ONLYOFFICE 6.4

ONLYOFFICE 6.4 Recensione – La migliore alternativa a Microsoft Office

Quando si parla di software per l’ufficio e la produttività, si pensa fin da subito a Microsoft Office. Quest’ultimo purtroppo ha un limite: il costo. Diciamoci la verità, non tutti sono disposti a spendere dei soldi per acquistare un programma in grado di eseguire delle comuni e banali operazioni come ad esempio aprire, modificare e creare documenti. Per questo motivo, ho deciso di recensire ONLYOFFICE 6.4 di Ascensio System SIA, in quanto la considero la migliore alternativa per privati e aziende, disponibile attualmente in circolazione.  

OnlyOffice, da come si può ben capire sia dal titolo che dal primo paragrafo, giunge finalmente alla versione 6.4. Si tratta di un sostanziale aggiornamento che prevede migliorie a livello di funzionalità, integrazione e accessibilità; a tal punto da renderla ancora più performante e facile da usare.

Tutti gli aggiornamenti sono già disponibili per ONLYOFFICE Docs per i Sistemi Operativi Windows, Linux e MacOS e sia nella versione Browser che nella versione Desktop. Prima di approfondire il discorso su questa versione, è giusto presentarvi, anche se brevemente, questa fantastica Suite.

Nella suite ONLYOFFICE sono presenti diverse edizioni: avremo da una parte i Desktop Editors ; la quale è consigliata per l’installazione sui computer personali, in quanto compatibile con Windows, macOS e Linux. Tale edizione fornirà al nostro computer tutto il necessario per poter avere i programmi per ufficio offerti da questa suite.

Da un’altra parte ci sarà invece ONLYOFFICE Personal, una suite per ufficio in cloud che ci consentirà di aprire , creare e modificare documenti tramite browser e con una semplice connessione Internet, senza dover installare quindi alcun tipo programma sul vostro PC.

Volendo avere il pieno controllo della suite e dei nostri file, ONLYOFFICE ci permette di creare la nostra suite per l’ufficio nel cloud sia in maniera gratuita, attraverso la Community Edition, sia acquistando un server privato e controllato da loro stessi attraverso le edizioni Enterprise e Developer.

OnlyOffice Docs 6.4 – Cosa include

In questo articolo, vi parlerò nello specifico della versione Documents, solitamente abbreviata in DOCS e questo perché è la più utilizzata tra quelle sopra citate. Questa soluzione include 3 editor principali: uno per i documenti di testo (es. Word), uno per i fogli di calcolo (es. Excell) e uno per le presentazioni (es. PowerPoint).

Questa versione è disponibile in maniera del tutto gratuita sotto licenza AGPLv3. È disponibile anche una versione
Enterprise ma pagamento e com’è giusto che sia, include alcune funzionalità aggiuntive; come ad esempio il controllo dei contenuti, la possibilità di confrontare uno o più documenti, il supporto tecnico e la possibilità di clustering.

È disponibile anche la versione Developer Edition ma, la consiglio soltanto agli utenti che hanno bisogno di abilitare l’editing dei documenti con le proprie applicazioni web.


Come scaricare ONLYOFFICE gratis

Da come si può ben capire dal nome, la suite di OnlyOffice, consente di lavorare i documenti di testofogli di calcolo e presentazioni su sistemi Windows, MacOS e perché no anche su Linux. Se desideri provare il client nella versione desktop, collegati al sito ufficiale, individua la versione corretta per il tuo Sistema Operativo e infine clicca sul pulsante scarica o sul pulsante x64 o x86 (dipende dal tipo di architettura del vostro PC) per avviare il download del programma.

OnlyOffice 6.4

Al termine del download, esegui il setup e porta a termine l’installazione. Una volta fatto, sei finalmente pronto per utilizzare ONLYOFFICE Desktop Editor.

La schermata principale, da come si può ben vedere dalla foto presente qui in alto, è veramente super intuitiva. Sulla sinistra è presente un menù con diverse opzioni. Nello specifico puoi scegliere se creare un nuovo documento, un foglio di calcolo o di presentazione, visualizzare i file recenti, aprire un file salvato sul nostro computer oppure collegarti al cloud.

Collegarsi al cloud ti permetterà di usufruire di alcune funzionalità aggiuntive che nella semplice versione Offline non ci sono. Un esempio, è la possibilità di poter collaborare in tempo reale con amici e colleghi. Inoltre, questo collegamento, ti permette di usufruire delle “stanze private“, conosciute meglio come “Private Rooms“, all’interno della quale, l’autore può immediatamente criptare i file, adottando la crittografia AES-256 bit, considerato uno dei protocolli di sicurezza più sicuri al mondo.

Per garantire una maggiore sicurezza, l’azienda ha messo a disposizione degli utenti, una serie di funzioni che lo rendono nettamente più sicuro. Tra queste c’è persino la protezione dei documenti tramite Password o Firma digitale. Se desideri attivarla, devi semplicemente aprire un documento, cliccare su File e dal menù, selezionare la voce “Proteggi“. Dopodiché ti basterà scegliere se proteggere il documento con una Password o con una semplice firma.

OnlyOffice è gratis?

Solitamente, almeno per gli utenti comuni, la versione Community, ovvero quella gratuita è la soluzione ideale e avrai tutto ciò di cui hai bisogno. Questa versione, ti mette a disposizione, tutte quelle funzionalità legate alla modifica e alla collaborazione con altri individui.

È inutile quindi, spendere altri soldi per acquistare una Suite come ad esempio Microsoft Office, che alla fine ti permette più o meno di fare le stesse cose che è possibile fare con OnlyOffice.

Dopo avervi parlato apertamente di questa suite, è giunta finalmente l’ora di approfondire il discorso sulla versione 6.4, di cui

OnlyOffice 6.4 – Tutte le novità

Gli sviluppatori di ONLYOFFICE, hanno annunciato proprio oggi, il rilascio di una nuova versione disponibile al download, gratuitamente. La versione di cui vi sto parlando è la 6.4 e in linea generale, ha introdotto nuove funzionalità nell’editor e migliorato i processi collaborativi, oltre al fatto di aver garantito una maggiore accessibilità.

Tutti gli aggiornamenti sono già disponibili per ONLYOFFICE Docs per i Sistemi Operativi Windows, Linux e MacOS e sia nella versione Browser che nella versione Desktop.

ONLYOFFICE Docs grazie a questo aggiornamento, si arricchisce di nuove funzionalità richiestissime dagli utenti; come ad esempio: il supporto completo per la formattazione condizionale che permette l’analisi dei dati al fine di identificare i trend.

Gli utenti, d’ora in avanti, potranno specificare le proprie condizioni e applicarle ad intervalli di celle. Se queste condizioni risultano valide, gli intervalli saranno configurati di conseguenza, secondo i parametri precedentemente impostati.

OnlyOffice 6.4

La versione 6.4 di ONLYOFFICE, da in aggiunta, la possibilità di inserire i grafici Sparkline, ovvero dei piccoli grafici (in miniatura) inseriti all’interno delle singole celle nei fogli di lavoro che promettono di offrire una rappresentazione visiva dei dati. Vengono usati ad esempio per mostrare la tendenza di una serie di valori come ad esempio gli incrementi e i decrementi stagionali.

Un altro miglioramento, prevede la possibilità di importare senza alcun tipo di problema, file di testo e .CSV memorizzati sul PC o direttamente online.

Tra gli ulteriori aggiornamenti apportati nei fogli di calcolo, troviamo inoltre la possibilità di assegnare una macro a un oggetto grafico per automatizzare le operazioni, le preimpostazioni per “Freeze Panes” e l’opzione “Show zeros” per definire se visualizzare o meno gli zeri nelle celle.

OnlyOffice 6.4

L’editor di documenti include altre due nuove funzionalità utili per accelerare notevolmente il lavoro. Adesso, tutti gli utenti , possono finalmente, convertire il testo esistente in una tabella con un semplice di clic e in pochi secondi, anziché creare una nuova tabella e importare in esso il contenuto. È anche possibile invertire il processo e organizzare la tabella come testo semplice.

Un’ulteriore integrazione, disponibile anche nelle presentazioni, prevede la possibilità di impostare automaticamente in maiuscolo la prima lettera di una frase.

L’editor delle presentazioni, cosi come con PowerPoint, da oggi supporta finalmente la cronologia delle versioni, utile per consentire agli utenti, di consultare le bozze precedentemente salvate e ripristinarle qualora sia necessario.

OnlyOffice 6.4

Gli sviluppatori di OnlyOffice, hanno aggiunto inoltre la possibilità di lavorare con le annotazioni; con le domande e con i chiarimenti lasciati da altri utenti (come ad esempio i colleghi di lavoro) in un semplice blocco.

Per i Developer che integrano ONLYOFFICE Docs con le loro soluzioni, sono stati introdotti degli aggiornamenti API che consentono di adattare i processi di collaborazione alle loro esigenze. Nuove

Nuovi procedimenti consentono di differenziare l’accesso ai vari commenti, infatti gli utenti; possono essere divisi in gruppo con autorizzazioni differenti per visualizzare, modificare e cancellare commenti.

OnlyOffice 6.4

Generalmente i documenti, i fogli di calcolo e le presentazioni possono essere scalati in 3 percentuali differenti: 100%, 150% e 200%. Grazie a questo nuovo aggiornamento, OnlyOffice, permette di scalare i contenuti, in maniera del tutto automatica e seguendo le impostazioni predefinite, al 125% e al 175%.

Per venire incontro alle esigenze di tutti, sono stati introdotti nuovi grafici, per supportare i daltonici nella loro produttività.

ONLYOFFICE verso l’integrazione: supporto WOPI e aggiornamenti API.

La versione 6.4 di OnlyOffice apporta alcuni aggiornamenti utili per gli sviluppatori. Il più importante è il supporto del protocollo WOPI; acronimo di Web Application Open Platform Interface che standardizza l’integrazione permettendo agli sviluppatori di abilitare l’editing e il co-editing di documenti d’ufficio all’interno delle proprie soluzioni, in modo semplice e veloce.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: