I migliori strumenti SEO

I migliori strumenti SEO per le piccole imprese da utilizzare nel 2022

L’obiettivo principale dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è aiutare un portale online a posizionarsi più in alto tra i vari risultati di un’interrogazione da parte degli utenti. Ciò consente di indirizzare più traffico verso un determinato portale online che costituisce proprio il SEO significato. Per ottenere dei buoni risultati, è necessario utilizzare i migliori strumenti SEO. Vediamo, quindi, una selezione dei software più indicati per le piccole imprese.

Questi strumenti SEO aiuteranno a eseguire ricerche delle varie parole chiave, di ottimizzare i contenuti di un sito web e di migliorare la visibilità su Google. Permetteranno, inoltre, di comprendere meglio cosa significa SEO.

I 5 migliori software SEO per le piccole imprese

Semrush

Semrush è una piattaforma che mette a disposizione oltre 55 strumenti SEO i quali permettono di gestire e monitorare in modo completo e ottimale la presenza online di un determinato portale Web. Permette di effettuare la ricerca delle parole chiave, dei trend di mercato e molto altro. Inoltre, si integra perfettamente con quanto offerto da Google.

Ahrefs

Ahrefs è una società di software che sviluppa strumenti SEO online e materiali didattici gratuiti per professionisti del marketing. Il set di strumenti SEO all-in-one di Ahrefs può aiutarti con:

  • Ricerca della concorrenza: svela le parole chiave organiche (come, ad esempio, “comprare Ethereum”), le strategie di backlink e le parole chiave PPC della concorrenza.
  • Link Building: trova le opportunità di backlink più forti in una nicchia.
  • Keyword Research: ottieni le massime idee per le parole chiave pertinenti e guarda quanto sarebbe difficile posizionarsi.
  • Tracciamento del ranking: traccia le classifiche di ricerca insieme a quelle dei concorrenti.

Yoast

Yoast SEO è un plugin sviluppato per WordPress che consente di ottimizzare in ottica SEO i contenuti scritti mediante questo CMS. Lo strumento fornisce dei pratici suggerimenti da implementare per scrivere un pezzo SEO Friendly in grado di ottenere più probabilità di posizionarsi all’interno delle SERP dei motori di ricerca.

Google Search Console

Google Search Console è una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Google che consente ai proprietari di siti web di monitorare il posizionamento all’interno del motore di ricerca verificando le parole chiave con cui gli utenti trovano i loro contenuti.

Google Trends

Google Trends può essere utilizzato per la ricerca di parole chiave comparativa e per scoprire picchi nel volume di ricerca delle parole chiave innescati da determinati eventi. Google Trends fornisce dati relativi alle parole chiave, inclusi l’indice del volume di ricerca e le informazioni geografiche sugli utenti che effettuano le ricerche.

Perché le piccole imprese hanno bisogno dei software SEO?

La pratica della SEO comprende diversi aspetti tra cui la SEO tecnica (on-page), la produzione di contenuti e la creazione di link. Gli strumenti SEO aiutano ad automatizzare attività altrimenti dispendiose in termini di tempo o complesse e generano report, azioni o approfondimenti. Poche piccole imprese si affidano a un solo strumento SEO e generalmente hanno bisogno di curare il proprio stack di riferimento per aumentare le proprie prestazioni.

Quali sono i vantaggi degli strumenti SEO per le piccole imprese?

I migliori strumenti SEO
sem search engine marketing seo advertising analysis notebook vector

Ecco alcuni dei principali vantaggi che una piccola azienda può ottenere investendo nei migliori strumenti SEO.

Risparmio di tempo

La SEO non è facile e rappresenta un impegno a lungo termine con uno sforzo continuo necessario per migliorare continuamente la visibilità della ricerca e aumentare la posizione nelle classifiche di un portale web.

Nella maggior parte delle piccole imprese, di solito è il fondatore o l’imprenditore che è anche responsabile di lead, vendite o conversioni e, quindi, anche della SEO.

Gli strumenti SEO permettono di risparmiare molto tempo nella ricerca delle migliori parole chiave attorno alle quali creare i contenuti. Per esempio, potresti scoprire che la keyword “Valore ethereum” sta ottenendo un cospicuo aumento delle ricerche ed andare a creare degli articoli a riguardo.

Risparmio di denaro

Oltre al risparmio di tempo, una piccola azienda avrà il vantaggio di un minore investimento rispetto all’assunzione di un consulente SEO che, soprattutto all’inizio dell’attività, può rappresentare una spesa molto eccessiva.

Colmare una lacuna di conoscenza

La maggior parte dei proprietari di piccole imprese non sa da dove cominciare quando si tratta di SEO ed è perfettamente normale. In questo genere di attività, infatti, l’obiettivo principale è concentrarsi sul core business.

I SEO Tools possono aiutare le piccole imprese con problemi SEO di cui non sono nemmeno a conoscenza e fornire una pronta soluzione.

Aumentare le prestazioni

Il valore commerciale tangibile dell’utilizzo di un software SEO è incrementare il posizionamento nelle classifiche di ricerca, il che quindi aumenta il traffico organico e, a sua volta, aumenta la capacità di generare più lead, vendite o conversioni.

L’utilizzo degli strumenti SEO, quindi, è molto importante per le piccole imprese in quanto consente di portare numerosi benefici che andranno sicuramente a rendere di maggior valore l’attività o gli obiettivi che si vogliono perseguire.

Ti Ricordo Che

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: