma di puzzle e poi premete il tasto blocca per farla comparire nella barra di google) e nella schermata che si apre cliccate su Sign in With Google, poi su consenti, mettete una spunta su “I agree to Screencastify’s Terms and Privacy Policy” e cliccate su Next.

Nella pagina successiva fornite le informazioni richieste tipo: Se siete studenti, professionisti o altro” e infine scegliete se abilitare il microfono, la webcam e gli strumenti di annotazione. Per concludere il tour di presentazione, cliccate su No grazie!

Scaricare video privati da Facebook

Una volta fatto, chiudete la pagina di Screencastify, recatevi su Facebook e individuate il video privato che volete scaricare. Dopodichè cliccate sull’icona di Screencastify, selezionate la voce “Browser Tab” e cliccate su Record. Avviate entro 3 secondi il video cosi da registrarlo completamente. Al termine della registrazione, si aprirà un editor, qualora abbiate intenzione di modificare il video. La versione gratuita di questa estensione permette di registrare massimo 5 minuti per video. Per registrare video più lunghi è necessario effettuare l’upgrade alla versione a pagamento.

La migliore alternativa, nonché la migliore soluzione per scaricare video privati da Facebook, è OBS Studio, programma completamente gratuito e Open source, che va installato sul vostro PC e vi permetterà di registrare le schermate di un computer Windows, Mac o Linux e acquisire immagini/video da fonti esterni (es. Webcam, schede di acquisizione ecc). Per maggiori informazioni su come configurare OBS leggete questo nostro approfondimento.

Tale strumento non ha limiti, infatti è l’applicazione più usata da Streaming e Content creator. I video caricati sul nostro canale YouTube, sono registrati tramite OBS.

Se nessuna delle soluzioni che ti abbiamo proposto ti soddisfano, allora hai un’ultima opzione: scaricare un programma apposito sul tuo PC da usare ogni qual volta vuoi fare il download di un video da Facebook, ovviamente in modo gratuito.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: