I migliori Hosting economici del 2021

I Migliori Hosting economici ed italiani del 2021 ottimizzati per WordPress

Avere un Sito Web, assume ancora oggi una grande importanza. Il suo utilizzo è tuttora abbondantemente esteso e sempre più professionisti e aziende decidono di aprirsene uno, cosi da acquisire maggiore visibilità online e guadagnare da esso, vendendo più prodotti e servizi, sfruttando appunto, le potenzialità di Internet. Il primo step per creare un Sito Web, prevede l’acquisto di un Web Hosting. Su internet ce ne sono un infinità e ognuno di essi, sembra garantire ottime prestazioni a prezzi troppo convenienti. Per aiutarvi nella scelta finale , ho deciso cosi di realizzare questo articolo, in cui vi presento i migliori Hosting economici del 2021, classificati per qualità prezzo.

Fortunatamente in Italia, sono presenti diversi fornitori che offrono ottimi servizi a prezzi onestissimi.

Anche se su WebAssistanceITA raccomando spesso SiteGround che, anche se straniero, offre elevate prestazioni e un assistenza in italiano fuori dal comune, mi sembrava doveroso recensire i migliori Hosting economici del 2021 completamente italiani che offrono comunque un servizio eccellente sotto ogni punto di vista, mettendo a disposizione del cliente, funzionalità essenziali e avanzate.

Come ho selezionato questi servizi? La mia scelta si è basata su diversi aspetti: in primis ho studiato tutte le caratteristiche tecniche dei Server, poi il pannello di controllo e vari servizi aggiuntivi messi a disposizione del cliente e infine, il supporto e le recensioni ottenute su TrustPilot da chi già, ha acquistato e usufruito del servizio.

Per caratteristiche tecniche si intendono tutte quelle risorse (Hardware e Software) che vengono garantite al cliente e che determinano la velocità e la sicurezza di un determinato sito Web. Questi sono aspetti fondamentali (in ottica SEO) che non vanno assolutamente sottovalutati e questo, per due semplici motivi:

  • Se il sito non è sicuro, Google, ovviamente ti penalizzerà, preferendo siti sicuri anziché il tuo.
  • Se il sito non è veloce (deve impiegare massimo 3 secondi per caricare le pagine), gli utenti si stancheranno di aspettare e di conseguenza cercheranno la soluzione su altri siti Web. Questo comportamento penalizzerà la posizione del tuo sito sui motori di ricerca, favorendo, ovviamente, siti più leggeri, veloci e dinamici.

Un altro fattore molto importante da tenere in considerazione, ogni qualvolta si sceglie un Hosting è il pannello di controllo. Il pannello di controllo ti permette di gestire svariati aspetti del tuo sito web. Ad esempio, potrai controllare i tuoi domini, i DNS, le e-mail, le risorse dedicate, la banda del server ecc.

Oltre a questo, anche se si sceglie l’hosting migliore presente in circolazione, è importante sapere che tipo di pannello è installato. Questo perché avere un’interfaccia complicata e disordinata, non fa altro che rallentare le operazioni, rendendole più complicate.

Un altro fattore di notevole importanza è l’assistenza clienti. Ogni qualvolta l’utente, neofita o esperto che sia, presenta un problema di natura tecnica, l’operatore incaricato, deve risolverlo nel minor tempo possibile, fornendo al cliente tutte le informazioni necessarie in merito all’accaduto.

Dopo aver analizzato, quali sono i punti cardini della mia selezione, è giunta l’ora di scoprire quali sono i migliori Hosting economici e italiani del 2021.

HOSTINGCARATTERISTICHEOFFERTA
ServerPlanDominio incluso ✅
20 Database ✅
50 indirizzi email ✅
Certificato SSL ✅
Ottime performance ✅
Vai su ServerPlan
VhostingPiani WP Superveloce ✅
Dominio incluso ✅
Datacenter in Italia ✅
Servizi PEC ✅
Certificato SSL ✅
Backup automatici ✅
Vai su Vhosting
TophostHosting eccellente ✅
Dominio gratis ✅
Prezzo fisso ✅
Datacenter in Italia ✅
Uptime al 99,98% ✅
Hosting green ✅
Vai su Tophost
KeliWeb Sistema di cache avanzato ✅
Setup e dominio inclusi ✅
50 GB su disco SSD ✅
Email illimitate ✅
Database illimitati ✅
Piano dedicati ✅
Vai su KeliWeb

I Migliori Hosting economici: Perché sceglierne uno italiano?

Migliori Hosting economici
(Datacenter)

Prima di parlarvi dei migliori hosting economici, è giusto spiegarvi perché preferire quelli italiani a quelli stranieri.

Come ho detto nei paragrafi precedenti, il tempo di caricamento delle pagine è un fattore fondamentale lato SEO (Search Engine Optimization). Maggiore è la velocità di caricamento, minore sarà il tempo che l’utente dovrà aspettare per visualizzare un determinato contenuto.

Uno dei fattori che determina la velocità delle pagine, è il luogo in cui è situato, il Datacenter dell’Hosting che hai scelto o che hai intenzione di scegliere. Un Datacenter è un sala contenente dei Server, all’interno dei quali, sono collocati tutti i Siti Web, come ad esempio il nostro. Essi sono attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Devono essere sempre raggiungibili e devono disporre di sistemi di protezione in grado di limitare ogni tipo di calamità come ad esempio gli incendi e bloccare ogni tentativo di manomissione da parte di pirati informatici.

Più i visitatori sono vicini al Datacenter, più veloci saranno a caricare le pagine.

Facciamo un esempio: Se il Datacenter è situato in Italia, un cittadino americano impiegherà più tempo a visitare un Sito Italiano rispetto ad un nostro concittadino e questo per un semplice motivo:

Il segnale del cittadino italiano dovrà percorrere un tragitto più breve rispetto al cittadino americano. Semplice no? Ovviamente, i servizi di cui vi parlo in questo articolo, sono tutti situati in Italia.

Se comunque la tua scelta ricadrà su un Hosting non italiano, assicurati che all’interno del pacchetto sia incluso un CDN, come ad esempio Cloudflare. Questo servizio, è adottato da SiteGround poiché si tratta di un servizio straniero.

Questa tecnologia ti garantisce ottime prestazioni in termini di velocità, anche se il Datacenter è situato in altri paesi e quindi lontano da te. Ora comunque vi spiego meglio.

In parole povere, i visitatori americani, non dovranno percorrere lo stesso tragitto di prima (quindi dall’America all’Italia) per visitare appunto un sito italiano e questo perché il contenuto del tuo Sito, grazie a questa tecnologia, è già presente nei Datacenter situati in tutto il mondo e quindi le risorse non verranno scaricate direttamente dal Server Italiano ma dal Server situato in America.

Da come si può ben capire, il cittadino americano impiegherà più o meno lo stesso tempo di un cittadino italiano per accedere ad un Sito Web collocato in Italia. (Spero che il concetto sia chiaro. Ho cercato di semplificare il più possibile questo argomento).

I 4 Migliori hosting economici e italiani – Recensione

Miglior Hosting WordPress italiano: ServerPlan

ServerPlan è attualmente il miglior hosting italiano presente in circolazione. Sono nati nel 2002 con un solo obiettivo: Offrire un hosting di alta qualità a prezzi super accessibili. Per raggiungere tale scopo, si sono avvalsi di soluzioni innovative e di uno staff altamente motivato e qualificato, in grado di assistere i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Migliori Hosting economici

ServerPlan da come si può ben vedere, offre differenti piani in abbonamento. Mi raccomando, non sottoscrivere il piano il piano StartKit, perché è stato pensato principalmente per tutti quegli sviluppatori che hanno intenzione di sperimentare qualcosa online. Se il tuo obiettivo è invece creare un Sito Web utilizzando WordPress che generi del traffico nel tempo, ti consiglio di sottoscrivere quantomeno, l’abbonamento, al piano StartUp.

Costa 69€ + IVA all’anno e ti garantisce:

  • Un dominio
  • 20 GB di spazio SSD
  • 50 Account e-mail
  • 20 Database MySQL su SSD
  • Backup Giornalieri e automatici
  • Certificato SSL Let’s Encrypt
  • Web server Apache 2.4
  • Aggiornamenti automatici

Il costo del servizio rimane invariato per sempre. Al successivo rinnovo non ci saranno quindi spiacevoli sorprese. Il servizio include inoltre un assistenza dedicata (Chat, Ticket, E-mail e cellulare) in lingua italiana, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’assistenza clienti ha raggiunto su Trustpilot, un punteggio di 4,8/5, con oltre 3.200 recensioni.

Per quanto riguarda l’interfaccia, ServerPlan utilizza cPanel come pannello di controllo per la gestione e l’amministrazione del tuo Sito Internet. Questa è la soluzione più famosa e utilizzata al mondo perché mette a disposizione del cliente, tutte le funzionalità maggiormente utilizzate oltre ad avere un aspetto chiaro, intuitivo e personalizzabile.

Per quanto riguarda invece la velocità delle pagine, il caricamento di un Sito Web ospitato su ServerPlan ha ottenuto un punteggio veramente ottimo: 1,30 secondi per una pagina di circa 4 MB.

La soluzione che si adatta, quasi sicuramente alla tua attività, (appena creata o in fase di espansione) è senza dubbio il piano Startup. Indipendentemente dal piano scelto, il traffico Web è illimitato.

Il piano Enterprise a differenza del piano Startup, offre 100 account e-mail e 80 GB di spazio in più. Il piano Enterprise Plus è la soluzione adatta per chi è alla ricerca di un servizio che sia in grado di garantire di prestazioni elevatissime al Sito ospitato.

Hosting economico ed italiano: VHosting

Migliori Hosting economici

Il secondo dei migliori Hosting economici e italiani del 2021 che voglio presentarti si chiama VHosting. Questo servizio è nato nel lontano 2009 ed è considerato uno dei Provider più interessanti ed apprezzati presenti attualmente in circolazione. Esso offre la possibilità di scegliere ben quattro piani di Hosting per WordPress, dallo 01 allo 04.

Per ogni piano sono incluse le seguenti caratteristiche:

  • Dominio per il primo anno;
  • Datacenter situati in Italia, Francia e Germania;
  • Certificato SSL Let’s Encrypt
  • Backup giornalieri e automatici
  • Account e-mail illimitati
  • Database illimitati
  • Accesso SSH (protocollo di connessione remota e sicura)

Da come si può ben vedere dalla foto presente qui in alto, scegliere il piano “WordPress Veloce” (uno dei due) è sicuramente una scelta logica se il budget a vostra disposizione è minimo. Se invece si ha la possibilità di spendere qualcosa in più, vi consiglio di acquistare il piano WordPress Super Veloce, cosi da ottenere notevoli vantaggi dal punto di vista della performance.

I costi partono da 45€ all’anno (+ IVA) fino ad arrivare 85€ (+ IVA). Non vi è alcuna differenza tra i vari abbonamenti, se non per quanto riguarda lo spazio di archiviazione e la cache in uso (Varnish Cache e LiteSpeed Cache).

Anche qui, il prezzo del rinnovo non subirà alcuna variazione rispetto al prezzo di acquisto iniziale. Il servizio, cosi come con ServerPlan, garantisce un supporto dedicato in italiano, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. A differenza di ServerPlan, qui l’assistenza, ha raggiunto su Trustpilot un punteggio più alto che è di 4,9 su 5 stelle ma con meno recensioni, (circa 2.800). Per essere più chiari e trasparenti possibili, anche se cambia di poco, mi sembrava giusto segnalarlo.

Per quanto riguarda il pannello di controllo, anche qui, cosi come su ServerPlan, si usa cPanel per gestire e amministrare il tuo Sito Web in modo semplice, veloce e super intuitivo.

La soluzione che consiglio e che si adatta quasi sicuramente alle esigenze più comuni è senza dubbio il piano WordPress Super Veloce 03. Anche qui, indipendentemente dal piano selezionato, il traffico Web è illimitato.

In qualsiasi momento puoi passare ad un piano differente e qualora non fossi soddisfatto, entro 30 giorni puoi chiedere il rimborso (senza spiegazioni). Vhosting è la soluzione migliore per chi desidera creare e gestire più siti web con un’unica schermata.

Miglior Hosting WordPress economico: Tophost

Migliori Hosting economici

Il terzo dei migliori Hosting economici e italiani del 2021 che voglio assolutamente presentarvi si chiama Tophost.

Se hai intenzione di creare un Sito Web e non hai il budget necessario per affidarti ad altri servizi premium ma desideri comunque usufruire delle migliori tecnologie e godere di prestazioni elevate, Tophost è la soluzione che fa al caso tuo. Questo lo considero come il servizio di Web Hosting più economico presente in circolazione che allo stesso tempo offre ottime prestazioni.

Si tratta di un Hosting super conveniente che include tutti gli strumenti e i servizi più richiesti dalla maggior parte dei clienti, per creare un Sito Web o espandere la propria attività.

I prezzi dei vari pacchetti sono super chiari e senza sorprese. Cosi come con i servizi visti in precedenza, ai successivi rinnovi non ci saranno variazioni di prezzo anzi ci può essere la possibilità di ricevere uno sconto aggiuntivo.

I piani disponibili per creare un Sito Web, sono i seguenti:

  • Topweb: è l’Hosting ideale per piccoli siti o per chi è alle prime armi e desidera imparare. Con soli 14,99€ + IVA, il piano ti garantisce un dominio per sempre, traffico illimitato, 20 GB di SSD, la possibilità di creare 4 Database MySQL (ciascuno da 500 Mb) e 30 account e-mail. Questo piano è adatto per siti da circa 100.000 visite al mese. 
  • Topweb Plus: Questa è l’Hosting WordPress più venduto su Tophost, in quanto mette a disposizione innumerevoli servizi ad un prezzo irrisorio. Con soli 26,99€ + IVA, il piano ti garantisce un dominio per sempre, traffico illimitato, 30 GB di SSD, la possibilità di creare 6 Database MySQL (ciascuno da 1 GB) e 50 account e-mail. Questo piano è adatto per siti da circa 800.000 visite al mese.
  • Topweb Ultra è la migliore soluzione ed è anche quella che vi consigliamo se il vostro intento è creare un Sito Web che generi molto traffico, nel corso del tempo. Con soli 44,99€ + IVA, il piano ti garantisce un dominio per sempre, traffico illimitato, 50 GB di SSD, la possibilità di creare 6 Database MySQL (ciascuno da 2 GB) e 50 account e-mail. Con cache Redis e PHP-FPM dedicati, ti permette di raggiungere performance estreme a prezzi moderatamente bassi. Questo piano è adatto per siti da circa 5.000.000 visite al mese.

La soluzione che consigliamo noi, tra quelli proposti è la Topweb Ultra. Con circa 60 € potrai usufruire di innumerevoli servizi e prestazioni eccellenti ad un prezzo super concorrenziale. (Il più basso in circolazione).

Il servizio garantisce inoltre un ottima protezione, tramite Antivirus e AntiSpam. È possibile aggiungere al piano scelto, un servizio facoltativo chiamato AutoFix, soluzione che ti permette di riparare eventuali problemi di vulnerabilità legati a WordPress o ai vari CMS installati. (Esempio di CMS: Joomla, Drupal, Magento, Squarespace, Wix ecc)

È disponibile inoltre un servizio di Backup automatico settimanale. Ciò ti permette di ripristinare ad uno stato precedente e funzionante, tutti i dati del tuo Sito Web, in piena autonomia e con un semplice click. Tutti i Backup sono conservati e gestiti in totale sicurezza, infatti i Server sono collocati in una determinata struttura mentre i Backup in un’altra, sempre in Italia ovviamente.

Per quanto riguarda invece i tempi di attività (Uptime) , Tophost ne garantisce il 99,98%. Per concludere, posso dire che tale Servizio non inquina in alcun modo ,perché si affida, a fonti di energia rinnovabili, difatti è certificato Green.

Tale servizio fornisce (incluso nel prezzo) assistenza dedicata in lingua italiana, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Essa ha ottenuto su Trustpilot un punteggio di 4,8/5 , con circa 249 recensioni.

Uno dei migliori Hosting economici del 2021: Keliweb

Migliori Hosting economici

Il penultimo servizio di questa classifica interamente italiana si chiama Keliweb. Questo è attualmente uno degli hosting italiani più popolari e stimati presenti attualmente in circolazione. Questo grazie ad un’offerta varia ed efficiente, ideale sia per le grandi aziende che per chi ha esigenze più basiche.

Si tratta di un Hosting totalmente italiano, fondato nel 2009 e che mette a disposizione dei propri utenti, strumenti, servizi e funzionalità tale da rendere le offerte molto interessanti.

I piani disponibili hanno il dominio incluso ma il prezzo non è bloccato per sempre. Ai successivi rinnovi, pagherete l’hosting al prezzo pieno (attualmente sbarrato). Detto ciò, analizziamo assieme i vari pacchetti disponibili:

  • Start: 2vCore CPU, 5 GB di spazio Web, 2 GB di RAM, Tool di migrazione, possibilità di creare 10 e-mail, certificato SSL e HTTP/2, Backup automatici giornalieri, supporto MultiPHP, SSH, WP-CLI, GIT e protezione anti-malware.
  • Play: 3vCore CPU, 50 GB di spazio Web, 4 GB di RAM, Tool di migrazione , possibilità di creare 50 e-mail, certificato SSL e HTTP/2, Backup automatici giornalieri, supporto MultiPHP, SSH, WP-CLI, GIT e protezione anti-malware.
  • Premium: 3vCore CPU, 100 GB di spazio Web, 6 GB di RAM, migrazione assistita, possibilità di creare infiniti database e account e-mail, Backup automatici giornalieri, supporto MultiPHP, SSH, WP-CLI, GIT e protezione anti-malware.
  • Corporate: 4vCore CPU, 100 GB di spazio Web, 8 GB di RAM, migrazione assistita, possibilità di creare infiniti database e account e-mail, Backup automatici giornalieri, supporto MultiPHP, SSH, WP-CLI, GIT e protezione anti-malware.

I piani Start e Play permettono di creare e gestire 1 solo Sito Web, mentre gli altri due, 5 e 10.

Visti gli innumerevoli piani a disposizione, quasi sicuramente troverai quello adatto alle tue esigenze e aspettative. Tutte le soluzioni proposte da Keliweb, garantiscono prestazioni eccellenti e alti livelli di sicurezza.

Il servizio include oltre ad un sistema di cache avanzato chiamato (OP Cache) , Google PageSpeed, uno strumento di ottimizzazione che ti permetterà di ottenere un migliore posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Questo servizio migliora notevolmente la velocità del tuo sito, rispettando tutti i parametri richiesti da Google PageSpeed, assicurandoti notevoli benefici in ottica SEO.

Il servizio prevede il supporto dedicato in lingua italiana, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’assistenza ha ottenuto su Trustpilot un punteggio di 4,8/5 , con circa 500 recensioni.

Conclusione

Arrivati a questo punto, spero che questa mia recensione vi sia piaciuta, se è cosi vi invito a condividere l’articolo sui vari social, cosi da far conoscere a tutti quali sono i migliori hosting economici e italiani del 2021, ottimizzati per WordPress.

Nelle prossime ore continuerò ad aggiornare l’articolo aggiungendo il 5° hosting.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: